Come rendere private le tue foto su Facebook

da | Facebook, Social Network

Ci sono molti motivi per cui dovresti rendere private le tue foto su Facebook. A parte i problemi di privacy, il sito pullula anche di truffatori senza scrupoli che vogliono approfittare di altre persone sulla piattaforma.

Per far fronte a questo problema, Facebook ha impostazioni personalizzabili che ti consentono di limitare l’accesso alle tue foto o nascondere le tue foto agli altri. Puoi impostarne alcuni in modo che siano visibili solo ai tuoi amici o renderli completamente privati ​​e visibili solo a te.

Come rendere private le tue foto di Facebook

Per rendere le foto private su Facebook, puoi modificare le impostazioni sulla privacy di interi album o singole foto.

Come rendere privati ​​gli album su Facebook per Android e iOS

Puoi modificare la privacy di un intero album su Facebook per risparmiare tempo, invece di dover rendere private le foto una per una.

Tuttavia, dovresti ricordare che puoi modificare solo il pubblico delle tue foto, non le immagini caricate dai tuoi amici. Per quest’ultimo, puoi rimuovere il tag da una foto di Facebook o chiedere al tuo amico di eliminarla.

Per rendere privato un album fotografico sull’app Android o iOS di Facebook, procedi nel seguente modo:

  • Dal tuo profilo, scorri verso il basso fino a visualizzare il pulsante Foto . Toccalo per visualizzare le tue foto di Facebook.
  • Quindi, individua le foto che desideri rendere private in Album .
  • Vai all’album pertinente, quindi fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona Modifica o Modifica album . Vedrai una sezione che dice Amici o Pubblico. Fai clic qui per cambiare il pubblico del tuo album.
  • Da qui, puoi controllare chi può visualizzare l’album. Seleziona Solo io se non vuoi che nessun altro oltre a te veda questo album e lo renda privato.
  • Nell’app Facebook per Android, tocca la freccia indietro e fai clic su Fine . Se utilizzi iOS, tocca Fine in alto a destra, quindi seleziona Salva . Questo nasconderà tutte le foto nel tuo album di Facebook.

Come Rendere Privati ​​gli Album su Facebook via Web

Per modificare le impostazioni sulla privacy dei tuoi album su Facebook.com , segui questi passaggi:

  • Vai al tuo profilo Facebook e seleziona Foto sotto il tuo profilo.
  • Questo ti porterà alla sezione Foto con le tue foto selezionate. Fai clic su Album 
  • Quindi, fai clic sui tre punti in alto a destra dell’album che desideri rendere privato e seleziona Modifica album dal popup.
  • Nella pagina successiva, fai clic sul pulsante con un’opzione di privacy (ad es. Amici, Pubblico, Amici tranne e altri) in alto a sinistra.
  • Infine, seleziona Solo io dalla finestra pop-up e fai clic su Fatto > Salva per salvare le modifiche.

Se non vuoi rendere le foto completamente private e vuoi comunque condividerle, solo con un pubblico più limitato, puoi scegliere le opzioni del pubblico per Amici , Amici tranne o Amici specifici .

Se desideri mostrare l’album solo a un gruppo di amici in un determinato elenco, seleziona Personalizzato . Ciò ti consente di avere un controllo granulare su chi può vedere le tue foto di Facebook senza nasconderle totalmente a tutti. Tuttavia, questa opzione è disponibile solo sul sito Web di Facebook.

Come rendere private le singole foto di Facebook su Android e iOS

Puoi anche modificare la privacy delle singole foto su Facebook per renderle private.

È importante ricordare che puoi modificare le impostazioni sulla privacy solo di determinate foto all’interno di alcuni gruppi o album. Questi includono:

  • Tue foto
  • Caricamenti
  • Foto del profilo
  • Foto di copertina
  • Foto della sequenza temporale
  • Foto dal cellulare

Le foto caricate in batch insieme ad altre e come parte di un album seguiranno le impostazioni dell’album.

Per rendere privata una singola foto su Facebook, procedi nel seguente modo:

  • Vai al tuo profilo, scorri verso il basso fino a visualizzare il pulsante Foto e toccalo per visualizzare le tue foto di Facebook.
  • Tocca Caricamenti e quindi seleziona la foto che desideri rendere privata.
  • Successivamente, tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona Modifica la privacy del post .
  • Modifica l’impostazione della privacy su Solo io per nascondere la foto dalla cronologia e renderla privata.
  • Su Android, tocca la freccia indietro e le tue nuove impostazioni sulla privacy verranno salvate automaticamente. Su iOS, tocca Fine in alto a destra per salvare le modifiche.

