Fortunatamente, è possibile recuperare i dati da chiavetta USB danneggiata o da una da cui hai eliminato definitivamente i file.
Continua a leggere mentre discutiamo di tutto ciò che devi sapere sul recupero dei dati da un’unità flash USB.
Le unità flash USB sono portatili e facili da usare, ma sono spesso soggette a errori. Il danneggiamento dei dati è una delle cause più frequenti di perdita di dati e può essere piuttosto frustrante da affrontare.
I file possono essere danneggiati a causa di malware, virus, errori del file system e persino errori del driver USB. A volte altri problemi software o danni fisici all’unità flash possono danneggiare i file.
D’altra parte, alcune persone spesso eliminano erroneamente i file dalla propria pen drive e in seguito si rendono conto di aver bisogno del file eliminato.
Ti starai chiedendo come recuperare i file eliminati che non vengono visualizzati direttamente in Esplora file (su Windows) o Finder (su Mac). Per avere un’idea migliore di questo, dobbiamo guardare come i dati sono organizzati sull’unità flash da una prospettiva hardware.
Quando di solito elimini un file dal tuo computer, questo si sposta nel Cestino, dove puoi ripristinarlo rapidamente. I file su un’unità flash USB non fanno parte del tuo sistema, quindi non vengono trasferiti nel Cestino quando li elimini.
Questi file esistono ancora fisicamente sull’unità flash, ma il sistema di gestione dei file li rimuove dal suo indice e fa sembrare che lo spazio precedentemente occupato dal file sia vuoto. Il file continua a esistere sull’unità flash finché un nuovo file non lo sovrascrive.
Quindi, se di recente hai perso file da un’unità flash, ci sono buone probabilità che tu possa recuperarli.
Ricorda, per aumentare le tue possibilità di recuperare un file danneggiato o perso accidentalmente dall’unità USB, dovresti astenerti dall’usarlo fino al completamento del ripristino.
Come recuperare file da una chiavetta USB
Esistono molti modi per recuperare file cancellati o danneggiati da un’unità flash.
Se sei sicuro delle tue capacità tecniche, puoi provare a utilizzare uno strumento di recupero dati dedicato per recuperare i file persi dalla tua chiavetta USB. Ci sono molti strumenti preziosi disponibili, ma la maggior parte sono a pagamento.
Se preferisci non pagare per un software di recupero dati, dovrai scavare un po’ per trovare uno strumento di recupero dati affidabile e gratuito. TestDisk è un’app di recupero dati gratuita e open source con una solida reputazione nella comunità del software. Allo stesso modo, puoi anche utilizzare iBoysoft Data Recovery per recuperare i tuoi file .

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.