Come reimpostare la password dell’ID Apple: 5 semplici modi

da | iPhone/iPad

Dimenticare il tuo ID Apple significa rimanere bloccato fuori dai tuoi dispositivi e servizi Apple come Apple Music, iCloud, App Store e altro. Ma non farti prendere dal panico se hai dimenticato la tua, poiché reimpostare la password dell’ID Apple è abbastanza semplice nella maggior parte dei casi.

1. Reimposta il tuo ID Apple su un dispositivo affidabile

Con l’autenticazione a due fattori (2FA) , puoi accedere al tuo account solo tramite dispositivi di cui ti fidi e sul Web.

Quando accedi a un nuovo dispositivo per la prima volta, avrai bisogno della tua password e di un codice di verifica a sei cifre mostrato sugli altri tuoi dispositivi o inviato al tuo numero di telefono. Non avrai più bisogno del codice di verifica, a meno che non esci, cancelli il dispositivo o modifichi la password.

L’unica altra opzione è accedere utilizzando le passkey Apple, che richiedono un iPhone o iPad affidabile con iOS 17 o versioni successive.

Se hai abilitato la 2FA, puoi reimpostare il tuo ID Apple o la password iCloud da qualsiasi dispositivo attendibile.

Su un iPhone o iPad

Vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad. Tocca [Il tuo nome] > Accesso e sicurezza , quindi Modifica password .

Successivamente, digita il passcode che utilizzi per sbloccare il dispositivo.

Nella schermata Modifica password visualizzata, inserisci una nuova password in entrambi i campi e tocca Modifica . Ora puoi inserire questa nuova password dell’ID Apple su tutti gli altri dispositivi.

Su un Mac

In macOS, apri il menu Apple e vai su Impostazioni di sistema , quindi fai clic su [Il tuo nome] .

Fai clic su Accesso e sicurezza , quindi su Modifica password accanto a Password . Ti verrà richiesto di inserire la password amministratore del tuo Mac. Una volta fatto, fai clic su Consenti .

Dalla finestra di dialogo che appare, inserisci la nuova password e digitala nuovamente nel campo Verifica . Quindi, fai clic su Cambia . Gli altri tuoi dispositivi ti chiederanno di inserire la nuova password al prossimo utilizzo.

2. Reimposta la password del tuo ID Apple tramite il sito Web iForgot

Un altro modo per reimpostare la password dell’ID Apple è tramite il sito Web iForgot di Apple.

Su un iPhone o iPad

Ecco cosa devi fare per reimpostare la password del tuo ID Apple tramite il sito web iForgot sul tuo iPhone o iPad:

  1. Vai al sito web iForgot di Apple .
  2. Tocca Reimposta password .
  3. Ora tocca il pulsante Reimposta la mia password .
  4. Inserisci il passcode del tuo iPhone o iPad per autenticarti.
  5. Basta inserire la nuova password, ridigitarla e premere Continua .

I passaggi precedenti si applicano solo se utilizzi un iPhone o iPad attendibile. Altrimenti, il sito web iForgot ti chiederà di inserire il tuo numero di telefono fidato invece del passcode.

Su un Mac, PC o dispositivo Android

Visita il sito web iForgot di Apple utilizzando un browser web e fai clic su Reimposta password . Inserisci il tuo ID Apple e fai clic su Continua .

Vedrai uno scorcio del numero di telefono associato al tuo ID Apple (i numeri sono nascosti e vengono mostrate solo le ultime due cifre). Inserisci il numero di telefono completo per verificare e fai clic su Continua .

Come con l’accesso 2FA, sui tuoi dispositivi attendibili viene visualizzata una finestra di dialogo. Sul sito web viene visualizzato anche un elenco dei tuoi dispositivi Apple. Fare clic o toccare Consenti nel messaggio Reimposta password .

Inserisci il passcode del tuo dispositivo o la password amministratore di macOS e fai clic su Continua . Inserisci una nuova password, reinseriscila nel campo Verifica e tocca Avanti o fai clic su Modifica . Questo è tutto! Hai modificato con successo la password del tuo ID Apple.

