È facile eliminare accidentalmente le foto su WhatsApp. Dopo un tocco sbagliato, potresti chiederti come recuperare le immagini di WhatsApp che hai cancellato.
Diamo un’occhiata a come recuperare le foto cancellate da WhatsApp. Esamineremo i possibili metodi per recuperare le tue foto e cosa dovresti sapere su questo sfortunato scenario.
Come recuperare le immagini di WhatsApp salvate automaticamente
Per impostazione predefinita, sia su Android che su iPhone, WhatsApp scaricherà automaticamente le immagini dalle tue chat sul tuo dispositivo. Pertanto, il primo posto che dovresti controllare per recuperare le foto cancellate da WhatsApp è l’app per le foto del tuo telefono.
Su Android, dai un’occhiata all’app Galleria o a Google Foto. Gli utenti iPhone dovrebbero guardare l’app Foto. Per restringere la ricerca, passa alla scheda Album e cerca WhatsApp . Potresti anche utilizzare gli strumenti di ricerca della tua app Galleria per verificare l’ora in cui è stata inviata l’immagine, se ricordi tali informazioni.
Se trovi la tua foto WhatsApp cancellata, sei fortunato! Hai ancora una copia e puoi inviarla o condividerla dove preferisci. Assicurati di eseguirne il backup in modo da non perderlo permanentemente.
Nel caso in cui non vedi la foto qui, ma utilizzi l’archiviazione cloud sul tuo telefono, c’è ancora speranza. Se utilizzi la funzione di caricamento automatico della fotocamera dell’app di archiviazione sul cloud , è possibile che WhatsApp abbia scaricato l’immagine da solo, quindi l’app di archiviazione sul cloud l’abbia caricata automaticamente.
Controlla all’interno di Caricamenti fotocamera , Rullino fotografico o cartella simile del tuo servizio di archiviazione cloud e potresti trovare l’immagine all’interno. Questo è uno dei vantaggi dell’utilizzo di un’app per foto secondaria come Google Foto, Dropbox o simili.
Come recuperare le immagini di WhatsApp da un partner di chat
Se quanto sopra non ha funzionato, recuperare un’immagine cancellata da WhatsApp senza backup potrebbe essere comunque più semplice di quanto pensi. Dovresti quindi verificare se la persona (o le persone) con cui stavi parlando ha una copia del messaggio con allegata la foto smarrita. Se hai caricato un’immagine in una chat di WhatsApp e poi l’hai eliminata, qualcun altro nella chat di gruppo (o il tuo partner di chat) potrebbe ancora averla sul proprio dispositivo.
Chiedi alla persona di controllare se è presente l’immagine nella chat di WhatsApp. Se ce l’hanno, possono inoltrarti l’immagine o addirittura salvarla sul proprio telefono e trasmetterla tramite e-mail o un altro servizio di messaggistica. WhatsApp ti consente di vedere tutti i media condivisi in una chat toccando il suo nome in alto e scegliendo Media, collegamenti e documenti . Puoi anche consigliare loro di utilizzare il metodo sopra per vedere se il loro telefono ha salvato automaticamente l’immagine.
Solo perché hai toccato Elimina per me su una foto in WhatsApp non significa che sia sparita per tutti. WhatsApp mostra l’ opzione Elimina per tutti per circa due giorni dopo l’invio di un messaggio, rendendolo un po’ più difficile da colpire per sbaglio.
È saggio chiedere alle persone di recuperare le immagini di WhatsApp per te il prima possibile. Più a lungo aspetti, maggiore è la possibilità che anche l’altra persona elimini l’immagine, perdendola quando passa a un nuovo telefono o simili.
Come ripristinare le foto cancellate da un backup di WhatsApp
Se nessun altro ha una copia della tua immagine cancellata, il modo migliore per recuperare le foto WhatsApp perse è tramite un backup. Sia la versione Android che quella iPhone di WhatsApp supportano i backup ( rispettivamente su Google Drive e iCloud). Se non è passato molto tempo dall’ultima volta che hai perso le foto, ripristinare il tuo ultimo backup di WhatsApp è la soluzione migliore.
Naturalmente, affinché funzioni, devi aver abilitato la funzione di backup di WhatsApp prima di eliminare l’immagine. Se non hai eseguito il backup in passato, questo metodo non è un’opzione.
Innanzitutto, vai su Impostazioni > Chat > Backup chat . Qui vedrai le informazioni, incluso quando è stato eseguito l’ultimo backup e la frequenza con cui sei impostato per eseguire il backup dei dati. Se hai eliminato le immagini dall’ultimo backup, puoi disinstallare e reinstallare WhatsApp per ripristinare il backup e recuperare così le tue immagini.
