Come rimuovere le parole apprese dalla tastiera Android

da | Android, Smartphone

È facile aggiungere parole errate al dizionario del telefono. Ma è anche facile rimuovere le parole apprese da Gboard, SwiftKey e Samsung Keyboard.

Un fatto divertente di cui potresti non essere a conoscenza è che la tastiera del tuo telefono Android impara ad adattarsi al tuo stile e ai tuoi schemi di scrittura. Mantiene e salva parole sconosciute per rendere la digitazione più comoda. Ciò include anche qualsiasi parola che potresti aver digitato male e qualsiasi parola straniera che potresti aver digitato su uno sperone.

Come si rimuovono tali parole indesiderate dal dizionario del telefono in modo che non vengano suggerite di nuovo? Segui la guida qui sotto per sapere come.

Come rimuovere le parole apprese da Gboard

Per eliminare le parole apprese dall’app Gboard predefinita sul tuo dispositivo Android, procedi nel seguente modo.

  • Accedi alle impostazioni del telefono dalla barra di navigazione in alto o dall’icona a forma di ingranaggio. Scorri verso il basso e seleziona Sistema .
  • Vai a Lingue e immissione > Tastiera sullo schermo > Gboard .
  • Seleziona Dizionario > Dizionario personale .
  • Ora avrai la possibilità di selezionare la lingua da cui desideri rimuovere le parole. Seleziona Tutte le lingue per visualizzare tutte le parole salvate o una lingua specifica per vedere solo i risultati di quella lingua.
  • Seleziona la parola che desideri rimuovere e fai clic sull’icona del cestino nell’angolo in alto a destra dello schermo. Ripeti per ogni parola che desideri rimuovere dal dizionario.

Un altro modo rapido per rimuovere le parole apprese da Gboard è quando stai digitando e vedi la parola spuntare nei suggerimenti. Tocca e tieni premuto finché non viene visualizzata l’ opzione Rimuovi suggerimento . Ciò contribuirà a stroncare il problema sul nascere prima di aver accumulato una libreria di parole errate e strane.

Come rimuovere le parole apprese da SwiftKey

SwiftKey di Microsoft è un’altra popolare tastiera di terze parti per Android. Il processo di rimozione delle parole apprese da SwiftKey è simile a quello di Gboard. Puoi rimuovere singole parole o cancellare l’intero dizionario personale in una sola volta.

  • Passare a Impostazioni > Sistema > Lingue e input .
  • Seleziona Tastiera su schermo > Microsoft SwiftKey Keyboard .
  • Tocca Account in alto. Dal menu che si apre, seleziona Elimina backup dizionario personalizzato . Questo eliminerà tutte le parole apprese dalla tastiera.

Come rimuovere individualmente le parole con errori di ortografia da SwiftKey

Non è sempre necessario cancellare l’intero dizionario personale per rimuovere le parole apprese con errori di ortografia da SwiftKey. Invece, puoi rimuoverli anche singolarmente.

  • Apri qualsiasi app con una finestra di immissione del testo e richiama SwiftKey .
  • Inizia a digitare la parola che desideri rimuovere dal dizionario. Quando la parola appare nella barra delle previsioni, premi a lungo su di essa.
  • Apparirà una finestra di dialogo che chiederà se si desidera impedire che la parola venga nuovamente mostrata come suggerimento di previsione. Toccare OK per confermare la selezione.
  • Un messaggio di brindisi apparirà quindi nella parte inferiore dello schermo, confermando la rimozione della parola dal tuo dizionario personale.

Come rimuovere le parole apprese dalla tastiera Samsung

Come Gboard e SwiftKey, ci sono due modi per rimuovere le parole apprese dalla tastiera Samsung. Puoi cancellare l’intero dizionario personale o rimuovere manualmente le parole indesiderate.

Per eliminare l’intero dizionario personale di parole apprese dalla tastiera Samsung, procedi nel seguente modo:

  • Apri Impostazioni e vai a Gestione generale > Impostazioni tastiera Samsung .
  • Scorri verso il basso e tocca Ripristina impostazioni predefinite , seguito da Cancella previsioni personalizzate .
  • Conferma la selezione toccando Cancella dalla finestra di dialogo che si apre.

Per quanto riguarda la rimozione individuale delle parole con errori di ortografia, il processo è di nuovo lo stesso di SwiftKey e Gboard. Visualizza una casella di immissione del testo e inizia a digitare. Quando viene visualizzata la parola che desideri rimuovere, premi a lungo su di essa e seleziona Rimuovi dalla finestra di dialogo che si apre.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.