Come reimpostare la password dell’ID Apple: 6 semplici modi

da | Siti web e servizi online, iPhone/iPad, MacOS

Hai dimenticato la password iCloud o ID Apple? Ecco come recuperare il tuo account se hai dimenticato la password e non riesci ad accedere.

Il tuo ID Apple è il centro della tua identità quando si tratta di gestire dispositivi e servizi Apple. Sebbene questo ID sembri semplice, la sua integrazione con l’ecosistema Apple è molto profonda.

Pubblicità
Pubblicità

Apple utilizza “account iCloud” sul suo sito di supporto, ma un account iCloud è solo un sottoinsieme di un account ID Apple. Potresti sentire entrambi i termini iCloud e ID Apple usati in modo intercambiabile, ma non c’è nulla di sbagliato nel menzionare nessuno dei due.

Quindi cosa succede quando dimentichi la password dell’ID Apple? Per fortuna, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Ti mostreremo come reimpostare la password dell’ID Apple associata al tuo ID Apple utilizzando diversi metodi.

Se hai abilitato l’autenticazione a due fattori

Con l’autenticazione a due fattori (2FA), puoi accedere al tuo account solo tramite dispositivi di cui ti fidi e sul Web. Un dispositivo affidabile potrebbe essere un iPhone, iPad o iPod touch con iOS 9 o successivo o un Mac con OS X El Capitan o successivo.

Pubblicità
Pubblicità

Quando accedi a un nuovo dispositivo per la prima volta, avrai bisogno della tua password e di un codice di verifica a sei cifre mostrato sugli altri dispositivi o inviato al tuo numero di telefono. Inserendo il codice confermi di fidarti del nuovo dispositivo.

Non avrai più bisogno di quel codice di verifica a meno che non ti disconnetti, cancelli il dispositivo o modifichi la password. Se hai abilitato 2FA, puoi reimpostare il tuo ID Apple o la password iCloud da qualsiasi dispositivo attendibile.

Come reimpostare la password dell’ID Apple su un iPhone o iPad

Prima di procedere, assicurati che il tuo dispositivo abbia iOS 10 o versioni successive. Quindi apri l’ app Impostazioni . Tocca [Il tuo nome] > Password e sicurezza , quindi Modifica password .

Quindi, digita il passcode che usi per sbloccare il dispositivo.

Nella schermata Modifica password visualizzata, inserisci una nuova password in entrambi i campi e tocca Cambia . Ora puoi inserire questa nuova password dell’ID Apple su tutti gli altri tuoi dispositivi.

Pubblicità
Pubblicità

Come reimpostare la password dell’ID Apple su un Mac

In macOS Catalina o versioni successive, apri il menu Apple e vai su Preferenze di Sistema , quindi fai clic su ID Apple . Nelle versioni precedenti di macOS, vai su Preferenze di Sistema > iCloud , fai clic su Dettagli account e fai clic su Sicurezza .

Fare clic su Password e sicurezza , quindi su Modifica password . Potrebbe essere richiesto di inserire una password per un account amministratore e fare clic su OK .

Dalla finestra di dialogo che appare, inserisci la tua nuova password e digitala di nuovo nel campo Verifica . Quindi fare clic su Modifica . Gli altri dispositivi ti chiederanno di inserire la nuova password al prossimo utilizzo.

Come reimpostare la password dell’ID Apple sul sito Web iForgot

Vai al sito Web iForgot di Apple . Inserisci il tuo ID Apple e fai clic su Continua .

Apple visualizza i numeri di telefono associati all’ID Apple (i numeri sono nascosti e vengono visualizzate solo le ultime due cifre). Inserisci il numero di telefono che utilizzi con il tuo ID Apple e fai clic su Continua .

Pubblicità
Pubblicità

Come con un accesso 2FA, viene visualizzata una finestra di dialogo sui dispositivi attendibili. Sul sito web viene visualizzato anche un elenco dei tuoi dispositivi Apple. Fare clic o toccare Consenti nel messaggio Reimposta password .

Inserisci il passcode del tuo dispositivo o la password di amministratore di macOS e fai clic su Continua . Immettere una nuova password, reinserirla nel campo Verifica e toccare Avanti o fare clic su Modifica . La tua password è ora cambiata. Potrebbe essere necessario reinserirlo in diverse posizioni.

Come reimpostare la password dell’ID Apple utilizzando l’app di supporto Apple

Se non riesci ad accedere a nessuno dei tuoi dispositivi, puoi reimpostare la password dell’ID Apple sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch di un amico o un familiare utilizzando l’ app Supporto Apple .

Chiedi al proprietario del dispositivo di scaricare prima l’app di supporto Apple. In Argomento , tocca Password e sicurezza . Tocca Reimposta password ID Apple . Tocca Inizia , quindi tocca Un ID Apple diverso .

Inserisci l’ID Apple di cui hai bisogno per reimpostare la password, quindi tocca Avanti e segui i passaggi sullo schermo fino a quando non ricevi la conferma.

Pubblicità
Pubblicità

Se il dispositivo utilizza da iOS 9 a iOS 12 e non puoi scaricare l’app di supporto Apple, usa invece la precedente app Trova il mio iPhone .

