Come rimuovere completamente Norton o McAfee da Windows

da | Computer, Windows

La rimozione dei prodotti Norton e McAfee tende a lasciare dietro di sé un sacco di schifezze, anche se si seguono i canali appropriati offerti nel pannello di controllo. Entrambe le società lo riconoscono e offrono strumenti di rimozione per la disinstallazione completa. Se stai cercando informazioni su come rimuovere Norton o McAfee e sostituirli con qualcosa di gratuito ed efficace, hai trovato l’articolo giusto.

Come rimuovere Norton o McAfee dal tuo computer

Dato che Norton e McAfee sono piuttosto appiccicosi (alcuni arrivano addirittura a chiamarli bloatware ), un modo per rimuoverli potrebbe non funzionare per tutti. Per fortuna, c’è più di un modo per farlo. Quindi abbiamo coperto una serie di modi diversi per impostare le tue cose. Saltiamo subito dentro.

1. Disinstallare McAfee o Norton tramite le impostazioni di Windows

La rimozione di app di terze parti su Windows tramite il menu Impostazioni è, ovviamente, il metodo più collaudato per eseguire qualsiasi disinstallazione. Questo vale anche per McAfee. Segui i passaggi seguenti per disinstallare McAfee dal tuo PC Windows:

  • Vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “impostazioni” e seleziona la corrispondenza migliore.
  • Da lì, seleziona le app e trova l’app McAfee o Norton.
  • Ora fai clic sulla tua app e seleziona Disinstalla 

La procedura guidata di disinstallazione verrà avviata non appena avrai completato i passaggi precedenti. Segui le istruzioni passo passo della procedura guidata e sarai a posto. Inoltre, lo stesso metodo varrà anche per Norton; basta andare all’app Impostazioni e rimuovere l’app da lì.

2. Utilizzare uno strumento di disinstallazione di terze parti

Sebbene l’approccio basato sull’utilizzo del menu Impostazioni funzioni nella maggior parte dei casi, McAfee è noto per essere persistente e quindi non scompare così rapidamente. Non crederci sulla parola; il fondatore dell’azienda, John McAfee , nei suoi ultimi anni ha definito l’antivirus un bloatware.

Quindi potresti aver bisogno di un aiuto speciale anche da fonti di terze parti. MCPR è uno di questi strumenti. Ecco come iniziare:

  • Scarica e installa lo strumento MCPR .
  • Avvia lo strumento e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo dalla procedura guidata di disinstallazione fino ad arrivare al processo di disinstallazione.
  • Infine, al termine della disinstallazione, fare clic su Riavvia affinché le modifiche abbiano effetto.

Nella maggior parte dei casi, tutti i file McAfee verranno rimossi dopo il riavvio.

Similmente al programma di disinstallazione McAfee, puoi utilizzare il programma di disinstallazione Norton ed eliminare definitivamente i file persistenti da Norton. Ecco come:

La tua suite antivirus Norton e tutti i suoi vecchi file dovrebbero essere rimossi al prossimo avvio.

3. Ripristino delle impostazioni di fabbrica

In alcuni casi il ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe essere l’unica soluzione. Anche se sarà inutilmente lungo, probabilmente non c’è altro modo per riportare Windows a uno stato pulito altrimenti.

Questo è senza dubbio un grattacapo, ma puoi prenderlo come una lezione per evitare di dilettarti in possibili bloatware in futuro.

Venendo al ripristino delle impostazioni di fabbrica, hai una serie di opzioni per eseguirlo. In effetti, abbiamo coperto quattro diversi modi per ripristinare Windows . A seconda di cosa è più adatto a te, ad esempio un ripristino completo o parziale, puoi scegliere il metodo più adatto a te. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica può rimuovere con successo McAfee o Norton dal tuo PC abbastanza facilmente.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.