Come recuperare il tuo account Facebook quando non riesci ad accedere

da | Facebook, Social Network

Hai dimenticato la password? Sei stato hackerato? Ecco come recuperare il tuo account Facebook utilizzando comprovate opzioni di recupero dell’account Facebook.

Che tu abbia dimenticato la password o sia stato violato, puoi comunque recuperare il tuo account Facebook. La maggior parte delle opzioni di recupero automatico dell’account di Facebook dipende dalle informazioni che hai inserito e convalidato quando hai configurato per la prima volta il tuo account. Se non hai mai completato le informazioni o se sono obsolete, è molto probabile che tu riesca a riottenere l’accesso al tuo account. Ma puoi usare queste opzioni per recuperare il tuo account Facebook.

Controlla se sei ancora connesso a Facebook da qualche parte

Prima di provare a recuperare il tuo account, controlla se sei ancora connesso a Facebook su uno qualsiasi dei tuoi dispositivi. Questo potrebbe essere un altro browser o profilo del browser sul tuo computer, la tua app Facebook per Android o iOS.

Se riesci ancora ad accedere a Facebook, puoi provare a “recuperare” la tua password di Facebook senza un codice di reimpostazione di conferma, anche se in realtà ciò che farai è creare una nuova password.

Per cambiare la tua password:

  • Apri il Centro account .
  • Se utilizzi il sito Web di Facebook, fai clic sull’immagine del profilo di Facebook > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Visualizza altro nel Centro account . Se sei sull’app per dispositivi mobili, tocca l’immagine del tuo profilo Facebook > icona Impostazioni > Visualizza altro nel Centro account .
  • Nel Centro account, fai clic su Password e sicurezza > Cambia password e seleziona il tuo account Facebook.
  • Dovrai inserire la tua password attuale, seguita dalla tua nuova password. Fai clic su Hai dimenticato la password? opzione se questo è il problema.

Questo è anche il metodo più sicuro e veloce per recuperare un account Facebook compromesso , poiché Facebook ti consentirà di disconnetterti da tutti gli altri dispositivi. Dopo aver reimpostato la password, considera anche l’impostazione dell’autenticazione a due fattori su Facebook . Se non riesci ad accedere nuovamente al tuo account perché Facebook ha ritirato il suo generatore di codice, ecco come ora puoi ottenere un codice di conferma dell’accesso per Facebook .

Prova le opzioni predefinite per il ripristino dell’account Facebook

Se non riesci a trovare un dispositivo su cui eri ancora connesso a Facebook, procedi con le seguenti opzioni di ripristino.

Recupera il tuo account dalla sua pagina del profilo

Usa questa opzione se puoi accedere al tuo profilo dall’account di un amico di Facebook. Questo potrebbe essere un amico o un familiare. Tieni presente che sarà necessario disconnettersi dall’altro account.

Trova il tuo profilo nell’elenco degli amici del tuo amico di Facebook, aprilo e fai clic sull’icona a tre punti sul lato sinistro della barra dei menu (nell’app mobile, il menu a tre punti verrà visualizzato accanto al pulsante Messaggio ) , quindi seleziona Trova supporto o Segnala profilo (su dispositivo mobile, l’opzione è Segnala profilo ).

Dal menu successivo, seleziona l’opzione appropriata, in questo caso Qualcos’altro > Ripristina questo account .

Facebook ti disconnetterà dall’account che stai utilizzando per avviare il recupero dell’account. Questo metodo ti porterà alla stessa finestra Reimposta la password descritta nell’opzione 2 . Il recupero si basa sui dati di contatto che hai aggiunto al tuo account.

Opzione 2: trova e recupera il tuo account con i dettagli di contatto

Se non hai affatto accesso a Facebook o preferisci non disconnetterti da un altro account, apri un nuovo profilo del browser e vai alla pagina di ripristino di Facebook .

Inserisci un indirizzo email o un numero di cellulare che hai precedentemente aggiunto al tuo account Facebook. Quando cerchi un numero di telefono, provalo con o senza il prefisso internazionale, ad esempio +39 per Italia: dovrebbero funzionare tutte e tre le versioni. Anche se non lo dice, puoi anche usare il tuo nome utente di Facebook.

Una volta che sarai riuscito a identificare il tuo account, vedrai un riepilogo del tuo profilo. Prima di procedere, controlla attentamente se questo è davvero il tuo account e se hai ancora accesso all’indirizzo e-mail o al numero di telefono indicato. Potresti essere in grado di scegliere tra il recupero dell’e-mail o del telefono.

Se tutto sembra a posto con i dettagli di contatto che Facebook ha in archivio per te, fai clic su Continua . Facebook ti invierà un codice di sicurezza. Recupera il codice dalla tua email o telefono (a seconda del metodo che hai scelto), inseriscilo e gioisci per aver recuperato il tuo account Facebook.

A questo punto, puoi impostare una nuova password, che ti consigliamo vivamente.

Se il codice non arriva mai, controlla la cartella spam del tuo account e-mail, assicurati di poter ricevere messaggi di testo da mittenti sconosciuti e assicurati di non aver bloccato il numero di Facebook sul tuo telefono.

Se non riesci ancora a ricevere il codice, fai clic su Non hai ricevuto un codice? nell’angolo in basso a sinistra della finestra Inserisci codice di sicurezza , che ti riporterà alla schermata precedente.

