Come recuperare lo SPID se hai cambiato numero di telefono

da | Siti web e servizi online

Se abbiamo messo in funzione lo SPID e, quando c’è necessità lo usiamo volentieri per comunicare con le P.A, può succedere, in alcuni frangenti, di incorrere nel problema di non ritrovare più le credenziali di accesso, oppure, cambiando il telefono, di aver perso il numero telefonico che ci serviva come punto di riferimento. Non c’è da preoccuparsi perché diversi provider danno la possibilità di recuperare le proprie credenziali di accesso.

In questo articolo forniremo le indicazioni su come recuperare lo SPID se abbiamo cambiato numero di telefono. Senza tale numerazione, infatti, non si può accedere al sito dell’ente di identificazione scelto, ne ci è consentito effettuare le chiamate, o ricevere i codici per recuperare le credenziali dello SPID.

C’è quindi bisogno di risolvere il problema se vogliamo continuare ad accedere velocemente ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni. Cercheremo di capire, quindi, come recuperare lo SPID senza numero di telefono, o se il numero di telefono è stato cambiato. Vedremo come e se è possibile praticare ciò con un’ identità digitale fatta con Poste Italiane, con Aruba, con Namirial, con TIM e con Sielte.

Come recuperare lo SPID senza numero di telefono

Per recuperare lo SPID senza numero di telefono è necessario avere come punto di riferimento il proprio provider. Alcuni di questi, infatti si servono solo dell’indirizzo email, per recuperare username o password di accesso allo SPID, mentre altri, per un’ulteriore sicurezza, inviano i codici di recupero via SMS e, perciò, serve il numero di cellulare.

La soluzione per risolvere tutto ciò è, quindi, quella di contattare il proprio provider su questa pagina si possono trovare tutti i contatti). Nell’eventualità che, sempre per questioni di sicurezza, il nostro fornitore di servizi non riuscisse a risolvere il problema, l’alternativa rimane quella di creare un nuovo SPID con un provider diverso.

Queste sono le uniche soluzioni possibili e, nei paragrafi che seguiranno vedremo come fare su alcuni dei provider più popolari.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono Poste Italiane

Iniziamo col vedere se è possibile recuperare lo SPID con Poste Italiane dopo aver cambiato il numero di telefono.

Poste Italiane, per recuperare la password, richiede l’accesso al numero di telefono registrato e, per recuperare il nome utente, è richiesto l’accesso all’indirizzo email dove riceverlo.

Per recuperare la password SPID se abbiamo cambiato numero di telefono, si può provare a:

  • usare il numero verde, numero 06.4526.3893 dal cellulare dove è in uso il numero di telefono registrato, senza interagire con un operatore, e ricevendo una email all’indirizzo di posta associato allo SPID con un link per impostare una nuova password,
  • rivolgersi a un ufficio Poste Italiane e richiedere assistenza.

La soluzione più plausibile rimane, comunque, quella di annullare lo SPID con Poste e provvedere a creare uno SPID nuovo, magari anche con un provider diverso.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono Aruba

Se abbiamo bisogno di recuperare lo SPID con Aruba senza numero di telefono è più facile e non dovrebbero esserci problemi:

  • collegarsi alla pagina https://selfcarespid.aruba.it/#/login,
  • cliccare su Password dimenticata?,
  • nella schermata successiva inserire Nome utente e Codice fiscale/Partita IVA,
  • scegliere se ricevere il codice di verifica via email o via SMS,
  • se non abbiamo più il numero di telefono associato dovremo scegliere l’indirizzo email,
  • cliccare su Invia codice,
  • recuperare il codice ricevuto via email e inserirlo nella schermata successiva.

A prescindere dalla scelta il sistema Aruba invia ugualmente un’email con una password provvisoria per accedere al selfcare e un link per completare la procedura.

Maggiori info qui

Per Aruba è fondamentale l’accesso all’indirizzo email e non al numero di telefono. Perdendo l’indirizzo email sarà impossibile recuperare l’account e si dovrà procedere prima alla revoca dello stesso poi ad attivare un nuovo SPID Aruba.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono Namirial

Nessun problema con il recupero dello SPID con Namirial, per il quale basterà avere accesso all’indirizzo email e all’app Namirial OTP:

  1. Android
  2. iOS/iPadOS

Per svolgere il recupero:

In base a ciò che vogliamo recuperare dovremo fornire una serie di dati:

  1. per la password inserire il nome utente,
  2. per il nome utente inserire il codice identificativo, che può essere il codice fiscale, il numero della carta d’identità, della patente e così via,
  3. fare clic su Conferma nome utente o su Recupera nome utente, in base al tipo di credenziale che stiamo recuperando.

Per la password riceveremo un’email con un link per completare la procedura di reset della password:

  • cliccare sul link in questione,
  • verremo reindirizzati sul sito Namirial, dove scegliere il dispositivo su cui generare il codice OTP,
  • selezionare Inserisco il codice ottenuto dal dispositivo OTP,
  • scegliere App Namirial OTP,
  • una volta ricevuto inserirlo nel campo Codice OTP,
  • premere su Conferma.

Invece di generare il codice OTP è possibile:

  • selezionare la voce Inserisco il codice d’emergenza ricevuto al termine della registrazione se ne siamo ancora in possesso,
  • inserirlo nel campo apposito,
  • premere su Conferma.

Riceveremo una nuova email che contiene una password provvisoria da usare per l’accesso, in seguito verremmo guidati nella creazione di una nuova password.

Questa procedura ha un tempo limitato a disposizione, che è indicato sulla schermata.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono TIM

Per quanto riguarda il recupero dello SPID con TIM il numero di telefono è richiesto per l’username, non la password, dove ricevere un codice da inserire sulla schermata di recupero e procedere con l’operazione.

TIM non fornisce ulteriori istruzioni su come procedere in caso di smarrimento dell’indirizzo email o del numero di telefono, per tale motivo conviene contattare TIM per chiedere supporto ed assistenza per la chiusura dello SPID precedente e l’attivazione di uno nuovo.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono Sielte

Per quanto riguarda Sielte questo provider permette di recuperare lo SPID senza numero di telefono.

La procedura è questa:

  • viene chiesto se siamo in possesso di indirizzo email e numero di telefono associati allo SPID,
  • collegarsi a questa pagina https://myid.sieltecloud.it/profile/recovery/forgotPassword ,
  • inserire il Codice fiscale o la partita IVA,
  • rispondere alle domande Sei in possesso dell’email? e Sei in possesso del numero di cellulare? selezionando o No,
  • nel nostro caso dovremo rispondere No alla domanda Sei in possesso del numero di cellulare?,
  • seguire le istruzioni a schermo.

Dovremo:

  • rispondere a una serie di domande personali,
  • oppure a una domanda di sicurezza impostata in fase di registrazione per verificare la nostra identità.

Se le risposte saranno corrette, riceveremo un codice OTP via email da inserire nel campo apposito e potremo andare avanti nel recupero dello SPID Sielte.

Qualora non vedessimo il nostro provider tra questi menzionati vuol dire che non è fondamentale essere in possesso del numero di telefono per procedere.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.