Come resettare il tuo Nintendo Switch

da | Nintendo, Console di gioco

Se il tuo Nintendo Switch ti sta dando problemi, ripristinarlo potrebbe essere la tua migliore opzione. Continua a leggere per vedere quale tipo di ripristino si adatta meglio a te.

Se riscontri problemi con il tuo Nintendo Switch, sapere come ripristinare la tua console potrebbe essere il modo più rapido e semplice per risolvere un problema che potresti riscontrare.

Esistono tre modi rapidi per ripristinare il tuo Nintendo Switch: un Soft Reset, un Factory Reset o un Hard Reset. Il tipo di problema riscontrato determina quale ripristino dovresti provare per primo. Se vuoi imparare come eseguire ogni tipo di ripristino e qual è il migliore per te, possiamo aiutarti.

Perché potresti aver bisogno di resettare il tuo Nintendo Switch

Qualsiasi cosa, dai problemi tecnici del software a un errore hardware completo, può richiedere di ripristinare il tuo Nintendo Switch. Fortunatamente, i modi per ripristinare il tuo Switch sono abbastanza semplici ma variano a seconda del problema. In genere, dovrai utilizzare una di queste opzioni di ripristino:

  • Un soft reset può aiutare a risolvere eventuali piccoli problemi software, come un gioco bloccato o una cartuccia illeggibile. I soft reset vengono generalmente utilizzati come metodo preliminare per risolvere problemi comuni.
  • Un ripristino delle impostazioni di fabbrica può aiutare a risolvere problemi più gravi o se desideri cancellare il tuo Switch di dati. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica del tuo Switch lo mette in uno stato rivendibile e ripristina qualsiasi software.
  • Un Hard Reset viene utilizzato per problemi che influiscono drasticamente sul tuo Switch, come problemi che impediscono la navigazione del sistema. Hard Reset può anche ripristinare il tuo Switch alle impostazioni di fabbrica conservando i dati salvati per i tuoi giochi.

Sebbene questi metodi per reimpostare il tuo Nintendo Switch siano un ottimo modo per affrontare i problemi che potresti avere con la tua console, potresti voler ricontrollare in anticipo i problemi più comuni su Nintendo Switch . Dopotutto, il problema che stai riscontrando potrebbe non richiedere il ripristino del tuo Nintendo Switch.

Come reimpostare il tuo Nintendo Switch

Ora che conosci i tre modi più comuni per ripristinare il tuo Nintendo Switch e i problemi che potrebbero richiedere un certo tipo di ripristino, diamo un’occhiata a come esegui ciascun metodo di ripristino. Per reimpostare la tua console Nintendo Switch e tentare di risolvere problemi software leggeri, procedi nel seguente modo:

  • Tieni premuto il pulsante di accensione nella parte superiore del tuo Nintendo Switch.
  • Dopo 10-15 secondi, il tuo Nintendo Switch dovrebbe spegnersi.
  • Una volta che sei sicuro che il tuo Switch sia completamente spento, attendi qualche secondo.
  • Premi ancora una volta il pulsante di accensione per riaccendere il tuo Nintendo Switch.

Non appena il tuo Nintendo Switch è completamente acceso, il Soft Reset è completo, aggiornando efficacemente qualsiasi software o processo in background che potrebbe aver causato il problema che hai riscontrato.

Mentre il soft reset del tuo Nintendo Switch può sembrare semplice come spegnere e riaccendere il tuo Switch, tenere premuto il pulsante di accensione per 10-15 secondi assicura che il tuo Switch eseguirà un soft reset invece di un semplice riavvio. Quindi assicurati sempre di tenere premuto il pulsante di accensione abbastanza a lungo da garantire un Soft Reset.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Nintendo Switch

Se un Soft Reset non ha risolto il tuo problema, o il problema con il tuo Switch è più complesso, potrebbe essere necessario provare un Factory Reset. In alternativa, se desideri vendere il tuo Switch, un ripristino delle impostazioni di fabbrica cancella anche il tuo Switch dai suoi dati. Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Nintendo Switch, segui questi passaggi:

  • Dalla barra degli strumenti nella parte inferiore del menu principale del tuo Nintendo Switch, seleziona Impostazioni di sistema .
  • Dalle schede a sinistra visualizzate, evidenziare Sistema .
  • Scorrere fino alla fine delle opzioni per Sistema e selezionare Opzioni di formattazione .
  • Dalle opzioni visualizzate, seleziona Ripristina impostazioni di fabbrica .
  • Ti verrà quindi richiesto che se continui, tutti i dati verranno eliminati. Conferma il ripristino delle impostazioni di fabbrica selezionando Avanti .

Dopo aver confermato il ripristino delle impostazioni di fabbrica, il tuo Switch rimuoverà tutti gli account associati e avvierà il processo di cancellazione dei dati. Una volta completato, il tuo Nintendo Switch si avvierà come una console nuova di zecca, pronta per essere utilizzata o rivenduta a seconda delle tue intenzioni.

Come resettare a fondo il tuo Nintendo Switch

Infine, se il problema con il tuo Nintendo Switch impedisce l’accesso a parti della tua console o un guasto funzionale ti richiede di ripristinare la tua console, dovrai provare un Hard Reset. Questo metodo consente inoltre di conservare o rimuovere i dati salvati. Per reimpostare a fondo il tuo Nintendo Switch segui questi passaggi:

  • Spegni il tuo Nintendo Switch.
  • Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su, Volume giù e Accensione.
  • La tua console si avvierà quindi in modalità di manutenzione .
  • Per reimpostare a fondo la tua console, seleziona Inizializza console senza eliminare i dati di salvataggio o Inizializza console .

A seconda che tu abbia scelto di conservare i dati salvati, il tuo Nintendo Switch si riavvierà dopo essere tornato alle impostazioni di fabbrica durante la rimozione o la conservazione dei dati salvati, si spera risolvendo il problema.

Se i problemi della tua console persistono nonostante il tentativo di ripristinare il tuo Switch, assicurarti che il tuo Nintendo Switch sia aggiornato è un altro ottimo modo per risolvere o prevenire potenzialmente ulteriori problemi.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp