Come riparare la stampante HP che non funziona su Windows 11

da | Computer, Windows

Ci sono una varietà di opzioni quando si tratta di stampanti, ma le stampanti HP rimangono le più popolari. Sono una scelta perfetta sia per uso personale che professionale. Tuttavia, come tutte le stampanti, anche le stampanti HP possono riscontrare errori.

A volte, la connessione alla stampante HP potrebbe interrompersi o potrebbe andare offline inaspettatamente. Inoltre, potrebbe rifiutarsi di stampare del tutto il file richiesto.

Quindi, cosa puoi fare se la tua stampante HP smette di funzionare? Diamo un’occhiata ad alcuni metodi di risoluzione dei problemi per far funzionare la stampante su Windows.

Perché la mia stampante HP non funziona su Windows?

Una ragione ovvia potrebbe essere i cavi della stampante allentati. Inoltre, ci sono molte altre cause per il malfunzionamento della tua stampante HP, come descritto di seguito:

  • Driver della stampante difettosi o obsoleti: come ogni altro dispositivo esterno, la tua stampante necessita di driver per funzionare. Se questi driver sono obsoleti o difettosi, potrebbero causare problemi di connessione. Non preoccuparti; abbiamo una soluzione per questo problema man mano che avanzi in questa guida!
  • Configurazione errata della stampante: quando si collega inizialmente la stampante HP, il software HP Smart pone diverse domande. Se si configurano in modo errato le impostazioni in quel momento, possono causare problemi a lungo termine.
  • Problemi di connettività wireless: se si utilizza una stampante HP wireless, i problemi con la connessione wireless possono spesso causare problemi.

Indipendentemente dal motivo, la risoluzione dei problemi è semplice, grazie alla varietà di strumenti gratuiti di HP e ad alcune utility di Windows.

Applicare alcune correzioni rapide per la risoluzione dei problemi

Di seguito sono riportate alcune correzioni una tantum per provare a risolvere problemi minori della stampante:

  • Controlla i cavi della stampante: può sembrare semplice, ma è una soluzione logica. Assicurarsi che i cavi che collegano la stampante e il computer siano collegati alle porte. Per fare ciò, scollegare prima il cavo e ricollegarlo correttamente.
  • Porta il tuo computer e la stampante sulla stessa rete: questo è per te se usi una stampante wireless.
  • Esegui l’utilità di risoluzione dei problemi della stampante: apri l’app Impostazioni di Windows e vai a Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi . Fare clic su Esegui accanto a Stampante per avviare l’utilità di risoluzione dei problemi. Una volta che lo strumento identifica qualsiasi problema, tenterà di risolverlo automaticamente.

Installare l’app HP Smart

HP Smart è un software Windows sviluppato da HP, che consente di configurare ed eseguire tutte le funzioni relative alla stampante da un’unica app. Ti consente di scansionare, stampare e gestire la tua stampante HP dal tuo PC.

Se hai già installato l’app HP Smart, ti consigliamo di disinstallarla prima. Puoi richiedere l’aiuto di uno dei migliori programmi di disinstallazione di app di Windows per questo scopo.

Ora che hai disinstallato l’app, procedi nel seguente modo per installare l’app HP Smart su Windows:

  • Aprire il collegamento per il download dell’app HP Smart per accedere alla relativa pagina del Microsoft Store.
  • Nella finestra di Microsoft Store, fai clic sul pulsante Installa .
  • Aprire l’ app HP Smart e fare clic su Configura una nuova stampante .
  • Seguire le istruzioni sullo schermo per reimpostare la stampante HP.

Dopo l’installazione, assicurati di riavviare il PC. Ciò consente al tuo sistema di aggiornare le sue impostazioni e integrare adeguatamente l’app.

La procedura di installazione può variare a seconda del tipo di stampante (cablata o wireless). Se sei confuso con i passaggi di configurazione, controlla la pagina della documentazione dell’app HP Smart per assistenza.

Se ricevi l’errore Nessuna stampante trovata, visita il sito Web HP Software and Driver e installa i driver richiesti per la tua stampante.

La maggior parte delle volte, la configurazione errata della stampante crea problemi. Quindi, si spera, una nuova configurazione dovrebbe aiutarti a risolvere i problemi di malfunzionamento della stampante HP.

Utilizzare lo strumento HP Print and Scan Doctor

Hai ancora problemi con la tua stampante HP? C’è un altro strumento efficace di HP che potrebbe aiutarti nella risoluzione dei problemi; è l’utilità HP Print and Scan Doctor.

