Come reimpostare un router TP-Link alle impostazioni di fabbrica

da | varie

Il tuo router TP-Link sta funzionando? Ecco come ripristinare un router TP-Link per ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica.

Puoi ripristinare un router TP-Link alle impostazioni di fabbrica in diversi modi. Il processo di ripristino rimuove tutte le impostazioni personalizzate e ripristina le impostazioni predefinite di fabbrica del router in modo da poter riconfigurare nuovamente il router TP-Link.

Qui ti mostriamo i due modi per ripristinare un router TP-Link alle impostazioni di fabbrica. Il ripristino di un router TP-Link rimuove tutte le personalizzazioni e le configurazioni di terze parti apportate al router. Tuttavia, prima di avviare qualsiasi processo di ripristino del router, eseguire il backup di qualsiasi configurazione che si desidera ripristinare al termine del ripristino.

Ripristina il tuo router TP-Link utilizzando l’interfaccia web

È possibile utilizzare l’opzione Backup e ripristino sull’utilità di gestione del router basata sul Web per ripristinare le impostazioni di fabbrica del router TP-Link. Inoltre, puoi anche utilizzarlo per eseguire il backup delle impostazioni correnti del router in un file e ripristinarle al termine del ripristino.

La creazione di un backup della configurazione del router potrebbe non essere la prima cosa da fare con un router nuovo di zecca , ma è una buona pratica.

Per reimpostare un router TP-Link utilizzando l’interfaccia web:

  • Vai a TP-Link Wi-Fi , una pagina interna di gestione del router TP-Link. Se utilizzi il router come extender, assicurati che il router sia collegato al computer tramite un cavo Ethernet. Se non possiedi un router TP-Link, questo collegamento non funzionerà per te.
  • Successivamente, digita la password del tuo router. È possibile trovare la password del router stampata sull’etichetta nella parte inferiore del router. Se hai cambiato la password durante la configurazione iniziale, usa invece quella password.
  • Successivamente, fai clic sulla scheda Sistema nell’angolo in alto a sinistra.
  • Apri la scheda Backup e ripristino nel riquadro a sinistra.
  • Fare clic sul pulsante BACKUP per scaricare il file delle impostazioni di configurazione corrente sull’unità locale.
  • Successivamente, scorri verso il basso fino alla sezione Ripristino impostazioni di fabbrica .
  • Qui vedrai due opzioni per eseguire un ripristino e un ripristino di fabbrica . L’ opzione Ripristina cancellerà tutti i dati e le impostazioni di configurazione tranne le credenziali di accesso e le informazioni sull’account cloud.
  • Se devi eliminare tutto, seleziona Ripristino impostazioni di fabbrica . Quindi, fare nuovamente clic su Ripristina per confermare l’azione.
  • Attendi che il router si riavvii e si ripristini alle impostazioni predefinite di fabbrica.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router TP-Link utilizzando il pulsante di ripristino

Il tuo router TP-Link è dotato di un minuscolo pulsante di ripristino fisico, solitamente situato sul retro del dispositivo. È utile se hai dimenticato la password dell’interfaccia web del router e non riesci ad accedere. Puoi premere a lungo il pulsante Ripristina per ripristinare le impostazioni di fabbrica del router .

L’unico aspetto negativo è che non è possibile eseguire il backup della configurazione corrente del router e sarà necessario configurarlo da zero.

  • Individua il piccolo pulsante di ripristino sul router. A seconda del modello di router, il pulsante potrebbe trovarsi sul pannello posteriore o anteriore.
  • Utilizzare una graffetta o un oggetto simile e tenere premuto il pulsante Reset per più di 10 secondi . Su alcuni router, potresti vedere un pulsante WPS/Reset 2 in 1 . In tal caso, potrebbe essere necessario premere il pulsante più a lungo per eseguire un ripristino.
  • Attendere che i LED di sistema passino da lampeggio lento a lampeggio veloce e rilasciare il pulsante. Attendi che il router si riavvii alle impostazioni predefinite di fabbrica.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.