Come registrare lo schermo utilizzando lo strumento di cattura su Windows 11

da | Computer, Windows

Registrare lo schermo è un ottimo modo per insegnare agli altri come fare qualcosa sul proprio computer. Ecco come puoi farlo utilizzando lo strumento di cattura di Windows.

Lo strumento di cattura di Windows, precedentemente noto come Snip and Sketch, è la sua utilità di cattura e modifica degli screenshot incorporata. Ma sapevi che ora puoi registrare video con Snipping Tool?

Microsoft ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento, che consente di registrare lo schermo utilizzandolo. Quindi, elencheremo tutti i modi in cui puoi registrare il tuo schermo usandolo e come salvare i video che hai registrato.

Come registrare lo schermo utilizzando lo strumento di cattura

A differenza dell’acquisizione di schermate, puoi registrare video con Snipping Tool utilizzando solo i controlli in-app. Non esiste una scorciatoia predefinita per la registrazione dello schermo e non puoi nemmeno mappare una scorciatoia per comodità utilizzando le impostazioni dell’app. Ripeti i seguenti passaggi per registrare lo schermo nello Strumento di cattura:

  • Premi Win + S per aprire la ricerca di Windows e digita Snipping Tool. Fare clic sull’opzione Apri per avviare l’app.
  • Ora vai nella barra in alto e fai clic sull’icona della fotocamera per selezionare la funzione di registrazione dello schermo.
  • Quindi, fai clic sul pulsante Nuovo per aprire la sovrapposizione della registrazione dello schermo. In alternativa, puoi anche premere Ctrl + N per avviare una nuova sessione di registrazione dello schermo, ma solo dopo aver selezionato la funzione di registrazione dello schermo.
  • Ora, usa il cursore per selezionare l’area che desideri registrare con lo strumento. Puoi scegliere una piccola sezione dello schermo o acquisire anche video a schermo intero.
  • Quindi, fai clic sul pulsante Avvia per iniziare la sessione di registrazione. Vedrai un contatore della durata della registrazione. Se vuoi mettere in pausa la registrazione, fai clic sul pulsante Pausa. Inoltre, se la clip non ti piace o vuoi rifarla, fai clic sul pulsante Elimina.
  • Dopo la registrazione, fai clic sul pulsante Interrompi per chiudere la sessione di registrazione e tornare alla finestra dello strumento di cattura.

Come salvare la clip registrata

Puoi visualizzare in anteprima la clip registrata nell’app Snipping Tool. Inoltre, puoi condividere la clip con i tuoi contatti, Condivisione nelle vicinanze o utilizzare app come Intel Unison.

Ma per salvare la clip registrata sul tuo computer, premi Ctrl + S per aprire la finestra Salva. Digita il nome del video e salva il file nella posizione che preferisci. Puoi anche fare clic sull’icona Salva nella barra in alto.

È anche possibile copiare la registrazione acquisita e incollarla in qualsiasi posizione in Esplora file o sul desktop. Tuttavia, Snipping Tool nominerà automaticamente il file; devi rinominarlo in seguito. Le registrazioni sono in formato MP4; non è possibile modificarlo nelle impostazioni dell’app.

Limitazioni della funzione di registrazione dello schermo dello strumento di cattura

La funzione di registrazione dello schermo è spartana nello strumento di cattura. Puoi selezionare solo una regione; non è possibile scegliere la modalità a forma libera, rettangolare o con finestra. Inoltre, non è possibile impostare un tempo prima di iniziare una sessione di registrazione dello schermo. Conta alla rovescia fino a tre e inizia a registrare. Non esiste un tasto di scelta rapida predefinito per avviare la registrazione dello schermo senza aprire lo strumento.

Lo Strumento di cattura non offre alcuna opzione per annotare i video o applicare un bordo alle registrazioni dello schermo. Quindi, afferrare una porzione di uno schermo bianco senza bordi diventa difficile da distinguere. Tutte queste sono piccole carenze che speriamo Microsoft risolva in quanto introduce nuovi aggiornamenti a Snipping Tool.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.