3. Reimposta la password dell’ID Apple su un nuovo dispositivo

Puoi anche reimpostare la password del tuo ID Apple utilizzando un nuovo iPhone o iPad seguendo i passaggi seguenti:

  1. Se stai appena configurando il tuo nuovo iPhone o iPad, tocca semplicemente Hai dimenticato la password o non hai un ID Apple? durante l’installazione. Altrimenti, apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Accedi al tuo iPhone , quindi tocca Accedi manualmente .
  3. Quando ti viene richiesto di inserire l’e-mail o il numero di telefono collegato al tuo ID Apple, tocca Hai dimenticato la password o non hai un ID Apple? . Quindi, tocca Password dimenticata o ID Apple .
  4. Inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo ID Apple. Ora conferma il tuo numero di telefono.
  5. Tocca Invia codice a [Il tuo numero] . Inserisci il codice di verifica che ricevi seguito dalla chiave di ripristino di 28 caratteri, se l’hai abilitata, e tocca Avanti .
  6. Infine, digita una nuova password ID Apple e confermala.

Allo stesso modo, se accedi al tuo ID Apple su un nuovo Mac durante la configurazione, fai clic su Hai dimenticato l’ID Apple o la password? .

Digita l’indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al tuo ID Apple, quindi inserisci il tuo numero di telefono attendibile, seguito dalla chiave di ripristino di 28 caratteri.

Se hai già superato la fase di configurazione, vai su Impostazioni di sistema e fai clic su Accedi con il tuo ID Apple . Fai clic su ID Apple o password dimenticati e segui le stesse istruzioni sopra per reimpostare la password del tuo account Apple.

4. Reimposta la password del tuo ID Apple utilizzando il dispositivo di qualcun altro

Se non riesci ad accedere a nessuno dei tuoi dispositivi, puoi reimpostare la password del tuo ID Apple utilizzando l’iPhone o l’iPad di un amico o familiare dal sito web iForgot o dall’app Supporto Apple.

Chiedi prima al proprietario del dispositivo di scaricare l’ app Supporto Apple . In Strumenti di supporto , tocca Reimposta password . Ora tocca Aiuta qualcun altro .

Inserisci l’ID Apple di cui devi reimpostare la password, quindi tocca Avanti e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo finché non ricevi la conferma.

5. Reimposta la password dell’ID Apple utilizzando un contatto di ripristino

Se non hai accesso al tuo account ID Apple e non hai accesso agli altri tuoi dispositivi Apple o al tuo numero di telefono fidato, ogni speranza non è ancora persa. Se hai configurato un contatto per il recupero dell’account , potrà aiutarti a riottenere l’accesso al tuo account in pochi minuti.

Ecco cosa devi fare sul tuo dispositivo per arrivare al punto in cui il tuo contatto di recupero può aiutarti:

  1. Vai al sito web iForgot di Apple in un browser web.
  2. Tocca Reimposta la mia password e inserisci il tuo indirizzo email o il numero di telefono collegato al tuo ID Apple. Se non hai accesso al tuo dispositivo e stai utilizzando un dispositivo preso in prestito, tocca Aiuta qualcun altro .
  3. Tocca Impossibile accedere ai tuoi dispositivi Apple quando ti viene richiesto di utilizzare gli altri dispositivi Apple per reimpostare la password dell’ID Apple.
  4. Tocca Impossibile utilizzare questo numero quando ti viene richiesto di utilizzare il tuo numero di telefono attendibile.
  5. Tocca Ottieni assistenza adesso nella schermata successiva.

Ora dovrai contattare il tuo contatto di recupero e chiedergli di ottenere un codice di recupero.

Se utilizzano un iPhone o un iPad, devono andare su Impostazioni > [Nome ID Apple] > Accesso e sicurezza > Recupero account . Quindi, scegli il tuo nome sotto l’ intestazione Recupero account per e tocca Ottieni codice di recupero .

Se utilizzano un Mac, devono fare clic sul logo Apple nella barra dei menu e andare su Impostazioni di sistema > [Nome ID Apple] > Accesso e sicurezza > Ripristino dell’account . Quindi, fai clic su Dettagli accanto al tuo nome in Recupero account per e fai clic su Ottieni codice di recupero .

Una volta che il tuo contatto avrà seguito le istruzioni e avrà ottenuto il codice di ripristino di sei cifre, tocca Ho un codice di ripristino e inseriscilo nella schermata successiva.

Potrebbe esserti richiesto di inserire il passcode degli altri dispositivi dopo aver inserito il codice di ripristino. Successivamente, inserisci due volte la nuova password e tocca Continua

Se non hai accesso all’indirizzo email o al numero di telefono collegato al tuo ID Apple e non hai un account di recupero o un contatto configurato, è improbabile che tu possa accedere nuovamente al tuo account. Sfortunatamente, in questi casi l’unica opzione è creare un nuovo ID Apple .

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.