Come recuperare i messaggi Facebook cancellati

da | Facebook, Social Network

Che tu stessi organizzando la tua casella di posta o fossi infastidito da qualcuno, probabilmente hai eliminato un messaggio di Facebook almeno una volta nella vita. Quindi, cosa succede se hai bisogno di quelle informazioni? Questo articolo spiega come recuperare i messaggi cancellati da Facebook attraverso vari metodi.

Come verificare se hai archiviato il messaggio

Se stai cercando un’intera chat mancante e non solo un messaggio mancante nella conversazione, il primo posto dove andare sono i messaggi archiviati.

Poiché i pulsanti Elimina e Archivia sull’app sono uno sotto l’altro, potresti aver pensato di aver eliminato qualcosa, quando in realtà è archiviato. Se lasci una chat di gruppo, Facebook la archivia automaticamente invece di eliminarla. In fin dei conti, trovare messaggi nascosti su Messenger non è una novità.

Segui questi passaggi per recuperare i messaggi archiviati sul tuo computer. Navigare sul sito Facebook e cliccare sull’icona di Messenger in alto a destra. Scegli Vedi tutto su Messenger .

Fai clic sull’icona a tre punti accanto a Chat . Seleziona Chat archiviate dal menu a discesa.

Scorri verso il basso per vedere se riesci a trovare il messaggio che ti serve. Per riportare la chat nella posta in arrivo, fai clic sull’icona a tre punti accanto ad essa e seleziona Annulla archiviazione .

Nell’app Messenger mobile esistono due modi per trovare i messaggi archiviati. Il primo è cercare i nomi delle altre persone presenti nella chat. Seguire i passaggi seguenti per eseguire questa operazione:

  1. Avvia l’app Messenger sul tuo telefono.
  2. Nella barra di ricerca, digita il nome di una persona nella chat mancante.
  3. Anche se l’hai archiviata, la chat verrà visualizzata nell’elenco sotto la barra di ricerca. Tocca per aprirlo.

Il secondo modo è andare direttamente alle chat archiviate:

  1. Avvia l’app Messenger.
  2. Tocca l’ icona dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra.
  3. Tocca Archivia .
  4. Se trovi la chat e desideri restituirla alla posta in arrivo, tocca a lungo e seleziona Annulla archiviazione .

Se non riesci a trovare i messaggi che stai cercando utilizzando questo metodo, probabilmente li hai eliminati. Ma non perdere la speranza: puoi ancora provare alcune altre cose.

Come recuperare i messaggi eliminati in Messenger su Android

I dispositivi Android memorizzano i dati della cache di quasi tutte le app che utilizzi. Quindi, se usi Messenger sul tuo telefono Android, ci sono buone probabilità che tu riesca a scavare abbastanza in profondità da trovare le chat cancellate:

  1. Se non hai già installato un file manager, scaricane uno dal Google Play Store.
  2. I gestori di file variano, ma avvia il tuo e vai su Memoria interna o scheda SD > Android > dati > com.facebook.orca > cache > fb_temp.
  3. All’interno di quella cartella puoi trovare le chat della tua cronologia recente e magari individuare il messaggio eliminato di cui hai bisogno.

Sfortunatamente, se usi un iPhone, è molto più difficile accedere al backup del telefono per la corrispondenza di Messenger. In tale situazione, potrebbe essere necessario provare uno strumento di recupero dati iPhone di terze parti.

Come recuperare i messaggi Facebook cancellati dal backup

Facebook non trattiene i tuoi messaggi cancellati. Una volta scartati, scompaiono. Ma se hai creato un backup prima di eliminare ciò che stai cercando, sarà ancora lì.

Qui puoi trovare tutti i tuoi file di backup. Apri Facebook sul tuo desktop o smartphone: i passaggi sono gli stessi. Fai clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra della pagina. Seleziona Impostazioni e privacy dal menu e poi nuovamente Impostazioni .