Disinstalla semplicemente l’app dal tuo dispositivo, quindi reinstalla una nuova copia di WhatsApp dall’App Store o da Google Play. Dovrai confermare nuovamente il tuo numero di telefono, quindi vedrai una richiesta per ripristinare i tuoi dati da un backup, se presente. Accettalo e WhatsApp ripristinerà tutti i tuoi messaggi com’erano al momento del backup.
Tieni presente che ciò ti farà perdere tutti i messaggi WhatsApp che hai scambiato dall’ultimo backup. Dovresti quindi assicurarti di salvare o fare uno screenshot di tutti i messaggi importanti prima di ripristinare il vecchio backup per recuperare le tue immagini. Ancora una volta, il tempo è essenziale qui. Se è stato eseguito un altro backup da quando hai eliminato le foto, probabilmente sei sfortunato.
Come recuperare le foto cancellate di WhatsApp dalla memoria del telefono (solo Android)
Su Android, per impostazione predefinita, WhatsApp salva tutte le immagini che invii e ricevi e le inserisce in una cartella specifica. Pertanto, puoi cancellare un’immagine da una chat di WhatsApp e averla ancora sul tuo telefono in questa cartella.
Per dare un’occhiata, scarica un’app Android Explorer gratuita , come Files by Google , quindi vai alla seguente cartella:
Memoria interna > WhatsApp > Media > Immagini WhatsApp
Qui vedrai tutte le immagini che hai ricevuto su WhatsApp. All’interno di questa c’è una cartella Inviati che contiene le immagini che hai inviato. Sfoglia e vedi se le tue foto mancanti da WhatsApp sono all’interno.
Se stai cercando un tipo di media diverso dalle foto, qui vedrai anche i video di WhatsApp e altre cartelle: assicurati di darle un’occhiata.
Sfortunatamente, questo passaggio non è un’opzione per gli utenti iPhone. Questo perché Android ti consente di sfogliare gran parte della gerarchia delle cartelle locali del dispositivo, mentre l’app File di iOS è più limitata a questo riguardo.
Prendi in considerazione soluzioni di recupero dedicate per le foto di WhatsApp
Quando cerchi su Google aiuto per recuperare le immagini WhatsApp cancellate, probabilmente ti imbatterai in decine di programmi che promettono una soluzione. Anche se sembrano fantastici, la realtà del recupero delle foto di WhatsApp in questo modo è triste.
Proprio come il recupero dei messaggi WhatsApp cancellati , la stragrande maggioranza di questo software di “recupero” non ti aiuterà. Anche se recuperare le immagini di WhatsApp è un po’ diverso dal recuperare normali messaggi di testo, questi programmi hanno tutti gli stessi grossi problemi: richiedono l’accesso root (su Android), non funzionano senza pagare, o entrambi.
Questi programmi di recupero seguono una storia simile. Affermano di poter recuperare facilmente i tuoi messaggi installando software sul desktop e collegando il telefono. Ma una volta eseguito il programma, non otterrai alcun risultato, vedrai che l’app richiede l’accesso root o dovrai pagare per eseguire effettivamente il ripristino. Questi includono Dr.Fone, Johosoft, iMyFone e strumenti simili.
La verità sul recupero delle foto di WhatsApp
Sfortunatamente, l’unico vero modo per recuperare i media cancellati da WhatsApp è avere prima un backup adeguato. WhatsApp non conserva la cronologia delle tue chat sui suoi server, a causa della natura dell’app che è crittografata end-to-end . Non è possibile contattare l’azienda per recuperare messaggi o file.
Nel caso te lo stessi chiedendo, non puoi nemmeno utilizzare programmi di recupero file come Recuva. Queste app non possono scansionare gli smartphone moderni per recuperare file, poiché i telefoni di oggi non utilizzano il protocollo di archiviazione di massa USB utilizzato dalle unità esterne.
Una volta eliminato un messaggio, l’unico modo per recuperarlo è tramite il file di backup conservato sul telefono o sul tuo account cloud. Se disponi di un backup, il modo migliore per ripristinarlo è utilizzare il metodo di reinstallazione e ripristino descritto sopra.
Senza un backup, non puoi ripristinare quelle foto. Le app di ripristino non hanno la capacità di far apparire dal nulla le immagini cancellate. Questo è il motivo per cui è così importante eseguire il backup di tutto in anticipo per evitare una tale perdita di dati.
Se decidi di provare uno dei programmi di ripristino (cosa che non consigliamo), assicurati di agire rapidamente. Quando cancelli un file dal telefono, non viene eliminato immediatamente. Invece, il sistema operativo lo contrassegna come sicuro per l’eliminazione. Quindi, quando arrivano nuovi dati, sostituiscono i dati contrassegnati per l’eliminazione. Ciò significa che hai le migliori possibilità di recuperare i dati subito dopo averli eliminati.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.