Probabilmente hai cancellato un messaggio di Facebook almeno una volta nella vita. Forse eri infastidito da quella persona, o forse volevi organizzare la tua casella di posta.
Ma qualunque sia il motivo, la chat scompare per sempre dalla tua app e dal tuo computer una volta eliminata. Quindi, cosa succede se hai bisogno di quelle informazioni indietro?
Puoi provare vari metodi per recuperare questi messaggi, o almeno ciò che è stato detto in essi. Questo articolo spiega come recuperare i messaggi di Facebook cancellati.
Controlla se hai archiviato il messaggio invece di eliminarlo
Se stai cercando un’intera chat mancante e non solo un messaggio mancante all’interno della conversazione, il tuo primo posto dove andare sono i messaggi archiviati. Poiché i pulsanti per Elimina e Archivia sull’app sono uno sotto l’altro, potresti aver pensato di aver eliminato qualcosa, quando in realtà è archiviato.
Segui questi passaggi per trovare i messaggi archiviati sul tuo computer:
- Vai al sito di Facebook e fai clic sull’icona di Messenger in alto a destra.
- Seleziona Vedi tutto su Messenger .
- Fai clic sull’icona … accanto a Chat .
- Seleziona Chat archiviate dal menu a discesa.
- Scorri verso il basso per vedere se riesci a trovare il messaggio che ti serve.
- Per riportare la chat nella posta in arrivo, fai clic sull’icona con i tre puntini accanto ad essa e seleziona Annulla archiviazione .
Esistono due modi per trovare i messaggi archiviati nell’app Messenger. Il primo è cercare i nomi delle altre persone nella chat. Seguire i passaggi seguenti per eseguire questa operazione:
- Avvia l’app Messenger sul tuo telefono.
- Nella barra di ricerca, digita il nome della persona nella chat mancante.
- Se hai archiviato il messaggio, verrà visualizzato di seguito. Tocca per visualizzarlo.
Il secondo modo è andare direttamente alle chat archiviate :
- Avvia l’app Messenger.
- Tocca la tua immagine del profilo in alto a sinistra.
- Scorri verso il basso fino a Preferenze e tocca Chat archiviate .
- Se trovi la chat e desideri riportarla nella posta in arrivo, tocca a lungo e premi Annulla archiviazione .
Se non riesci a trovare i messaggi che stai cercando utilizzando questo metodo, probabilmente li hai eliminati. Ma non perdere la speranza: puoi ancora provare alcune altre cose.
Recupera i messaggi di Facebook cancellati su Android
I dispositivi Android memorizzano i dati della cache da quasi tutte le app che utilizzi. Quindi, se usi Messenger sul tuo telefono Android, ci sono buone probabilità che tu possa scavare abbastanza in profondità da trovare le chat cancellate:
- Se non hai già installato un file manager, scaricane uno dal Google Play Store.
- Avvialo e vai a Memoria principale > Android > dati > com.facebook.ocra > cache > fb_temp.
- All’interno di quella cartella, puoi trovare i messaggi della cronologia recente. Si spera che tu sia in grado di individuare il messaggio eliminato.
Sfortunatamente, se usi un iPhone, è molto più difficile accedere al backup del telefono per la corrispondenza di Messenger. In tale situazione, potrebbe essere necessario provare uno strumento di recupero dati iPhone di terze parti.
Ottieni messaggi di Facebook eliminati dagli altri destinatari
Se ancora non riesci a trovare i messaggi eliminati, un altro modo per procedere è contattare l’altro lato della conversazione. Quando elimini una chat di Facebook, è persa per sempre dalla tua parte. Tuttavia, la persona con cui stavi parlando probabilmente ne ha ancora una copia.
Lo stesso vale per i singoli messaggi. Finché hai premuto Rimuovi per te , invece di Annulla invio , l’altra persona ne avrà comunque una copia. La cosa più semplice da fare è chiedere loro uno screenshot della conversazione o inviartelo di nuovo copiando e incollando.
Se hai bisogno delle informazioni per scopi ufficiali, come provare che stavi parlando con qualcuno in un determinato momento, puoi chiedere loro di scaricare una copia dei loro dati di Facebook .
Ricorda, tuttavia, che non devono condividere tutte le informazioni con te e possono scegliere cosa scaricare e inviare.
Recupera i messaggi di Facebook cancellati dal tuo backup
A differenza di quanto riportato da alcune fonti, Facebook non conserva nel backup i messaggi eliminati per 90 giorni. Una volta cancellati, non ci sono più. Ma se, per un colpo di fortuna, hai creato un backup prima di eliminare ciò che stai cercando, sarà ancora lì.
Ecco dove puoi trovare tutti i tuoi file di backup:
- Apri Facebook sul desktop e fai clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra della pagina.
- Seleziona Impostazioni e privacy dal menu, quindi seleziona di nuovo Impostazioni .
- Fai clic su Privacy nel menu a sinistra.
- Quindi fai clic su Le tue informazioni di Facebook nel menu.
- Fare clic su Visualizza accanto a Scarica informazioni sul profilo
- In questa schermata, sarai in grado di vedere i tuoi backup più recenti, che potrebbero includere i tuoi messaggi eliminati.
È importante notare che Facebook salva questi file solo per pochi giorni dopo la tua richiesta. Quindi, se il tuo backup ha più di una settimana, non sarai in grado di scaricarlo.
Come ultima Ave Maria, puoi cercare sul tuo computer per vedere se hai salvato il backup da qualche parte lì. Il nome del file sarà solitamente facebook-[il tuo nome utente in una parola].zip.
Evita di perdere i tuoi messaggi in futuro
Per evitare che questa situazione si ripeta, puoi salvare un backup ogni pochi mesi, in modo da avere un file a cui tornare.
- Segui le fasi 1-5 della sezione precedente per arrivare alla schermata Scarica le tue informazioni .
- Fai clic su Richiedi un download
- Seleziona i profili di cui desideri eseguire il backup. Puoi farlo anche per i messaggi di Instagram.
- Fare clic su Seleziona tipi di informazioni.
- Metti un segno di spunta accanto a Messaggi e fai clic su Avanti .
- In Intervallo di date , scegli quanto tempo vuoi tornare indietro
- Fare clic su Invia richiesta .
Questo richiederà alcuni minuti o più, a seconda della quantità di dati. Al termine del backup, riceverai un’e-mail e potrai scaricare il file dalla stessa posizione.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.