Nel menu Impostazioni e privacy della barra laterale, scorri verso il basso fino a Scarica le tue informazioni . Selezionalo e riceverai il messaggio Scarica informazioni sul profilo nel Centro account . Fare clic sul pulsante Continua .

Nella pagina Centro account potrai visualizzare i backup più recenti, che potrebbero includere i messaggi eliminati. Basta fare clic sul pulsante Download per archiviare e sfogliare le informazioni sul tuo computer. Lo stesso processo e le stesse opzioni sono disponibili su Android e iOS.

È importante notare che Facebook salva questi file solo per alcuni giorni dopo la tua richiesta. Pertanto, se il tuo backup risale a più di una settimana fa, non potrai scaricarlo.

Se è passato un po’ di tempo e il file di backup non è presente nei tuoi Download , puoi trovarlo facilmente effettuando una ricerca sul tuo computer. Il nome del file sarà solitamente facebook-[il tuo nome utente in una parola].zip.

Come ottenere messaggi Facebook cancellati dagli altri destinatari

Se ancora non riesci a trovare i messaggi eliminati, un altro modo è contattare l’altro interlocutore della conversazione. Quando elimini una chat di Facebook, questa viene persa per sempre dalla tua parte. Tuttavia, la persona con cui stavi parlando probabilmente ne ha ancora una copia.

Lo stesso vale per i singoli messaggi. Finché hai premuto Rimuovi per te , invece di Unsend , l’altra persona avrà comunque una copia. La cosa più semplice da fare è chiedere loro uno screenshot della conversazione o inviartelo nuovamente tramite copia e incolla.

Se hai bisogno delle informazioni per scopi ufficiali, ad esempio dimostrare che stavi parlando con qualcuno in un determinato momento, puoi chiedergli di scaricare una copia dei suoi dati di Facebook su cellulare e PC.

Non devono nemmeno condividere tutte le informazioni con te. Possono scegliere cosa scaricare e inviare.

Evita di perdere i tuoi messaggi in futuro

Per evitare che questa situazione si ripeta, puoi salvare un backup ogni pochi mesi. Quindi avrai sempre un file a cui rivolgerti. Potrebbe essere noioso, ma è un modo semplice per recuperare i messaggi eliminati su Messenger.

Segui la sezione precedente per accedere alla schermata Scarica le tue informazioni e fai clic su Scarica o trasferisci informazioni . Ecco i passaggi sul cellulare:

Seleziona i profili di cui desideri eseguire il backup. Puoi farlo anche per i messaggi di Instagram. Tocca Tipi specifici di informazioni. Metti un segno di spunta accanto a Messaggi e fai clic su Avanti .

Nella schermata successiva, puoi scegliere Scarica sul dispositivo o Trasferisci a destinazione , come Google Drive o Dropbox. Diciamo che scegli la prima opzione e premi il pulsante Avanti .

La fase finale ti consente di scegliere un intervallo di date : quanto indietro vuoi che le informazioni risalgano. Puoi anche impostare quale email Meta deve avvisare quando i file sono pronti per il download, in quale formato desideri i file e la qualità dei media scaricati. Quindi, seleziona Crea file .

L’operazione può richiedere alcuni minuti o addirittura giorni, a seconda della quantità di dati. Una volta terminato il backup, riceverai un’e-mail e potrai scaricare il file dalla stessa posizione. Se queste informazioni sono importanti per te, prendi l’abitudine di eseguire il backup del tuo iPhone e iPad e altre pratiche che proteggono i tuoi dati per un uso futuro.

Quindi, come recuperare i messaggi cancellati in Messenger? È anche possibile? In alcune occasioni, sì. Ma anche se ti piace che tutto sia completamente organizzato e di facile accesso, ciò non significa che devi eliminare i vecchi messaggi. Questo vale per qualsiasi software di messaggistica, non solo per Facebook Messenger.

La maggior parte dei posti offre un’opzione di archiviazione, che mantiene ordinata la tua casella di posta principale ma ti consente comunque di accedere a tali informazioni in futuro se ne hai bisogno. Usalo per assicurarti che i tuoi messaggi siano disponibili.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.