Non ricordi quando gli orologi vanno avanti o indietro? Salva te stesso gli appuntamenti persi e fai l’aggiornamento automatico dell’orologio di Windows per te.
L’ora legale (DST) è praticata nella maggior parte dell’Europa, del Nord America e in parti dell’Asia, del Sud America e dell’Oceania. Il processo prevede l’avanzamento degli orologi di un’ora durante i mesi più caldi e il ripristino dell’ora solare durante l’autunno.
È possibile configurare il computer Windows per regolare automaticamente l’orologio per l’ora legale. Puoi farlo tramite l’app Impostazioni o il Pannello di controllo. In questo post, ti guideremo attraverso entrambi questi metodi in dettaglio.
Come regolare l’orologio per l’ora legale utilizzando l’app Impostazioni
L’app Impostazioni è un hub per quasi tutte le impostazioni di Windows. Puoi usarlo per modificare la data e l’ora del tuo sistema , aggiornare il fuso orario ed eseguire molte altre attività. Ti dà anche la possibilità di regolare l’orologio di Windows per l’ora legale. Ecco come accedervi.
Per regolare l’orologio per l’ora legale su Windows 11:
- Premi Win + I per aprire l’ app Impostazioni .
- Utilizzare il riquadro di sinistra per accedere alla scheda Ora e lingue .
- Fare clic su Data e ora .
- Abilitare l’interruttore accanto a Regola automaticamente l’ora legale
Il processo per regolare l’orologio per l’ora legale su Windows 10 non è poi così diverso. Ecco i passaggi che devi seguire.
- Apri il menu Start e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio per avviare l’app Impostazioni.
- Fare clic sull’icona Ora e lingua .
- Passa alla scheda Data e ora utilizzando il riquadro di sinistra.
- Abilita l’interruttore accanto a Regola automaticamente per l’ora legale dal lato destro.
Una volta completati i passaggi precedenti, Windows regolerà automaticamente l’orologio per l’ora legale. Tieni presente che l’interruttore per Regola automaticamente l’ora legale potrebbe apparire in grigio se hai abilitato il fuso orario automatico.
Come regolare l’orologio per l’ora legale tramite il pannello di controllo
Sebbene l’app Impostazioni ti consenta di gestire facilmente le impostazioni di sistema, molte persone preferiscono ancora utilizzare il buon vecchio Pannello di controllo per apportare modifiche su Windows. Se appartieni a quest’ultima categoria, ecco come puoi utilizzare il Pannello di controllo per regolare l’orologio di Windows per l’ora legale.
I passaggi seguenti funzioneranno sia per computer Windows 10 che Windows 11.
- Premi Win + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
- Digita control nella casella e premi Invio . Si aprirà la finestra del Pannello di controllo .
- Utilizza il menu a discesa nell’angolo in alto a destra per modificare il tipo di visualizzazione in Icone grandi .
- Fare clic su Data e ora .
- Fare clic sul pulsante Modifica fuso orario .
- Spunta la casella che dice Regola automaticamente l’orologio per l’ora legale .
- Fare clic su OK per salvare le modifiche.
E questo è tutto. Il tuo computer Windows dovrebbe ora regolare automaticamente l’orologio per l’ora legale. Se desideri disabilitare questa funzione in qualsiasi momento, segui gli stessi passaggi precedenti e deseleziona la casella di controllo Regola automaticamente l’orologio per l’ora legale .

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.