Come recuperare messaggi di testo cancellati su Android

da | Android, Smartphone

Il cestino è una gradita aggiunta alla maggior parte delle app di messaggistica su Android. Tuttavia, potrebbe essere considerato ridondante poiché contiene testi che altrimenti verrebbero cancellati. Questo è probabilmente uno dei motivi per cui non troverai un cestino nell’app Google Messaggi. Come svantaggio, ciò può rendere difficile il recupero dei messaggi di testo eliminati sul tuo dispositivo Android. Ma non è del tutto impossibile.

Alcuni telefoni Samsung Galaxy utilizzano ancora l’app Samsung Messaggi per impostazione predefinita. Utilizzando il cestino, puoi recuperare i messaggi di testo eliminati sul tuo dispositivo Android in un batter d’occhio. Gli utenti dell’app Google Messaggi, d’altra parte, dovranno fare affidamento sui backup dei messaggi precedenti e, se disponibili, su qualsiasi altro dispositivo connesso per fare lo stesso. Ecco i passaggi per recuperare messaggi di testo cancellati o thread cancellati accidentalmente.

1. CONTROLLA LA CARTELLA ARCHIVIO E SPAM

È facile archiviare accidentalmente un messaggio di testo nell’app Google Messaggi. Se è quello che hai fatto invece di eliminare il messaggio, può essere estremamente utile per recuperare il suddetto testo. Tutto quello che devi fare è aprire la cartella archivio nell’app Google Messaggi e individuare il messaggio di testo. Quindi, estrailo dall’archivio per riportarlo alla finestra principale dei messaggi. Ecco come.

Passaggio 1: apri l’app Google Messaggi. Tocca l’icona del profilo.

Passaggio 2: qui, tocca Archiviato.

Passaggio 3: scorri i messaggi archiviati e individua quello desiderato.

Passaggio 4: quindi, premi a lungo sul messaggio. Una volta visualizzata l’opzione, tocca l’icona Annulla archiviazione.

Ciò annullerà l’archiviazione del messaggio e lo ripristinerà nella finestra principale dei messaggi. Tieni presente che alcuni messaggi con mittenti classificati come spam possono essere automaticamente ordinati nella cartella Spam. Puoi anche controllarlo per vedere se il messaggio è presente. Ecco come farlo.

Passaggio 1: dalla pagina principale dell’app Messaggi, tocca l’icona del tuo profilo.

Passaggio 2: quindi tocca “Spam e bloccati”.

Passaggio 3: scorri i messaggi attualmente bloccati e tocca quello pertinente se lo trovi.

2. UTILIZZO DI GOOGLE BACKUP

Il recupero dei messaggi di testo eliminati nell’app Google Messaggi diventa un’attività a causa dell’assenza di una cartella cestino. Puoi, tuttavia, utilizzare un backup precedente di Google Drive per ripristinare gli SMS eliminati nell’app Google Messaggi. Tieni presente che devi prima ripristinare il tuo dispositivo Android e ripristinare tutti i dati dal backup di Google Drive.

Assicurati di farlo non appena questo messaggio viene eliminato dal cloud una volta terminata la sincronizzazione dei dati più recenti. Ecco come:

Nota: questo metodo funzionerà solo se hai precedentemente abilitato il backup di Google Drive per Messaggi sul tuo dispositivo Android.

Passaggio 1: apri Impostazioni. Quindi, tocca Gestione generale.

Passaggio 2: quindi tocca Ripristina.

Passaggio 3: qui tocca “Ripristino dati di fabbrica”. Quindi, tocca Ripristina.

Se richiesto, inserisci la password del tuo dispositivo per completare il processo. Ora attendi che il tuo telefono Android termini il ripristino. Una volta terminato, configura il telefono e accedi all’account Google pertinente. Quindi, seguire i passaggi seguenti per ripristinare i messaggi.

Passaggio 1: apri Impostazioni e tocca “Account e backup”.

Passaggio 2: qui, tocca Ripristina dati.

Passaggio 3: dall’elenco dei dispositivi, tocca quello pertinente.

Passaggio 4: assicurarsi che Messaggi sia selezionato dall’elenco degli elementi da ripristinare.

Passaggio 5: quindi tocca Ripristina.

Ora apri l’app Messaggi e verifica se ha recuperato gli SMS eliminati sul tuo dispositivo Android.

3. UTILIZZO DEL CESTINO NEI MESSAGGI SAMSUNG

Se utilizzi un dispositivo Samsung, ci sono buone probabilità che tu stia utilizzando l’app proprietaria Samsung Messaggi per inviare e ricevere messaggi. In questo caso, utilizzare il cestino per recuperare qualsiasi testo o thread di testo cancellato accidentalmente. Tieni presente che questa opzione è disponibile solo se hai eliminato il testo negli ultimi 30 giorni. Ecco come farlo.

Passaggio 1: apri l’app Samsung Messaggi e tocca l’icona a tre punti.

Passaggio 2: qui, tocca Cestino.

Passaggio 3: scorri i messaggi eliminati di recente e tocca quello pertinente.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.