Se hai perso il tuo iPhone, stai passando a un nuovo smartphone o forse stai passando il tuo dispositivo iOS esistente a un amico o un familiare, è importante imparare come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone. Sebbene il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica del tuo iPhone, iPad o iPod Touch sia abbastanza semplice, segui i passaggi di questa guida per eseguire in modo sicuro il backup e cancellare le informazioni sensibili memorizzate sul tuo dispositivo.
Come eseguire il backup dei dati sul tuo iPhone
Se devi migrare i dati dal tuo iPhone esistente a un nuovo iPhone, dovrai creare una copia o un backup di tutte le informazioni sul tuo telefono. Puoi farlo utilizzando una connessione cablata a un Mac/PC o in modalità wireless tramite iCloud.
Eseguire il backup del tuo iPhone utilizzando iCloud (backup wireless)
- Individua e apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Tocca il menu ID Apple.
- Seleziona “iCloud” dall’elenco delle opzioni di menu.
- Sotto l’intestazione che dice “BACKUP DEL DISPOSITIVO”, seleziona “Backup iCloud”.
- Assicurati che l’interruttore a destra di “Esegui il backup di questo iPhone” sia abilitato, quindi tocca “Esegui il backup adesso” per avviare un backup.
Eseguire il backup del tuo iPhone utilizzando un Mac/PC (backup cablato)
- Collega il tuo iPhone al Mac o al PC utilizzando un cavo da illuminazione a USB o da illuminazione a USB-C.
- Apri una finestra del Finder se utilizzi un Mac o l’app iTunes se utilizzi un PC. Fai clic sul tuo dispositivo elencato nella barra laterale.
- Fai clic sul pulsante “Esegui backup adesso” per eseguire il backup del tuo iPhone.
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone
Ecco come cancellare tutti i contenuti e le impostazioni sul tuo iPhone prima di consegnarlo per essere riutilizzato o riciclato:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Tocca “Generale” dal menu.
- Scorri verso il basso e seleziona “Trasferisci o ripristina iPhone”.
- Nella schermata successiva, tocca “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni”.
- Il tuo iPhone visualizzerà un’analisi a colpo d’occhio di tutti i dati personali che verranno rimossi se scegli di procedere, inclusi eventuali piani di servizio eSIM. Tocca “Continua” per confermare. Ti verrà chiesto di uscire dal tuo ID Apple.
Come ripristinare in remoto le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone
Se il tuo iPhone viene rubato o lo perdi, potresti non avere accesso diretto al tuo iPhone, ma puoi cancellarlo da remoto con un ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite l’app Dov’è.
- Apri l’ app Dov’è su un altro Mac, iPad, iPhone o iPod Touch.
- Individua il tuo iPhone nella scheda “Dispositivi” e fai clic su di esso.
- Tocca il pulsante rosso “Cancella questo dispositivo”.
Quando e come disabilitare Trova il mio
Quando configuri Dov’è su un dispositivo Apple, la funzione di sicurezza Blocco attivazione viene abilitata automaticamente, impedendo a malintenzionati di riattivare il dispositivo dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ogni volta che un iPhone, iPad, iPod Touch, Apple Watch o Mac dotato di chip di sicurezza Apple T2 o silicio Apple viene attivato o ripristinato, il dispositivo contatta Apple per verificare se Blocco attivazione è attivato.
Se prevedi di scambiare il tuo iPhone o di prestarlo a qualcun altro, dovrai disabilitare Trova il mio iPhone per disabilitare automaticamente il blocco di attivazione. Ciò garantisce che il nuovo proprietario non dovrà inserire le credenziali dell’ID Apple del vecchio proprietario per utilizzare il dispositivo. Segui i passaggi seguenti per disabilitare Dov’è e Blocco attivazione sul tuo iPhone:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Tocca il menu ID Apple.
- Seleziona “Trova il mio” dall’elenco delle opzioni di menu.
- Tocca “Trova il mio iPhone”.
- Nella schermata successiva, assicurati che l’interruttore a levetta a destra di “Trova il mio iPhone” sia disabilitato. Ti verrà chiesto di inserire le credenziali del tuo ID Apple prima di poter disattivare Dov’è.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.