Al momento stai visualizzando Come recuperare i messaggi di testo cancellati su Android

Come recuperare i messaggi di testo cancellati su Android

Se hai eliminato accidentalmente un messaggio di testo importante dal tuo telefono Android, probabilmente ti starai chiedendo come recuperarlo. In tutta onestà, le tue possibilità di recuperarlo non sono eccezionali, soprattutto se hai cancellato il testo molto tempo fa. Tuttavia, c’è qualche speranza all’orizzonte per coloro che eseguono costantemente il backup dei propri dati. Questo tutorial mostra come recuperare i messaggi di testo cancellati su Android.

A differenza di Windows e Mac, non c’è cestino o cestino sui dispositivi Android. Non troverai nemmeno un pulsante Annulla per ripristinare facilmente i file che hai rimosso accidentalmente dal tuo dispositivo. Quindi, una volta eliminati i file, sono spariti. Ma lo sono davvero?

Pubblicità

In realtà, tutti i file che hai eliminato dal telefono non sempre scompaiono istantaneamente dal tuo dispositivo. Nella maggior parte dei casi, l’eliminazione dei file, inclusi i messaggi SMS, non li cancella dal sistema. Al contrario, sono contrassegnati come inattivi e sostituibili, quindi nascosti alla vista. Quando inizi ad aggiungere nuovi file sul tuo telefono, inizieranno a sostituire il contenuto che hai precedentemente “eliminato”, quindi devi mettere in pausa l’uso del telefono una volta che ti rendi conto che devi recuperare alcuni testi.

Quello che segue è un metodo infallibile per recuperare i messaggi SMS persi dal tuo dispositivo Android e alcuni suggerimenti aggiuntivi che potresti voler sperimentare se ti trovi in ​​una situazione del genere.

Usa Google Drive Backup per ripristinare SMS e messaggi su Android

In questo metodo, è necessario sospendere rapidamente l’utilizzo del telefono, cancellarlo e ripristinare un backup precedente, proprio come faresti su un nuovo telefono. Android viene fornito con un servizio di backup delle scorte per gentile concessione di Google. Se l’hai precedentemente abilitato ed è stato eseguito un backup completo del tuo telefono nel periodo compreso tra quando hai ricevuto il messaggio e quando lo hai eliminato, potresti essere in grado di recuperare i testi ripristinando il backup basato su Google Drive.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Migliori auricolari wireless con cancellazione del rumore 2022

Conserva i tuoi dati

Se hai appena eliminato i file, metti rapidamente il telefono in modalità aereo per eliminare la possibilità che nuove informazioni vengano scaricate sul telefono. In questo modo si spegneranno immediatamente il Wi-Fi e i dati cellulari.

  • Per accedere alla “Modalità aereo”, accedi al menu “Impostazioni rapide” scorrendo verso il basso dalla parte superiore del display del tuo telefono Android.
  • Tocca “Modalità aereo” per passare dalle opzioni visualizzate.
  • In alternativa, puoi passare tramite l’app Impostazioni.
  • Tocca “Rete e Internet” o “Wi-Fi e rete”.
  • Attiva l’opzione “Modalità aereo” da lì.

Assicurati inoltre di astenerti dall’uso della fotocamera, dalla registrazione di qualsiasi audio o dall’accesso a qualsiasi app che potrebbe generare nuovi dati sul tuo dispositivo.

Se i messaggi che stai tentando di recuperare includono altri dati, come foto o orari degli appuntamenti, potrebbe essere un buon momento per controllare le app che memorizzano quel tipo di dati. Ad esempio, una foto potrebbe essere stata salvata nella galleria predefinita del telefono e l’appuntamento salvato nell’app del calendario. Controlla quelle app prima di passare al passaggio successivo. C’è sempre la possibilità che tu non abbia bisogno di cancellare il tuo dispositivo.

Ripristina le impostazioni di fabbrica del telefono

Il passaggio successivo cancellerà tutti i dati accumulati sul telefono. Se pensi di aver aggiunto file aggiuntivi sul tuo telefono che potrebbero non essere inclusi nel backup, assicurati di salvarli sul tuo PC prima di farlo.

