Al momento stai visualizzando Come reinstallare macOS senza perdere dati

Come reinstallare macOS senza perdere dati

La reinstallazione di macOS è un passaggio efficace per la risoluzione dei problemi e, se lo fai correttamente, non perderai alcun dato.

Se il tuo Mac incontra un problema serio che la risoluzione dei problemi standard apparentemente non riesce a risolvere, il passaggio logico successivo è reinstallare macOS. Tuttavia, invece di cancellare la memoria interna e installare macOS da zero, puoi scegliere di reinstallare il sistema operativo senza perdere i tuoi dati. Diamo un’occhiata a come puoi farlo.

Pubblicità

Eseguire il backup dei dati sul tuo Mac a prescindere

Poiché è possibile incorrere in problemi di danneggiamento dei dati durante la reinstallazione di macOS, ti consigliamo di eseguire prima un backup dei tuoi dati. Il modo migliore per farlo è eseguire il backup del tuo Mac utilizzando Time Machine . Ovviamente, questo è possibile solo se i problemi con il tuo Mac non ti impediscono di eseguire un backup.

La configurazione di Time Machine è piuttosto semplice. Collega un’unità esterna al tuo Mac che supera la capacità della memoria Internet, vai su Preferenze di Sistema > Time Machine ed esegui il backup dei tuoi dati su di essa. Una volta che l’hai fatto (o se il tuo Mac non si carica nell’area desktop), è ora di andare avanti.

Reinstalla macOS senza perdere dati

Il tuo Mac viene fornito con uno speciale ambiente di ripristino chiamato macOS Recovery . Puoi usarlo per reinstallare il sistema operativo senza perdere alcun dato. Ecco come:

Pubblicità
  • Avvia il tuo Mac in macOS Recovery. Sui Mac basati su Intel, ciò significa tenere premuti i tasti Cmd + R durante l’avvio finché non viene visualizzato il logo Apple. Se utilizzi un Mac in silicone Apple, tieni premuto il pulsante di accensione mentre lo accendi e seleziona Opzioni > Continua nella schermata Opzioni di avvio.
  • Seleziona un account amministratore (se richiesto dal tuo Mac) e inserisci la sua password per caricare il menu di ripristino di macOS.
  • Seleziona Reinstalla macOS [Nome versione] > Continua.
  • Seleziona Continua nel programma di installazione di macOS e accetta i termini di licenza del software di Apple.
  • Seleziona l’unità di avvio del tuo Mac, ad esempio Macintosh HD , e seleziona Continua .
  • Attendi che il tuo Mac termini la reinstallazione di macOS. Potrebbe volerci un’ora o più. Il tuo Mac si riavvierà più volte nel frattempo.
Potrebbe interessarti:  Come trasformare un vecchio PC in un Chromebook con CloudReady

Evita di perdere i tuoi dati

La reinstallazione di macOS mantenendo intatti i tuoi dati aiuta a risolvere la maggior parte dei problemi senza il fastidio di configurare tutto da capo. Ma se ciò non aiuta, la tua prossima opzione è quella di scegliere l’opzione nucleare: cancella il tuo Mac e quindi reinstalla il sistema operativo.

Condividi su: