Hai mai cancellato un post di Facebook e poi hai desiderato di poterlo recuperare? Forse l’hai cancellato per sbaglio. O volevi solo ripulire il tuo feed ma ora ci stai ripensando?
Se ti è successo, non preoccuparti: Facebook ha semplificato il recupero dei post eliminati e ti mostreremo come farlo in questa guida.
Quando elimini un post su Facebook, in realtà non scompare immediatamente dalla piattaforma. Invece, viene spostato in una cartella nascosta chiamata Cestino. Facebook conserva i post nel Cestino per 30 giorni prima di eliminarli definitivamente.
Ciò significa che se elimini accidentalmente un post o cambi idea sull’eliminazione in un secondo momento, hai fino a 30 giorni per recuperarlo.
Come recuperare i post di Facebook cancellati dalla cartella Cestino
Puoi recuperare i post dalla cartella cestino utilizzando qualsiasi dispositivo di tua scelta.
Come recuperare i post di Facebook cancellati sull’app
Se utilizzi l’app di Facebook, procedi nel seguente modo:
- Avvia l’app di Facebook sul tuo smartphone.
- Vai al tuo profilo.
- Tocca l’ icona con i puntini di sospensione (tre puntini) per visualizzare le impostazioni del profilo.
- Seleziona Archivio .
- Tocca Cestino nella pagina Archivio.
- Trova il post che desideri recuperare, quindi tocca i puntini di sospensione accanto ad esso.
- Seleziona Ripristina nel profilo .
Come recuperare i post cancellati su Facebook Web
Il processo per recuperare i post cancellati su Facebook Web è simile a quello dell’app per Android, anche se il posizionamento dell’icona potrebbe differire leggermente.
- Avvia un browser Web e vai su Facebook.com .
- Vai al tuo profilo.
- Fare clic sull’icona con i puntini di sospensione e selezionare Archivio
- Fai clic su Cestino nella barra laterale sinistra.
- Trova il post che desideri recuperare, fai clic sui puntini di sospensione accanto ad esso, quindi seleziona Ripristina nel profilo.
La differenza tra l’eliminazione e l’archiviazione di un post di Facebook
È importante notare che esiste una differenza tra l’eliminazione e l’archiviazione di un post di Facebook. L’eliminazione di un post lo invierà nella cartella Cestino dove rimarrà per 30 giorni prima di essere eliminato definitivamente.
D’altra parte, l’archiviazione di un post di Facebook lo nasconde dal tuo profilo ma non lo elimina. Puoi visualizzare e ripristinare i post archiviati in qualsiasi momento.
Non riesci a trovare il tuo post nella cartella Cestino?
Si scopre che non tutti i post eliminati finiscono nella cartella Cestino. Se elimini una singola foto, viene eliminata definitivamente senza entrare nella cartella Cestino. Perché questo è il caso non è chiaro.
Supponiamo, ad esempio, che tu abbia pubblicato un gruppo di sette foto sul tuo profilo ed elimini la quarta foto in quel gruppo. Quella quarta foto scomparirà definitivamente senza entrare nella cartella Cestino. Tuttavia, se dovessi eliminare l’intero post contenente tutte e sette le foto, il post entrerebbe nella cartella Cestino.
Un altro motivo comune per cui potresti non essere in grado di trovare un post nella cartella Cestino è perché è lì da più di 30 giorni. Facebook elimina definitivamente i post dalla cartella Cestino dopo 30 giorni, quindi se stai cercando un post che è stato eliminato più di un mese fa, non sarà lì.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.