Come rendere private le singole foto di Facebook sul Web

Se accedi a Facebook dal tuo desktop o laptop, segui questi passaggi per rendere private le singole foto:

  • Accedi al tuo profilo Facebook facendo clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra e selezionando il tuo nome.
  • Seleziona Foto sotto il tuo nome di Facebook.
  • Fai clic su Foto > Le tue foto .
  • Fai clic per aprire la foto che vuoi rendere privata.
  • Successivamente, fai clic sui tre puntini in alto a destra e seleziona Modifica il pubblico del post .
  • Seleziona Solo io e fai clic su Fine per salvare le modifiche.

Puoi anche scegliere altre opzioni per il pubblico se non vuoi nascondere completamente la foto e vuoi solo renderla meno pubblica. Tuttavia, il modo migliore per evitare i rischi dell’utilizzo di Facebook è nascondere completamente le tue foto o condividerle solo con persone selezionate utilizzando l’ opzione Amici specifici disponibile.

Chi può vedere le mie foto su Facebook? Come controllare

Se vuoi ricontrollare la privacy delle tue foto, puoi visualizzare il tuo profilo pubblico su Facebook. Questo è il profilo che possono vedere le persone che non sono tuoi amici.

Per fare ciò, utilizzerai la funzione Visualizza come su Facebook. Puoi accedervi sia dal sito Web di Facebook che dall’app.

Per entrare in questa modalità, vai al tuo profilo. Seleziona i tre punti sotto Modifica profilo (sul Web) o accanto a Modifica profilo (su dispositivo mobile) per aprire un menu a discesa o a comparsa, quindi seleziona Visualizza come .

Questo ti mostrerà tutti i post precedenti che le persone al di fuori del tuo elenco di amici di Facebook e della piattaforma possono vedere. Non puoi modificare le impostazioni sulla privacy del tuo Facebook mentre sei in modalità Visualizza come, ma puoi prendere nota delle foto e delle date in modo da poterle ritrovare in seguito.

Una volta che sai quali foto vuoi impostare come private, esci dalla modalità Visualizza come pubblico facendo clic sulla tua miniatura nell’angolo in alto a destra dello schermo o facendo clic su indietro. In alternativa, tocca Esci Visualizza come . Sul cellulare, tocca il pulsante X in alto per uscire dalla modalità Visualizza come.

Come nascondere le foto su Facebook dal pubblico in futuro

La prossima volta che pubblichi una foto, le impostazioni sulla privacy seguiranno automaticamente le ultime impostazioni che hai impostato per una foto se non hai impostato un’opzione predefinita. Quindi, se imposti una foto precedente su Solo io, sarà l’impostazione predefinita per il pubblico della foto successiva che caricherai.

Per modificare le impostazioni del pubblico della foto che stai per caricare, fai clic sul pulsante delle impostazioni del pubblico . Lo troverai sotto il tuo nome.

Da qui, puoi modificare il pubblico del post e persino selezionare un’opzione predefinita. Innanzitutto, seleziona l’opzione che preferisci. Se desideri che l’impostazione venga applicata a tutti i post futuri, tocca per abilitare Imposta come pubblico predefinito , quindi tocca Salva per tornare al tuo post. Altrimenti, tocca Fine . Quando desideri condividere la foto, seleziona Pubblica .

Se non imposti un’opzione di pubblico predefinita, controlla sempre questo pulsante prima di caricare o pubblicare qualsiasi cosa su Facebook. Dovresti farlo solo per assicurarti di non condividere accidentalmente foto o informazioni con persone al di fuori della piattaforma e del tuo elenco di amici.

Inoltre, controlla regolarmente il tuo profilo in modalità Visualizza come per vedere se potresti aver accidentalmente condiviso qualcosa con il pubblico.

Avere una lista di controllo della privacy e della sicurezza di Facebook che controlli regolarmente ti aiuterà a catturare subito una qualsiasi di queste foto. Ricorda che più a lungo queste foto vengono condivise pubblicamente sui social media, maggiori sono le possibilità che un truffatore se ne impossessi. Anche se questo aiuta, puoi rendere privato il tuo Facebook se hai bisogno di maggiore sicurezza.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp