Come rimuovere una password da un PDF in Windows

da | Windows, Computer

Spesso riceviamo file PDF protetti da password per motivi di sicurezza. Pensa a estratti conto, documenti fiscali, dati medici e rapporti commerciali riservati. La password di un PDF protetto può essere rimossa purché i permessi di accesso al documento non siano molto rigidi. Sbarazzarsi di questa password ti libera dal doverla ricordare e ti consente di creare duplicati da condividere. Di seguito sono riportati alcuni dei modi migliori per rimuovere una password da un PDF in Windows 11 e Windows 10.

Come rimuovere una password da un PDF utilizzando gli strumenti del desktop

Puoi eseguire la rimozione della password da un PDF utilizzando una varietà di app e strumenti installati in Windows, inclusi lettori ed editor di PDF , programmi di Microsoft Office come Word e software di cattura/registrazione dello schermo.

Pubblicità
Pubblicità

Stampa un nuovo PDF utilizzando un lettore PDF

Questa tecnica può essere utilizzata con qualsiasi lettore PDF installato su Windows: Adobe Acrobat Reader DC, Foxit PDF Reader, Nitro PDF Reader, PDF Xchange, Sumatra PDF, Slim PDF, ecc. Il metodo è molto semplice: basta creare un nuovo Stampa il PDF e salvalo sul tuo computer.

  • Apri il file PDF protetto da password utilizzando il tuo lettore PDF preferito.
  • Immettere la password richiesta per ottenere l’accesso al documento.

Nota : non puoi procedere con i prossimi passaggi se non ricordi la password del tuo file PDF.

  • Controllare le proprietà del documento per eventuali restrizioni del documento. In Adobe e Foxit Reader, può essere aperto tramite “File -> Proprietà -> Sicurezza”.
  • Se i metadati di sicurezza suggeriscono che la stampa è consentita nonostante la protezione tramite password, puoi creare una nuova stampa PDF.
  • Imposta le proprietà della stampante su “Microsoft Print to PDF” o qualsiasi app per la lettura di PDF che mostra lì e fai clic su “OK” per stampare un PDF.
  • Dopo aver creato un nuovo file PDF, assegnagli un nome desiderabile. Puoi aprire questo documento dal tuo PC come file PDF sbloccato: non è necessaria alcuna password.

Salva come PDF in Word

Se hai una versione più recente di Word (Office 2019 e versioni successive), avresti notato che rende i file PDF piuttosto belli e può essere salvato nello stesso formato. Il trucco è aprire il file PDF protetto da password in Word e salvarlo nuovamente come PDF.

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai alla cartella del file PDF e fai clic con il pulsante destro del mouse sul documento per ulteriori opzioni.
  • Fai clic su “Apri con” seguito da “Scegli un’altra app”.
  • In “Come vuoi aprire questo file”, dovresti vedere un’opzione per Word. Se non lo vedi, fai clic su “Altre app” per cercare Word.

Nota : non selezionare l’opzione “Usa sempre Word per aprire i file .pdf”. Questa impostazione è utilizzabile una sola volta.

  • Se non hai mai aperto un file PDF nell’app Word prima, dovresti vedere un messaggio che “Word ora convertirà il tuo PDF in un documento Word modificabile”. Fare clic su OK per procedere. Questa conversione potrebbe richiedere alcuni secondi, a seconda delle dimensioni del tuo file PDF.
  • Ti verrà chiesto di inserire la tua password per il documento PDF sicuro, quindi il file PDF si aprirà in Word.
  • Fai clic su “File -> Salva con nome” per salvare il documento di Word nella posizione desiderata sul tuo PC Windows.
  • Invece di “.doc” o “.docx”, salva il documento Word come file PDF utilizzando l’opzione che si trova nel menu a discesa “Salva come tipo”.

Usa le schermate a scorrimento

Windows offre molti modi diversi per acquisire schermate a scorrimento di più schermate di app dall’alto verso il basso. Questi screenshot vengono salvati in formato JPG o PNG e possono essere successivamente convertiti in un file PDF utilizzando gli strumenti online. Per questa dimostrazione utilizziamo ShareX , che è facile da scaricare e installare su qualsiasi dispositivo Windows 11/10/8.1/7.

