Il Microsoft Store si comporta in modo strano? Reinstallalo rapidamente (o rimuovilo del tutto) con questa guida per Windows 11.
Microsoft Store semplifica il download e la gestione delle app sul tuo computer Windows. Tuttavia, se l’app store inizia a funzionare male, puoi reinstallarlo per risolvere i problemi innescati a causa di danneggiamento dei file, anomalie temporanee e aggiornamenti errati.
Detto questo, a differenza di altri programmi, non puoi disinstallare Microsoft Store dall’app Impostazioni o dal Pannello di controllo. Invece, dovrai usare PowerShell per rimuovere l’app su Windows. Tuttavia, hai più opzioni per reinstallare Microsoft Store.
Come disinstallare Microsoft Store utilizzando Windows PowerShell
Non è possibile disinstallare Microsoft PowerShell utilizzando il Pannello di controllo o l’app Impostazioni. Invece, devi usare PowerShell e il cmdlet Remove-AppxPackage per disinstallare l’app dal tuo computer Windows.
Per disinstallare Microsoft Store:
- Premi il tasto Win e digita powershell .
- Fare clic con il tasto destro su Windows PowerShell e selezionare Esegui come amministratore . Fare clic su Sì se richiesto da UAC.
- Nella finestra di PowerShell, digita il seguente comando per disinstallare Microsoft Store:
Get-AppxPackage -alluser *WindowsStore* | Remove-Appxpackage
- Vedrai una barra di avanzamento momentanea e il cursore si sposterà sulla riga successiva dopo l’esecuzione riuscita.
- Se cerchi Microsoft Store, non verrà più visualizzato nei risultati della ricerca o nell’elenco delle app installate.
Come reinstallare Microsoft Store utilizzando PowerShell
Allo stesso modo, puoi utilizzare il cmdlet Add-AppxPackage di PowerShell per reinstallare Microsoft Store sul tuo sistema Windows 11. Ecco come farlo.
- Avvia Windows PowerShell come amministratore.
- Nella finestra di PowerShell, digita il seguente comando e premi Invio per installare Microsoft Store:
Get-AppxPackage -AllUsers Microsoft.WindowsStore* | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
- Una volta installata l’app, digita exit e premi Invio per chiudere PowerShell.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.