Una volta terminata la protezione dei file, attenersi alla seguente procedura per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica:

Pubblicità
  • Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono.
  • Vai su “Sistema”.
  • Seleziona “Opzioni di ripristino”.
  • Tocca “Cancella tutti i dati (ripristino di fabbrica).”
  • Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per completare il processo.
Potrebbe interessarti:  Come proteggere il tuo dispositivo Android con Google Play Protect

Usa il backup

  • Ricomincia a configurare il telefono.
  • Accedi con lo stesso account Google che corrisponde al backup.
  • Quando richiesto, scegli l’opzione per ripristinare i tuoi dati da “un backup dal cloud”,
  • Tocca “Copia i tuoi dati” per continuare.
  • Riceverai un elenco di elementi che puoi ripristinare, incluse app, cronologia chiamate, SMS e altro. Non dimenticare di spuntare l’opzione SMS.
  • Il telefono dovrebbe ora iniziare il processo di caricamento dei contenuti dal backup. Al termine, dovresti essere in grado di trovare gli SMS persi nell’app di messaggistica.

Nota : i backup vengono conteggiati nella quota di archiviazione di Google. Se stai esaurendo lo spazio, dovrai agire e liberare spazio per assicurarti che i backup futuri continuino a essere salvati completamente in Google Drive.

Preventivo: abilitare la funzione di backup automatico

Se non l’hai fatto prima, è ora di abilitare la funzione di backup automatico di Android. Ti farà risparmiare tempo, fatica e potenzialmente denaro nelle situazioni in cui stai cercando di ripristinare file precedentemente eliminati, come i messaggi di testo. Fare questo è estremamente facile da fare:

  • Vai all’app Impostazioni del tuo Android.
  • Seleziona Google.
  • Tocca “Backup”.
  • Attiva l’opzione “Backup di Google One”.
  • In alternativa, premi “Esegui backup ora” e Google si metterà immediatamente al lavoro.

Contatta il mittente/destinatario

Questa è forse la soluzione meno dispendiosa in termini di tempo al problema. Prova a contattare la persona con cui stavi conversando e verifica se potrebbe avere ancora il testo. In caso contrario, potrebbero essere in grado di ricordare e condividere le informazioni che stavi cercando di recuperare. Se non è possibile contattarti, forse uno degli altri metodi inclusi in questo articolo funzionerà per te.

Eseguire il backup e il ripristino dei messaggi utilizzando un’app SMS di terze parti

Sebbene la maggior parte di noi tenda a utilizzare l’app SMS predefinita, l’installazione di un’app SMS di terze parti potrebbe avere i suoi vantaggi. Ad esempio, Pulse SMS offre la possibilità di eseguire il backup delle chat. Tuttavia, questa è un’opzione a pagamento, quindi non potrai accedervi senza un abbonamento.

Potrebbe interessarti:  Come aggiungere siti Web ai preferiti in Chrome sul tuo smartphone

Se questo non è un problema per te, puoi creare un account con Pulse, su cui verrà eseguito il backup di tutti i tuoi messaggi. Quindi puoi accedere a quell’account su qualsiasi dispositivo per ripristinare automaticamente tutti i tuoi messaggi. Pulse SMS viene fornito con una prova gratuita di sette giorni, dopodiché dovrai pagare.

Pubblicità

Altro software di terze parti

Software di terze parti come FonePaw , PhoneRescue e Dr. Fone eseguiranno la scansione del dispositivo con l’intento di recuperare tutti i dati ancora esistenti sul telefono. Tuttavia, l’accesso alle funzionalità più avanzate costerà denaro e i risultati non sono affatto garantiti.

Il tipo “Scansione rapida” degli strumenti gratuiti inclusi in questi programmi non può recuperare il testo che hai eliminato. Quello che possono fare è visualizzare i messaggi che sono ancora nella tua casella di posta, a cui puoi ancora accedere facilmente sul tuo telefono.

Queste app includono anche una funzione “Scansione profonda”, che richiede il root del telefono per funzionare correttamente. Sebbene le possibilità di successo quando si tratta di recuperare i dati persi in questo scenario aumentino considerevolmente, non tutti sono disposti a eseguire il root del proprio dispositivo, poiché il processo rende il dispositivo vulnerabile ai rischi. Inoltre, il rooting di un dispositivo potrebbe invalidarne la garanzia, quindi è necessario procedere con cautela.

Nel complesso, non riteniamo che i risultati che potresti ottenere da questi programmi valgano la pena compromettere la sicurezza del tuo dispositivo. Invece, prendi alcune precauzioni extra eseguendo il backup di SMS e messaggi di testo in modo che la prossima volta che elimini accidentalmente un testo, puoi passare rapidamente al backup per assistenza.

Condividi su:
Pubblicità