  • Nel software di cattura dello schermo, dovresti vedere un’opzione per acquisire schermate a scorrimento. Fare clic una volta per abilitarlo.
  • Dopo aver acquisito l’intero file PDF come screenshot, salva il risultato come immagine JPG o PNG.
  • Quando l’immagine di output è pronta, convertila nuovamente in un file PDF utilizzando uno strumento online come PDF2Go o il tuo software di cattura dello schermo originale se ha la possibilità di salvare l’immagine direttamente come file PDF.

Utilizzare la funzione di rimozione della protezione di un editor PDF

Questa è un’opzione a pagamento a cui puoi accedere solo se ti sei abbonato a un software di editor PDF premium. Adobe Acrobat Pro , Foxit PDF Editor (precedentemente PhantomPDF) ed EaseUS PDF Editor hanno una straordinaria funzionalità chiamata “Rimuovi sicurezza”, a cui è possibile accedere dalle schede del menu Crittografia o Protezione.

Sebbene lo scopo principale di tale software sia quello di modificare i file PDF, ha diversi usi avanzati, come la rimozione di filigrane e password. La maggior parte dei software di editor PDF supporta una prova gratuita per valutare le funzionalità disponibili.

Come rimuovere una password da un PDF utilizzando gli strumenti online

Esistono molti strumenti online che consentono di rimuovere una password PDF su un browser installato su un dispositivo Windows. Questi metodi funzionano bene per la maggior parte dei browser moderni, come Google Chrome, Microsoft Edge e Mozilla Firefox.

Pubblicità
Pubblicità

Utilizzo di Google Drive e Google Docs

Google Drive e Google Docs sono in grado di aprire e salvare file PDF, compresi quelli protetti da password. Per rimuovere la password, importa il file in Google Drive, quindi aprilo e salvalo in Google Docs.

  • Importa il PDF utilizzando il menu “Carica file” in “Nuovo” (il pulsante con un grande segno “+”).
  • Inserisci la password del documento in Google Drive per visualizzarlo.
  • Apri il documento con Google Docs, che è sempre disponibile come app connessa.
  • Una volta che il file PDF originale si apre in Google Docs, rinominalo e scaricalo di nuovo come PDF da “File -> Scarica -> Documento PDF”.

Utilizzo di Smallpdf

Smallpdf ha un’opzione Sblocca PDF che crea rapidamente un nuovo file PDF con la password rimossa.

  • Vai al link “Sblocca PDF” di Smallpdf e fai clic su “Scegli file” o trascina e rilascia il documento PDF.
  • Quando ti viene chiesto di inserire la tua password, seleziona l’opzione per “rimuovere la protezione con password” per disabilitare le password nel file PDF appena creato.
  • Attendi qualche secondo per l’elaborazione della rimozione della password.

Utilizzo di iLovePDF

iLovePDF è uno dei migliori strumenti online per rimuovere rapidamente le password PDF. È molto facile da usare e dà risultati rapidi.

  • Vai al link PDF di sblocco di iLovePDF e carica il tuo file PDF protetto da password.
  • Fare clic sul pulsante “Sblocca PDF” nella schermata successiva.
  • Inserisci la password del file e premi “Invia”.
  • Dopo pochi secondi, la password PDF verrà sbloccata. È possibile scaricare e salvare questo file PDF per un ulteriore utilizzo.

Esistono altri software online con funzionalità di rimozione dei PDF, come ad esempio:

Come trovo la mia password PDF?

Se hai dimenticato la password PDF, l’unico modo per visualizzarla è eseguendo il file PDF tramite uno strumento di sblocco password come Smallpdf.

Pubblicità
Pubblicità

Come faccio a selezionare il testo da un PDF protetto?

Per selezionare il testo da un PDF protetto, è una buona idea aprire il PDF in un browser. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file PDF e seleziona un browser, come Chrome o Edge, utilizzando l’opzione “Apri con”. Il testo sarà ora selezionabile per il copia-incolla .

Come rimuovere la crittografia da un PDF senza password?

Per rimuovere la crittografia da un PDF senza password, è necessario un editor PDF, come Adobe Acrobat Pro, che disponga di uno strumento di sblocco o di una funzione “Rimuovi sicurezza”. Questo metodo non funzionerà se le autorizzazioni del documento non consentono la modifica.

Come faccio a rimuovere una password da un file PDF su Mac?

Su un dispositivo Mac, puoi rimuovere le password PDF utilizzando l’opzione “Anteprima” . Il trucco consiste nell’aprire il file protetto da password e salvarlo come nuovo file PDF, a cui verrà rimossa la password.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità