WhatsApp è tra i migliori servizi di messaggistica istantanea in circolazione e, se lo stai utilizzando, ci sono alcuni passaggi che dovresti adottare per proteggere la tua sicurezza e privacy. Questo va oltre la crittografia end-to-end integrata di WhatsApp, abilitata per impostazione predefinita.
La crittografia garantisce che i tuoi messaggi possano essere letti solo sul telefono del destinatario. È lo stesso per le chiamate vocali e le videochiamate, entrambe crittografate. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti chiave per aiutarti a migliorare la privacy e la sicurezza di WhatsApp.
Abilita la scomparsa dei messaggi per le conversazioni riservate
Anche se WhatsApp crittografa tutte le chat per impostazione predefinita, a volte vuoi anche essere sicuro che non ci sia copia della tua conversazione in futuro. Questo aiuta a garantire che anche se il tuo dispositivo o il dispositivo del destinatario cade in cattive mani, puoi essere certo che nessuna delle tue conversazioni segrete possa essere vista.
La funzione di scomparsa dei messaggi di WhatsApp garantisce che i messaggi scambiati vengano automaticamente eliminati per tutti dopo un periodo specifico.
Per attivare Messaggi a scomparsa in una data chat, tocca il nome del contatto in alto e seleziona Messaggi effimeri . Successivamente, scegli un periodo dopo il quale un messaggio verrà eliminato.
Attiva le notifiche di modifica del codice di sicurezza
Su WhatsApp, puoi verificare se le tue chat sono crittografate end-to-end utilizzando i codici di sicurezza. Nella schermata delle informazioni di contatto, puoi visualizzare questi codici come codice QR o come numero di 60 cifre.
Quando un nuovo telefono o laptop accede a una chat esistente, viene generato un nuovo codice di sicurezza per entrambi i telefoni. E WhatsApp può inviare una notifica quando il codice di sicurezza cambia. In questo modo, puoi verificare la crittografia con il tuo amico su un altro messenger, garantendone la sicurezza.
Per attivare le notifiche di modifica del codice di sicurezza, vai su WhatsApp > Impostazioni > Account > Sicurezza > Mostra notifiche di sicurezza e sposta l’interruttore su verde.
Su Android, tocca Impostazioni > Account > Notifiche di sicurezza e attiva Mostra notifiche di sicurezza su questo telefono .
Abilita la verifica in due passaggi
Se un servizio lo supporta, dovresti utilizzare l’autenticazione a due fattori (2FA). Questo aggiunge un passcode periodico a WhatsApp, rafforzando la sicurezza garantendo che i tuoi dati non siano accessibili da qualcun altro. Puoi abilitare 2FA su WhatsApp , su tutte le piattaforme supportate.
Con 2FA, WhatsApp ti consente di creare un codice PIN a sei cifre che puoi ricordare facilmente. È importante sottolineare che aggiungi il tuo indirizzo e-mail per recuperare quel codice nel caso lo dimentichi. Per ridurre le possibilità di dimenticare il tuo codice, WhatsApp ha controlli casuali e periodici per il passcode che ti chiedono di inserirlo quando apri l’app. Ma questo non è lo scopo di 2FA, comunque.
Lo scopo è impedire a qualcun altro di accedere al tuo account WhatsApp senza il tuo consenso, anche se ha accesso al tuo numero, come nelle truffe di scambio di SIM.
Blocca WhatsApp con l’impronta digitale o la verifica facciale
Un’altra caratteristica interessante per migliorare la privacy dei tuoi messaggi WhatsApp è bloccare l’app con l’impronta digitale o il volto. Ciò garantisce che solo tu possa accedere a WhatsApp anche se dai a qualcun altro il tuo dispositivo senza blocco schermo.
L’unico problema è che questa funzione è disponibile solo sui telefoni con verifica facciale o delle impronte digitali. Pertanto, non c’è modo di bloccare la tua app WhatsApp con una password. Dovrai utilizzare un’app di blocco di terze parti se è quello che desideri.