Se utilizzi la verifica in due passaggi

Prima della 2FA, Apple offriva la verifica in due passaggi. Con questo, Apple invia un breve codice numerico utilizzando il sistema Trova il mio iPhone in iOS e tramite un messaggio di testo ad altri dispositivi. I Mac non possono ricevere questi codici.

Il vecchio sistema si basa anche su un codice di ripristino di 14 caratteri. Se il tuo account è stato bloccato e hai perso il codice di ripristino, potresti non riottenere mai l’accesso al tuo account.

La verifica in due passaggi è disponibile se sul tuo dispositivo è in esecuzione un software precedente a iOS 9 o OS X El Capitan. Quando i dispositivi si aggiornano a un software successivo, le loro impostazioni di sicurezza si aggiornano automaticamente dalla verifica in due passaggi alla 2FA .

Come reimpostare la password dell’ID Apple con la verifica in due passaggi abilitata

Per ripristinare un ID Apple protetto con la verifica in due passaggi, devi disporre della chiave di ripristino e di un dispositivo o numero di telefono attendibili. Segui questi passi:

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai al sito Web iForgot di Apple .
  • Inserisci l’e-mail dell’ID Apple e fai clic su Continua .
  • Seleziona l’opzione per reimpostare la password e premi di nuovo Continua .
  • Digita il codice di ripristino e scegli Continua .
  • Seleziona un dispositivo affidabile.
  • Inserisci il codice di conferma.
  • Seleziona una nuova password, quindi fai clic su Reimposta password .

Come mostrato nel documento di supporto di Apple sulla reimpostazione di una password di verifica in due passaggi, sono necessari almeno due di questi tre elementi per accedere correttamente: la password dell’ID Apple, un dispositivo affidabile e la chiave di ripristino.

Se hai perso due di questi oggetti, potresti non avere più accesso al tuo account. Sfortunatamente hai esaurito le opzioni e quindi devi creare un nuovo ID Apple.

Come reimpostare un account ID Apple solo con password

Hai dimenticato il tuo ID Apple o la password iCloud e non utilizzi la verifica in due passaggi o 2FA sul tuo account? Puoi comunque reimpostare la password utilizzando il sito Web iForgot di Apple.

Reimposta il tuo ID Apple utilizzando il sito Web iForgot

Visita il sito Web di iForgot e inserisci il nome utente del tuo ID Apple. Quindi segui le semplici istruzioni per reimpostare la password. Poiché non disponi di nessuna di queste misure di sicurezza aggiuntive, puoi reimpostare la password tramite e-mail o con domande di sicurezza, se le hai ancora impostate.

Dopo aver reimpostato la password dell’ID Apple, dovresti considerare seriamente di abilitare una protezione di sicurezza aggiuntiva. Non c’è motivo di utilizzare solo la protezione con password quando 2FA offre una sicurezza di gran lunga superiore.

Pubblicità
Pubblicità

Aggiungi informazioni di recupero per il futuro

Quando non puoi accedere o reimpostare la password dell’ID Apple, la tua ultima speranza è il recupero dell’account. Apple offre i seguenti metodi di ripristino:

Chiavi di ripristino

Quando Apple è passata a un solido sistema 2FA, ha abbandonato il supporto della chiave di ripristino per la maggior parte degli utenti (tranne gli account di verifica in due passaggi legacy aggiornati a 2FA). Tuttavia, ha reintrodotto le chiavi di ripristino con il rilascio di iOS 14.

Per reimpostare la password, devi disporre della chiave di ripristino e accedere a uno qualsiasi dei tuoi dispositivi attendibili. Dopo aver impostato la chiave di ripristino, puoi sbloccare un account Apple che è stato bloccato a causa di attività sospette (come troppi tentativi di accesso non riusciti).

Contatti di recupero

Lo scopo principale dell’aggiunta di un contatto di ripristino è riottenere l’accesso al tuo account Apple con l’aiuto di un amico o di un familiare, nel caso in cui tu venga bloccato. Questi contatti possono ricevere un codice di convalida e fornirtelo.

Per poter utilizzare un contatto di ripristino, i tuoi dispositivi e il devono eseguire iOS 15, iPadOS 15, macOS Big Sur o versioni successive. Chiunque sia selezionato come contatto di ripristino deve avere almeno iOS 15 o iPadOS 15.

Pubblicità
Pubblicità

A seconda della crittografia utilizzata da un particolare servizio Apple , potresti essere in grado di sbloccare solo determinati tipi di dati iCloud. I servizi con crittografia end-to-end includono i dati del portachiavi iCloud, i dati sulla salute, i messaggi, Apple Pay e altro ancora. Richiedono anche uno qualsiasi dei tuoi dispositivi fidati.

Per aggiungere un contatto di recupero su iPhone o iPad, vai su Impostazioni > [Il tuo nome] > Password e sicurezza > Recupero account > Aggiungi contatto di recupero . Leggi l’informativa e tocca Aggiungi contatto di ripristino .

Autenticati tramite Touch ID o Face ID e scegli un membro della famiglia (se sei iscritto a un gruppo “In famiglia”) o seleziona un altro membro. Quindi, invia un invito e fai sapere loro che volevi che li aggiungessero come contatto di ripristino.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità