Ogni volta che accedi al tuo account Windows, ti verrà chiesto di inserire la password. Sebbene l’importanza delle password non possa essere sopravvalutata per il tuo telefono o computer, questo potrebbe essere ridondante per alcuni utenti perché nessuno accede al proprio PC. Qualunque siano le tue ragioni, ecco come rimuovere la password dal PC Windows 11.
Tuttavia, rimuovere la password di avvio su Windows 11 non è l’ideale. Ovviamente, elimina un ulteriore passaggio durante l’accesso al PC e rende efficiente l’accesso al PC Windows 11. Ma mette anche a rischio la sicurezza del tuo computer.
Se desideri ancora attenersi alla tua decisione, discuteremo tutti gli aspetti della disabilitazione delle password in Windows 11 in questo articolo. Cominciamo.
COME RIMUOVERE LA PASSWORD DI ACCESSO SU WINDOWS 11 UTILIZZANDO IL PANNELLO DEGLI ACCOUNT UTENTE
Questo è uno dei metodi più comunemente usati per rimuovere la password di accesso in Windows 11 . Segui i passaggi seguenti.
- premere il pulsante Windows sulla tastiera, digitare Esegui e fare clic su Apri. puoi anche premere il tasto “Windows + R” per aprire il comando Esegui.
- digitare il comando indicato di seguito nel campo di testo e fare clic su OK.
Netplwiz
Verrà visualizzata la finestra Account utente in cui è possibile rimuovere la password.
- deseleziona l’opzione “Gli utenti devono inserire un nome utente e una password per utilizzare questo computer” e fai clic su Applica.
Nota : se disponi di più account, seleziona il nome utente da cui desideri rimuovere la password.
- confermare le informazioni sull’account Microsoft inserendo la password due volte e facendo clic su OK.
- premi di nuovo OK per confermare.
E con questo, Windows rimuoverà la password associata all’account selezionato. Alla fine, riavvia il computer per rendere effettive le modifiche. Non dovrai più inserire la password dell’account quando accedi.
Bene, c’è un altro modo per rimuovere la password. Continua a leggere.
COME DISATTIVARE LA PASSWORD DI ACCESSO SU WINDOWS 11 UTILIZZANDO L’EDITOR DEL REGISTRO
I passaggi di questo metodo possono sembrare complessi ma sono piuttosto semplici da eseguire. Segui le istruzioni passo dopo passo.
- premere il tasto Windows sulla tastiera, digitare Editor del Registro di sistema e fare clic su Esegui come amministratore. In alternativa, puoi aprire l’Editor del Registro di sistema utilizzando la finestra di dialogo Esegui con la scorciatoia “Tasto Windows + R”, digita regedit e fai clic su OK.
- Nella richiesta, seleziona Sì.
- Inserisci il seguente percorso nella barra degli indirizzi e premi Invio.
- Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
- nel pannello di destra, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stringa DefaultUserName e selezionare Modifica.
Nota : se non ne hai trovato uno, dovresti crearne uno manualmente facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’area vuota> selezionando Nuovo> facendo clic su Valore stringa> denominando la stringa come DefaultUserName> facendo doppio clic su di essa> scegliendo Modifica.
- nella sezione Dati valore, digitare il nome utente dell’account e fare clic su OK.
- crea un’altra stringa (utilizzando il metodo sopra menzionato) e chiamala DefaultPassword .
- fare doppio clic su DefaultPassword, inserire la password dell’account nel campo Dati valore e fare clic su OK.
- vai alla stringa AutoAdminLogon (creala se non riesci a trovarla). Fare clic con il tasto destro e fare clic su Modifica.
- ora, modifica i dati del valore da 0 a 1 e fai clic su OK.
Riavvia il computer per applicare le modifiche. E quando il tuo PC Windows 11 si riaccende, ottieni un accesso senza password .
COME DISABILITARE LA PASSWORD DI ACCESSO SU WINDOWS 11 UTILIZZANDO L’ACCOUNT LOCALE
Questo è un metodo semplice per rimuovere la password di Windows. Considerando che hai già un account locale con una password impostata. Saltiamo nei passaggi.
- premere il tasto Windows sulla tastiera, digitare Impostazioni e fare clic su Apri.
- vai su Account.
- fai clic su “Opzioni di accesso”.
- scorri verso il basso per trovare l’opzione Password, espandila e fai clic su Modifica.
- ora inserisci la tua password attuale e fai clic su Avanti.
- la schermata successiva ti chiederà di creare una nuova password, ma poiché non ne abbiamo bisogno, lascia tutto vuoto e fai clic su Avanti.
- infine, fare clic su Fine.
Ecco qua. Hai rimosso con successo la tua password di accesso dall’account utente locale. La prossima volta che accendi il tuo PC Windows 11, non devi inserire la password. Quando chiede la password, basta premere Invio. Se non disponi di un account locale, puoi configurarlo facilmente.
Come creare un account locale
Questo è abbastanza importante da sapere perché, con un account locale, perderai alcuni servizi Microsoft e non sarai in grado di accedere alle impostazioni personalizzate associate al tuo account Microsoft. Se queste impostazioni non ti infastidiscono, segui questi passaggi.
- premere il tasto Windows sulla tastiera, digitare Impostazioni e fare clic su Apri.
- vai su Account.
- fai clic su Le tue informazioni nel pannello di destra.
- in Impostazioni account, fai clic su “Accedi invece con un account locale”.
- nel messaggio “Sei sicuro di voler passare a un account locale?”, fai clic su Avanti.
- ora inserisci la tua password attuale e fai clic su OK.
- crea un nuovo nome utente e lascia vuoto il campo della password e fai clic su Avanti.
- fare clic su “Esci e termina”.
In questo modo, hai creato un account locale con il quale puoi accedere al tuo PC Windows 11 senza alcuna autenticazione.
COME DISABILITARE LA PASSWORD UTILIZZANDO IL TERMINALE DI WINDOWS
Questo è uno dei modi più rapidi per disabilitare le password su Windows 11. Basta una riga per rimuovere la password del tuo account. Iniziamo con i passaggi.
- premere “tasto Windows + X” per aprire il menu contestuale di Windows e fare clic su Terminale (Admin).
- Nella richiesta, seleziona Sì.
- digitare il comando seguente nel terminale di Windows.
net user "USERNAME" ""
- Nota : sostituisci USERNAME con il tuo nome utente.
Ecco qua. La password che era collegata al nome utente è stata rimossa, quindi puoi facilmente accedere senza dover ricordare o digitare la password.
Ora che hai rimosso la password, è necessario capire cosa può andare storto con il tuo PC Windows 11.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.