Su Android, puoi bloccare la tua app WhatsApp premendo il menu a tre punti in alto a destra, selezionando Impostazioni > Privacy > Blocco impronta digitale, quindi attivando Sblocca con impronta digitale . Ti verrà quindi chiesto di aggiungere un’impronta digitale, quindi potrai selezionare il tempo di standby prima che WhatsApp venga bloccato automaticamente.
Su iOS, vai su Impostazioni > Privacy > Blocco schermo e attiva Richiedi Touch ID o Richiedi Face ID . Infine, seleziona l’ora di standby prima che WhatsApp si blocchi automaticamente.
Crittografa i backup nel cloud
La crittografia end-to-end è fantastica, ma c’è una scappatoia: WhatsApp esegue il backup delle chat su Google Drive o iCloud. In questo modo, se lo reinstalli in un secondo momento, puoi recuperare i tuoi vecchi messaggi. Ma questo backup non è crittografato per impostazione predefinita.
Quindi, se tieni davvero alla tua privacy, devi abilitare la crittografia end-to-end per i tuoi backup di WhatsApp. Ricorda, l’archiviazione dei tuoi dati con Apple e Google potrebbe non proteggerti dalle intercettazioni da parte dei governi.
Su Android, tocca il menu con tre puntini in alto a destra e seleziona Impostazioni > Chat > Backup chat > Backup crittografato end-to-end > Attiva . Puoi fare lo stesso su iPhone andando su Impostazioni > Chat > Backup chat > Backup crittografato end-to-end > Attiva .
Nella pagina successiva, seleziona uno dei due metodi (password o chiave di crittografia) che preferisci e termina la configurazione seguendo la guida.
Attenzione alle truffe comuni
Dal momento che è un servizio di messaggistica istantanea, potresti ricevere periodicamente alcune truffe su WhatsApp. Devi conoscere alcuni di quelli popolari e non innamorarti di loro. Gli attacchi di ingegneria sociale sono un modo in cui i tuoi messaggi WhatsApp possono essere violati .
I più persistenti parlano di una versione premium di WhatsApp, “WhatsApp Gold” o della scadenza del tuo account. Non importa come sia formulata, la truffa consiste nel farti pagare per WhatsApp. Non dovrebbe essere necessario dirlo, ma non pagare mai per WhatsApp. La società ha chiarito che WhatsApp sarà per sempre gratuito.
Ottieni le app desktop ufficiali di WhatsApp
Per utilizzare WhatsApp sul tuo computer, devi collegare il tuo telefono a WhatsApp Web o alle app desktop di WhatsApp. Per essere al sicuro, scarica l’app desktop ufficiale. A differenza di Android e iOS, dove gli app store sono strettamente regolamentati, l’Internet più ampio è meno regolamentato.
Pertanto, potresti essere indotto ad accedere a siti Web dannosi mascherati da WhatsApp Web. Ci sono stati anche alcuni casi in passato di hacker che hanno creato software dannoso pubblicizzato come app desktop di WhatsApp. Queste sono due delle comuni minacce alla sicurezza di WhatsApp di cui dovresti stare attento.
Per evitare tali casi, utilizza i client desktop ufficiali di WhatsApp. Certo, potrebbero esserci opzioni migliori rispetto al client desktop ufficiale di WhatsApp, ma non scambiare la sicurezza con alcune funzionalità extra.
Scarica: WhatsApp per Windows | Mac
Modifica le impostazioni sulla privacy di WhatsApp
WhatsApp non è il messenger più privato in circolazione, ma offre agli utenti almeno un certo controllo. Vai su Impostazioni > Account > Privacy per vedere tutto a tua disposizione.
Puoi controllare chi può vedere l’ultimo accesso a WhatsApp e lo stato online, la foto del profilo, le informazioni, lo stato e la posizione live. Puoi anche disattivare le conferme di lettura qui, quindi i segni di spunta blu sono disattivati e persino regolare chi può aggiungerti ai gruppi. Inoltre, utilizza il timer del messaggio che scompare per impostare un timer predefinito quando abiliti la funzione in una determinata chat.
Non ci sono raccomandazioni qui; puoi scegliere ciò che funziona meglio per te.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.