Come reimpostare Windows 11

da | Windows, Computer

Puoi scegliere di conservare tutti i tuoi file personali sull’unità C: o cancellare completamente l’unità. Tuttavia, esistono diversi modi per ripristinare il sistema Windows 11 . Ecco come farlo.

RIPRISTINA WINDOWS 11 UTILIZZANDO L’APP IMPOSTAZIONI

Il modo più semplice per avviare un ripristino di Windows 11 è tramite l’app Impostazioni. Microsoft esegue continuamente la migrazione delle opzioni del Pannello di controllo all’app Impostazioni, ma l’opzione Ripristina risiedeva sempre nell’app Impostazioni. Ecco come farlo:

  • Passaggio 1: fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start per avviare il menu Power User. Fare clic sull’opzione Impostazioni nel menu.
  • Passaggio 2: verrà avviata l’app Impostazioni. Seleziona Sistema dalla barra laterale di sinistra e fai clic sull’opzione Ripristino nel riquadro di destra.
  • Passaggio 3: vai alla sezione Opzioni di ripristino e trova l’opzione Ripristina questo PC nella sezione Opzioni di ripristino. Fai clic sul pulsante Ripristina PC situato accanto ad esso.
  • Passaggio 4: verrà avviata la finestra Ripristina questa finestra del PC. Se desideri conservare i tuoi file personali, seleziona l’opzione Mantieni i miei file. Altrimenti, fai clic sull’opzione Rimuovi tutto.
  • Passaggio 5: seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il PC. Ci vorrà del tempo per eseguire un ripristino completo, anche se utilizzi un SSD sul tuo sistema. Il sistema si riavvierà più volte durante il ripristino.
  • Passaggio 6: al termine del ripristino, accedi al PC e reinstalla tutti i programmi e configura le impostazioni in Windows 11.

RIPRISTINA WINDOWS 11 UTILIZZANDO LA PAGINA IMPOSTAZIONI AVANZATE

Microsoft incorpora un ambiente di ripristino di Windows dedicato, contenente più strumenti per correggere un’installazione di Windows. Include l’opzione per rimuovere gli aggiornamenti, eseguire un ripristino del sistema e ripristinare il sistema.

Puoi persino eseguire una riparazione all’avvio se il tuo computer non riesce ad avviarsi sul desktop. Questa opzione è estremamente utile perché puoi provare molti metodi per riparare il sistema prima di prendere la dura decisione di un ripristino del sistema. Ripetere i seguenti passaggi:

  • Passaggio 1: premere il tasto Windows per avviare il menu Start. Fare clic sulle opzioni di alimentazione.
  • Passaggio 2: tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic sull’opzione Riavvia. Il sistema si riavvierà automaticamente e si avvierà alla pagina Windows Recover Environment.
  • Passaggio 3: nella pagina Scegli un’opzione, fare clic sull’opzione Risoluzione dei problemi.
  • Passaggio 4: fare clic sull’opzione Ripristina questo PC.
  • Passaggio 5: scegli un’opzione qualsiasi da Mantieni i miei file o Rimuovi tutto. Segui le istruzioni sullo schermo per reimpostare il tuo PC Windows 11.
  • Passaggio 6: In alternativa, se desideri provare i nostri altri metodi prima di ripristinare il sistema, fai clic su Opzioni avanzate. Puoi provare la riparazione all’avvio e altre opzioni da questa finestra.

RIPRISTINA WINDOWS 11 UTILIZZANDO IL SUPPORTO DI INSTALLAZIONE

Il supporto di installazione è utile quando non è possibile avviare la schermata di blocco. È uno stato di assoluto sgomento, motivo per cui dovresti tenere sempre al tuo fianco un’unità USB avviabile di Windows 11. Oppure, dovresti prima utilizzare un altro computer per creare un’unità USB avviabile .

Successivamente, puoi avviare utilizzando l’unità USB di Windows 11 e tentare un ripristino di Windows 11. L’opzione per riparare un computer con il supporto di installazione è presente in Windows da un po’ di tempo. Ma il ripristino di un PC è possibile solo su sistemi operativi Windows 8 o successivi. Ecco come farlo:

  • Passaggio 1: collegare l’unità USB avviabile al sistema. Premere il pulsante di accensione e premere ripetutamente il tasto F designato per accedere alle opzioni del dispositivo di avvio. Il tasto F può variare a seconda del produttore, quindi cerca il tasto designato per accedere all’opzione di avvio sul tuo sistema.
  • Passaggio 2: dopo l’avvio della pagina del menu dei dispositivi di avvio (Boot Manager), utilizzare il tasto freccia per selezionare l’unità USB avviabile. Premere Invio per avviare l’installazione di Windows 11.
  • Passaggio 3: ci vorrà del tempo per raggiungere la finestra di installazione di Windows 11. Mantieni le opzioni di lingua e regione così come sono e fai clic sul pulsante Avanti.
  • Passaggio 4: fare clic sull’opzione Ripara il computer.
  • Passaggio 5: verrà avviata la pagina Ambiente ripristino Windows. Fare clic sull’opzione Risoluzione dei problemi e seguire i passaggi indicati nel secondo metodo.
  • Passaggio 6: in alternativa, se si desidera cancellare completamente l’unità C, è possibile eseguire una nuova installazione di Windows 11 utilizzando l’unità USB avviabile. Nel processo, dovrai formattare l’unità C.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp