Come rimuovere la notifica “Archiviazione iCloud piena” su Mac

da | Computer, MacOS

Sei frustrato dalla notifica “Archiviazione iCloud piena” sul tuo Mac? Non pagare ancora per aggiornare il tuo spazio di archiviazione! Ci sono modi in cui puoi sbarazzarti della notifica sul tuo Mac che includono l’eliminazione dei dati iCloud che non ti servono più e l’ottimizzazione del tuo spazio di archiviazione iCloud. Questa guida dà un’occhiata più da vicino a come farlo.

Come liberare spazio su iCloud

Il primo consiglio per aiutarti a eliminare la notifica “Archiviazione iCloud piena” è passare attraverso il tuo dispositivo alla ricerca di cose come app che non usi mai, memo vocali, immagini e dati non necessari da app che non hai più. Innanzitutto, accedi a iCloud sul tuo dispositivo, quindi trova ciò che occupa più spazio di archiviazione. Segui i passaggi seguenti per visualizzare le impostazioni di iCloud su un Mac:

  • Vai su “Impostazioni di sistema”, fai clic sul tuo profilo “ID Apple”, quindi seleziona “iCloud”.
  • Nella parte superiore, vedrai una barra che fornisce una ripartizione riassuntiva del tuo spazio di archiviazione iCloud. Fai clic su “Gestisci” per visualizzare un’analisi più approfondita.
  • Nella finestra “Archiviazione iCloud”, vedrai le app e i file che occupano più spazio di archiviazione. È possibile fare clic su una determinata app per eliminare le informazioni salvate. Ti suggeriamo di esaminare tutte le app elencate per vedere quali hanno informazioni salvate che puoi cancellare.

Come rimuovere i file dal cestino

Cancellare le foto eliminate di recente è anche un rimedio rapido per liberare spazio di archiviazione su iCloud. iCloud rimuoverà automaticamente le cartelle eliminate ogni 40 giorni, ma puoi farlo tramite iCloud Drive o il Web. Segui questi passaggi per eliminare i file recenti nelle foto:

  • Apri l’app “Foto” sul tuo Mac.
  • Fai clic su “Eliminati di recente” dall’elenco a sinistra.
  • Inserisci la tua password o scansiona il dito usando Touch ID per accedere alla cartella.
  • Fai clic su “Elimina tutto” nell’angolo in alto a destra.
  • Conferma la rimozione di tutte le foto selezionate e verranno eliminate definitivamente.

In alternativa, accedi a iCloud tramite il tuo browser. Ciò ti consentirà di gestire il tuo iCloud su tutti i dispositivi. Da lì, passa in rassegna i tuoi file e documenti.

Come rimuovere la funzionalità iCloud per determinate app

Disattivare la sincronizzazione iCloud per determinate app è un modo semplice e veloce per liberare spazio. Nel menu iCloud sul tuo Mac, c’è un elenco di app che puoi attivare o disattivare. Queste sono le app preimpostate per la sincronizzazione tra tutti i tuoi dispositivi. Per risparmiare spazio, spegni quelli che non ti servono.

L’app che utilizza più spazio è solitamente “Foto”. Se disponi di un dispositivo con ampio spazio di archiviazione, potresti non aver bisogno di sincronizzare costantemente le tue foto. Disattivare le foto ti farà risparmiare un sacco di spazio su iCloud.

  • Disattiva “Foto” nelle impostazioni di iCloud.
  • Riceverai un pop-up che ti chiederà se desideri scaricare una copia della tua libreria di foto nella tua memoria interna. Seleziona “Scarica” ​​poiché le foto rimarranno su iCloud se scegli di eliminarle dal tuo MacBook.

Altre app che memorizzano informazioni su iCloud possono essere trovate e disattivate facendo clic su “iCloud Drive” nelle impostazioni di iCloud. Segui questi passaggi per disattivarli:

  • Fai clic su “iCloud Drive”.
  • Seleziona  Opzioni  per visualizzare un elenco di app che salvano informazioni su iCloud Drive.
  • Per disattivare un’app che carica informazioni su iCloud, deseleziona la casella a sinistra dell’app.
  • Disattivare la sincronizzazione del desktop ti farà risparmiare anche un sacco di spazio. Deseleziona la casella “Cartelle desktop e documenti”.

Come interrompere i backup di iCloud

Anche il backup regolare su Time Machine occuperà spazio. Time Machine è un backup online che manterrà il backup di tutte le tue informazioni su iCloud. 

Dovrai modificare le impostazioni di Time Machine per interrompere l’esecuzione regolare dei backup seguendo le istruzioni riportate di seguito:

  • In “Impostazioni di sistema”, vai su “Generale -> Time Machine”. In alternativa, usa la barra di ricerca per cercare “Time Machine”.
  • Fare clic sul pulsante “Opzioni”.
  • In “Frequenza di backup”, modifica la frequenza con cui il tuo Mac deve eseguire il backup.
  • Fai clic su “Manualmente” per risparmiare più memoria. In futuro, se necessario, dovrai avviare manualmente un backup.

La modifica manuale delle impostazioni per il backup consentirà di risparmiare più memoria rispetto a tutti gli altri passaggi di questa guida. Per eseguire il backup del tuo Mac su un’unità esterna, collega un’unità esterna al tuo Mac e attendi che venga visualizzata nelle opzioni di Time Machine. Fare clic sul disco e avviare il backup.

Metodi alternativi per risparmiare spazio su iCloud Drive

Oltre a esaminare le impostazioni ed eliminare file e foto specifici per risparmiare spazio, puoi anche scaricare app che ti aiutano a mantenere pulito il tuo Mac. App come CleanMyMac X sono ottime per mantenere pulito il tuo Mac. Cancellerà automaticamente i file e le app inutilizzati che non sono più necessari per mantenere libero lo spazio di archiviazione del Mac e interrompere i caricamenti non necessari su iCloud.

Ti fornirà anche un’analisi dettagliata di quali file e app occupano più spazio sul tuo dispositivo e fornirà suggerimenti su cosa ti aiuterà a mantenere il tuo Mac pulito e libero dalla notifica “Archiviazione iCloud piena”.

Come faccio ad aggiornare il mio spazio di archiviazione iCloud?

Se vai nelle impostazioni di iCloud, quindi nel menu “Gestisci” nell’angolo in alto a destra, ti darà la possibilità di aggiungere spazio di archiviazione. Questo ti porterà al sito Web di iCloud, dove puoi acquistare più spazio di archiviazione.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.