Come rimuovere i “visitati spesso” su Safari (iPhone e Mac)

da | Computer, iPhone/iPad, MacOS

La sezione “Visitati spesso” di Safari offre comodità a scapito della tua privacy. Quindi, ecco come rimuoverlo e mantenere privati ​​i tuoi siti principali.

La sezione “Visiti frequentemente” nella pagina iniziale di Safari facilita l’accesso rapido ai siti Web più cercati. Tuttavia, qualcuno che prende in prestito per un momento il tuo dispositivo può facilmente vedere quali sono questi siti. Quindi, ecco come rimuovere “Visiti frequenti” da Safari.

Come rimuovere la sezione visitati spesso di Safari su un iPhone

Per prima cosa, esaminiamo la rimozione della sezione Visitati spesso dalla pagina iniziale di Safari. Segui i passaggi seguenti per sapere cosa devi fare:

  • Avvia Safari. Se è già caricata una pagina web, tocca l’ icona Schede (due quadrati sovrapposti) nella barra degli strumenti.
  • Quindi, tocca l’ icona Aggiungi (+) nell’angolo in basso a sinistra per aprire una nuova scheda e accedere alla pagina iniziale.
  • Nella pagina iniziale, scorri verso il basso e tocca Modifica .
  • Ora disattiva Visitati spesso

Questo è tutto. Dopo aver disattivato Visitati spesso , puoi anche scegliere di attivare Utilizza la pagina iniziale su tutti i dispositivi come impostazione aggiuntiva per migliorare la tua esperienza con Safari . Ciò rimuoverà la sezione Visitati spesso da Safari sugli altri tuoi dispositivi Apple, a condizione che tu abbia effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple.

Come sbarazzarsi dei siti visitati spesso in Safari su un iPhone

Se desideri continuare a utilizzare la sezione Visitati spesso ma desideri cancellare uno o più siti esistenti elencati lì, hai due opzioni: eliminare un sito specifico o eliminare la cronologia di Safari.

Per rimuovere un sito specifico, premi a lungo sull’icona del sito web nella sezione Visitati spesso e tocca Elimina dal contesto.

Eliminare la cronologia di Safari è l’opzione migliore se vuoi assicurarti che le persone non scoprano quali siti web hai visitato. Questo perché la rimozione della sezione Visitati frequentemente e l’eliminazione di siti specifici li nasconde solo alla vista. Questi siti rimangono ancora nella cronologia di Safari.

Pertanto, se qualcuno digita determinate lettere o parole chiave nel campo di ricerca, il collegamento al sito Web apparirà naturalmente come parte della tua cronologia web.

Per eliminare la cronologia di Safari ed eliminare contemporaneamente tutti i siti visitati di frequente, tocca l’ icona dei segnalibri nella barra degli strumenti, vai alla scheda Cronologia (icona dell’orologio) e tocca Cancella > Tutta la cronologia > Cancella cronologia .

Come rimuovere la sezione visitati spesso di Safari su un Mac

Passiamo alle istruzioni per Mac. Innanzitutto, apri Safari per visualizzare la pagina iniziale. Se sei già su una pagina web in Safari, puoi accedere alla pagina iniziale facendo clic su Segnalibri > Mostra pagina iniziale dalla barra dei menu.

Per personalizzare la pagina iniziale di Safari sul tuo Mac , fai clic su Opzioni (l’icona mostra tre cursori) in basso e deseleziona Visitati spesso . Questa sezione ora scomparirà dalla pagina iniziale di Safari.

Come sbarazzarsi dei siti visitati spesso in Safari su un Mac

Come su un iPhone, puoi scegliere di mantenere la sezione Visitati frequentemente ma eliminare un sito specifico dall’elenco. In Safari, fai clic tenendo premuto il tasto Control sul sito Web in Visitati spesso e scegli Elimina .

Per eliminare i siti web visitati di frequente dalla cronologia web ed evitare che vengano visualizzati nella parte superiore dei suggerimenti di ricerca, dovrai eliminare la cronologia di Safari su macOS.

Con il browser aperto, fai clic su Safari nella barra dei menu e scegli Cancella cronologia . Fai clic sulla freccia a discesa nel menu a comparsa e seleziona Tutta la cronologia . Quindi, fai clic su Cancella cronologia per confermare l’azione.

La sezione visitati spesso di Safari non deve compromettere la tua privacy

Come puoi vedere, gli utenti iPhone, iPad e Mac hanno tre opzioni se desiderano rimuovere i siti visitati di spesso da Safari.

Se il tuo obiettivo è semplicemente rimuovere l’intero elenco di siti dalla visualizzazione normale, puoi nascondere l’intera sezione Visitati spesso. Tuttavia, se desideri continuare a utilizzare la funzionalità per comodità, puoi eliminare siti specifici o cancellare completamente la cronologia di Safari.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.