Puoi riprovare, o forse ti renderai conto che dopotutto non hai accesso all’account.

Accedi nuovamente al tuo account Facebook

Se sei riuscito a riottenere l’accesso al tuo account e se sospetti che il tuo account Facebook sia stato violato , cambia immediatamente la tua password e aggiorna le tue informazioni di contatto.

Questi sono passaggi chiave per proteggere il tuo account Facebook. Assicurati di rimuovere tutti gli indirizzi e-mail o i numeri di telefono che non sono i tuoi o a cui non puoi più accedere.

Ti consigliamo vivamente di abilitare l’autenticazione a due fattori su tutti i tuoi account di social media , in modo che ciò non accada di nuovo.

Usa un dispositivo che Facebook riconoscerà

Spesso non è possibile recuperare un account Facebook utilizzando le opzioni di cui sopra. Forse hai perso l’accesso all’indirizzo e-mail e al numero di telefono che una volta hai aggiunto al tuo profilo. O forse un hacker ha modificato queste informazioni. In tal caso, la tua unica speranza è utilizzare un dispositivo che Facebook riconoscerà.

Utilizza la connessione Internet e il computer o il telefono da cui hai effettuato frequentemente l’accesso al tuo account Facebook per accedere alla pagina Torna su Facebook .

Se vedi questa immagine, sei sfortunato. Facebook afferma che non è sicuro per loro darti un altro modo per accedere e che devono impedire a chiunque non possieda questo account di accedervi. Tuttavia, non sei ancora senza opzioni.

Se Facebook riconosce il tuo dispositivo, eseguirai un processo simile a quello descritto sopra, ma questa volta vedrai un’opzione aggiuntiva in basso a sinistra.

Fai clic su Non hai più accesso a questi? collegamento per avviare un nuovo processo di ripristino.

Quando fai clic su Avvia , Facebook chiederà una nuova e-mail di accesso e ti invierà un codice a quell’indirizzo e-mail. Inserisci il tuo indirizzo email e fai clic su Ottieni codice .

Controlla immediatamente la tua posta elettronica, inclusa la cartella spam o eventuali filtri, per il codice inviato da security@facebookmail.com. Inserisci il codice per confermare l’indirizzo e-mail e fai clic su Conferma . Se il codice non è arrivato, puoi fare clic su Reinvia codice o tornare indietro e inserire un indirizzo email diverso.

Non tornerai immediatamente nel tuo account. Innanzitutto, devi caricare il tuo ID per confermare che sei davvero tu che stai cercando di recuperare l’account. Dopo averlo fatto, attendi che Facebook si metta in contatto per confermare la verifica dell’ID. Essere pazientare.

Segnala il tuo account Facebook compromesso

Nel caso in cui il tuo account sia stato violato e pubblichi spam mentre non puoi più accedervi, dovresti segnalare il tuo account Facebook come compromesso su Facebook.com/hacked .

Questo avvierà effettivamente un processo simile a quello descritto sopra. Sebbene utilizzerai le stesse informazioni per identificare il tuo account, nel passaggio successivo potrai utilizzare una password di Facebook attuale o precedente per recuperare il tuo account.

Questo è utile nel caso in cui un hacker abbia cambiato la tua password, ma può anche tornare utile se dimentichi la nuova password. Puoi trovare ulteriori suggerimenti relativi alla sicurezza nella pagina Sicurezza dell’account nel Centro assistenza di Facebook.

Conferma la tua identità con Facebook

Se tutti i metodi di recupero automatico dell’account di Facebook hanno fallito, la tua ultima speranza è il supporto di Facebook stesso. Facebook ha una pagina del Centro assistenza che ti consente di confermare la tua identità.

Carica un JPEG (foto) del tuo ID, inserisci un indirizzo e-mail o un numero di cellulare che è (o era) associato all’account Facebook che desideri recuperare, quindi fai clic su Invia per inviare le informazioni .

Se non hai più accesso a nessuno degli indirizzi e-mail o dei numeri di telefono associati al tuo account, inseriscine uno a cui hai accesso ora. Quindi invia un’e-mail a security@facebookmail.com per spiegare la tua situazione.

Menziona che hai già inviato il tuo documento d’identità per dimostrare la tua identità. Non allegare il tuo ID alla tua e-mail, poiché l’e-mail non è una forma di comunicazione sicura.

In ogni caso, la risposta di Facebook può richiedere diverse settimane, quindi dovrai essere paziente. Se non hai usato il tuo vero nome su Facebook, le tue speranze di recuperare il tuo account in questo modo sono vicine allo zero.

Se tutto fallisce, crea un nuovo profilo Facebook

Negli ultimi anni, abbiamo ricevuto innumerevoli messaggi da persone che non sono state in grado di recuperare i propri account Facebook, anche dopo aver eseguito tutti questi passaggi, uno per uno. Di solito, le loro informazioni di contatto erano obsolete, i codici di ripristino forniti da Facebook non funzionavano o l’azienda non rispondeva mai per verificare la loro identità. E a quel punto, sei senza opzioni.

Alla fine, devi solo andare avanti. Per quanto faccia male, impara dai tuoi errori e crea un nuovo account. Assicurati di aggiungere diversi dettagli di contatto validi, proteggi il tuo account Facebook e ricostruisci il tuo profilo da zero. È un dolore, ma è meglio di niente.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.