Come rimuovere una filigrana da una foto: 5 semplici modi

da | Computer, Smartphone

Se hai aggiornato la filigrana e desideri eliminare quella vecchia o semplicemente non vuoi che distragga dalla tua foto, ti mostreremo come rimuoverne una. E non dovrai compromettere la composizione ritagliando la foto… sarà come se la filigrana non fosse mai esistita.

NB: non incoraggiamo la rimozione non autorizzata di filigrane dalle foto per rivendicarne falsamente la proprietà. Questa guida è intesa per motivi legittimi di rimozione, come l’aggiornamento della filigrana o la rimozione di filigrane con il giusto consenso.

1. Come rimuovere una filigrana fotografica in Photoshop

Se la filigrana è in tinta unita senza proprietà di trasparenza, lo strumento Bacchetta magica di Photoshop può facilmente risolvere il problema.

Con la foto aperta, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della bacchetta nel pannello di sinistra e seleziona lo strumento Bacchetta magica . Utilizzando l’apprendimento automatico, questo strumento può prevedere in modo intelligente l’area che stai tentando di selezionare, come le lettere e i loghi di una filigrana.

Passa il cursore sulla filigrana e fai clic con il pulsante sinistro del mouse. Se stai lavorando con più di una lettera o forma, tieni premuto Maiusc mentre fai clic per selezionarle tutte.

Non sarà una selezione perfetta. Per risolvere questo problema, vai su Seleziona > Modifica > Espandi / Contrai . Nella finestra di dialogo, scegli di quanti pixel la selezione deve essere espansa o contratta. Ho spostato la selezione verso l’alto di 5px, ma la tua potrebbe differire. Fare clic su OK per confermare.

Vai a Modifica > Riempi . Si apre una nuova finestra e, nel menu a discesa Contenuti , seleziona In base al contenuto . Assicurati di deselezionare la casella Adattamento colore . Dopo aver premuto OK , la filigrana dovrebbe scomparire quasi del tutto.

Se rimangono alcuni resti della filigrana, utilizza lo strumento Timbro clone di Photoshop per correggere le imperfezioni.

Se stai lavorando con una filigrana trasparente come nell’immagine qui sotto, utilizzare lo strumento Riempimento generativo AI di Photoshop è la soluzione migliore per sbarazzartene.

Con la foto aperta, seleziona uno degli strumenti Selezione o Lazo facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla seconda o terza icona nel pannello di sinistra. Lo strumento Selezione rettangolare ha funzionato perfettamente per la mia selezione, ma scegli il tuo in base alla forma della filigrana.

Ora tutto ciò che devi fare è utilizzare il riempimento generativo. Potresti già vedere lo strumento nella barra pop-up dopo aver effettuato la selezione. In caso contrario, apri Finestra in alto e seleziona Barra delle attività contestuale nella parte inferiore delle opzioni.

Quando viene visualizzata la barra, seleziona Riempimento generativo . Non è necessario digitare nulla nella casella di testo, basta premere Generate . Lo strumento genererà tre varianti che puoi trovare in Proprietà a destra. Seleziona la migliore, esporta la foto e il gioco è fatto!

2. Come sbarazzarsi di una filigrana fotografica in GIMP

Il modo più efficace per eliminare le filigrane utilizzando GIMP è con lo strumento Clona e, a differenza di Photoshop, è completamente gratuito. Apri la tua immagine in GIMP, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del timbro in alto a sinistra e seleziona Clona .

Questo strumento funziona in modo simile allo strumento Timbro clone di Photoshop campionando una parte dell’immagine. Innanzitutto, assicurati di impostare la dimensione dello strumento Clona nel pannello di sinistra. Tieni premuto Ctrl e fai clic o trascina sulla parte dell’immagine che desideri campionare; attenersi alle aree vicine alla filigrana.

Quindi, rilascia il pulsante Ctrl e fai clic sulla parte della filigrana che desideri sostituire con il campione. Puoi anche tenere premuto il pulsante del mouse per sfiorarlo. Richiede molto tempo ma ti consente di essere incredibilmente preciso.

Puoi fare tutto questo molto più velocemente con il plugin GIMP Resynthesizer , in particolare una versione dello strumento Content-Aware di Photoshop. Seleziona il tuo sistema operativo in Installazione , segui le istruzioni per scaricare i file, quindi individua ed estrai la cartella ZIP sul tuo computer. Per installare un plugin GIMP , copia i file estratti nella cartella dei plugin di GIMP.