Lo strumento HP Print and Scan Doctor è un potente strumento per la risoluzione dei problemi progettato per affrontare i problemi di stampa e scansione per le stampanti HP. Nota che differisce dallo strumento di risoluzione dei problemi della stampante Windows integrato, quindi non saltare questo!

Per iniziare con lo strumento, scaricalo prima dal sito Web dell’assistenza HP . Dopo averlo scaricato, eseguire il file eseguibile e fare clic su Avvia per eseguire i test di risoluzione dei problemi.

Prima di eseguire il test, assicurati che il tuo computer disponga di una connessione Internet stabile. Qualsiasi interruzione potrebbe interrompere il processo e portare a risultati diagnostici incompleti.

Dalla diagnosi del problema all’implementazione della soluzione, fa tutto. Quindi, eseguilo ogni volta che riscontri problemi relativi alla stampante su Windows.

Modificare le impostazioni della stampante HP

A volte, anche un piccolo errore di configurazione nelle impostazioni della stampante può far sì che smetta di funzionare correttamente.

Quindi, cosa fare quando la stampante HP non risponde a causa di impostazioni errate? Un modo semplice per affrontare questo problema è modificare nuovamente le impostazioni della stampante su Windows.

Procedere come segue per modificare le impostazioni della stampante:

  • Aprire l’ app HP Smart dal menu Start o dal relativo collegamento sul desktop.
  • Nella schermata del dashboard della stampante, fare clic su Impostazioni stampante 
  • Verrà aperta una nuova finestra. Qui puoi modificare le impostazioni della tua stampante.

Rimuovere e aggiungere nuovamente la stampante HP

A volte, il tuo PC potrebbe non rilevare la tua stampante, nonostante abbia la configurazione corretta e la corretta connessione via cavo. In tali casi, rimuovere e aggiungere nuovamente la stampante può risolvere eventuali problemi di connessione.

Ecco come puoi aggiungere nuovamente la tua stampante:

  • Premi Win + Q per avviare l’app di ricerca di Windows. Digita Aggiungi una stampante o uno scanner nel campo di testo.
  • Nella finestra Stampanti e scanner , fai clic sul nome della tua stampante.
  • Fare clic sul pulsante Rimuovi per disconnettere la stampante e aggiornare la connessione.
  • Dopo aver rimosso la stampante, fare clic su Aggiungi stampante o scanner per aggiungere nuovamente la stampante. In alternativa, è possibile utilizzare nuovamente l’app HP Smart per connettere la stampante.

Se ancora non funziona nel tuo caso, potrebbe essere meglio provare l’ultimo metodo.

Riavviare tutti i servizi della stampante HP

Una stampante funziona grazie a tre componenti: driver della stampante, connessione via cavo corretta e servizi Windows. Se ne manca qualcuno, la tua stampante HP non funzionerà.

Hai già controllato i driver e la connessione via cavo nei passaggi precedenti, quindi ora impariamo come riavviare i servizi della stampante come ultima risorsa:

  1. Apri l’app Servizi Windows sul tuo computer.
  2. Trova il servizio HP Print Scan Doctor nell’elenco, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso, quindi fai clic su Riavvia .
  3. Trova i servizi indicati di seguito uno per uno e riavvia ciascuno di essi nello stesso modo:
  • Servizio spooler di stampa
  • Estensione della stampante e servizio di notifica
  • Servizio di flusso di lavoro di stampa

Se i servizi sopra menzionati smettono di funzionare, la stampante potrebbe smettere di funzionare correttamente. Quindi, dare loro un rapido riavvio può spesso risolvere eventuali problemi e rimettere in gioco la tua stampante.

Cosa succede se possiedi una stampante HP wireless?

Fortunatamente, i metodi che abbiamo discusso sopra funzionano anche per le stampanti wireless. Tuttavia, ricorda che le stampanti wireless si basano su una connessione di rete. Quindi, se la tua stampante continua a non funzionare, il problema principale potrebbe essere la tua connessione di rete.

Assicurati che la stampante e il computer siano sulla stessa rete Wi-Fi. In caso contrario, prova a riavviare il router e collegali correttamente.

Durante la risoluzione dei problemi, prova a tenere la stampante wireless vicino al router. Se la stampante è troppo lontana, il segnale Wi-Fi potrebbe indebolirsi, causando problemi di connettività.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.