Riavvia GIMP e carica la tua immagine. Effettua una selezione della filigrana: ho utilizzato lo strumento Selezione rettangolo , ma lo strumento Selezione libera potrebbe funzionare meglio per te a seconda della forma della filigrana. Fare clic con il tasto destro sulla seconda o sulla terza icona nel pannello di sinistra per accedervi.

Una volta effettuata la selezione, vai su Filtri > Migliora > Selezione correzione . Se necessario, modifica le impostazioni e premi OK .

Una volta completato (può richiedere un minuto), utilizzare lo strumento Clona per campionare e coprire eventuali macchie rimanenti. Come puoi vedere, la cura della mia selezione non era perfetta, ma lo strumento Clona ha corretto il problema.

Scarica: GIMP per Mac, Windows e Linux

3. Come rimuovere una filigrana di immagine con Pixlr Express

Pixlr Express è un editor di immagini online, quindi non dovrai scaricare alcun software aggiuntivo. Dato che è gratuito, le tue opzioni sono un po’ limitate. Ancora una volta, è necessario utilizzare lo strumento Timbro clone lento e costante.

Vai su Pixlr Express e carica la tua immagine. Passare alla scheda Ritocco nel pannello di sinistra e selezionare il timbro clone (icona del timbro).

Seleziona Sorgente nella sezione Modalità e fai clic o sfiora l’area che desideri campionare. Quindi imposta la Modalità su Dipingi e fai clic o sfiora con il pennello le parti della filigrana che desideri sostituire con l’area campionata. Puoi regolare le impostazioni nella sezione Pennello per una maggiore precisione.

4. Come eliminare una filigrana utilizzando PicWish Online

PicWish è un’app di fotoritocco AI che fornisce anche una varietà di strumenti AI online. La sua API per la rimozione degli oggetti funziona meglio per eliminare le filigrane.

Vai all’API di rimozione oggetti PicWish , seleziona Inizia ora e carica la tua immagine nella nuova scheda che si apre.

Una volta nell’editor, seleziona Pennello , Strumento Rettangolo o Strumento Lazo per effettuare una selezione della filigrana. Ingrandisci e riduci con la rotella di scorrimento e utilizza l’ icona della mano per spostare l’immagine, se necessario.

Una volta terminato, fai clic su Rimuovi in ​​alto e attendi l’elaborazione. Passa il mouse su Salva in alto e seleziona Immagine gratuita per scaricare il risultato gratuitamente; tenendo presente che ci sarà un calo di qualità. Per scaricare un’immagine ad alta risoluzione, dovrai sottoscrivere un abbonamento.

5. Come sbarazzarsi di una filigrana di immagine utilizzando Picsart

Picsart è una delle app di fotoritocco mobile più complete e la versione gratuita offre una gamma di strumenti utili, inclusa l’intelligenza artificiale generativa. L’utilizzo dello strumento AI Sostituisci di Picsart è il modo più rapido per eliminare una filigrana sul dispositivo mobile.

Apri l’app Picsart e tocca il pulsante Crea (icona più) in basso. Scorri verso il basso fino a Strumenti AI e tocca Sostituisci AI . Seleziona la tua immagine e, una volta nell’editor, inizia a sfiorare la filigrana con il dito. Puoi ingrandire e rimpicciolire pizzicando lo schermo e anche regolare la dimensione del pennello.

Al termine, tocca Sostituisci . Nella pagina successiva dovrai fornire un messaggio di testo; questa funzionalità viene tipicamente utilizzata per sostituire un oggetto con un altro, non per rimuovere qualcosa. Esiste un’opzione Rimuovi , ma ciò richiede un abbonamento.

Se non sei interessato ad abbonarti e non vuoi sostituire la filigrana con un oggetto particolare, ci sono due modi per aggirare il problema. Innanzitutto, prova a descrivere come apparirebbe la scena dietro la filigrana con la massima precisione possibile. Oppure digita semplicemente “rimuovi” o “unisci” nella casella di testo del prompt.

Una volta stabilito un prompt, premi Genera immagine e Picsart ti fornirà più varianti. Tocca Scarica per scaricare l’immagine direttamente sul rullino fotografico oppure tocca l’immagine per continuare a modificarla. C’è un po’ di sfocatura dove prima c’era la filigrana, ma i risultati sono comunque impressionanti.

Scarica: Picsart per Android | iOS

Esistono molti strumenti per eliminare le filigrane dalle tue foto. Photoshop ti darà i risultati più puliti, seguito da vicino da GIMP. Scegli Pixlr Express o PicWish per la comodità senza download e Picsart per i migliori risultati sui dispositivi mobili.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.