Come pulire le foto su iPhone

da | iPhone/iPad

Queste app semplificano l’eliminazione di foto duplicate o di scarsa qualità sul tuo iPhone per risparmiare spazio e ridurre il disordine.

Se ti piace lo scatto, organizzare il rullino fotografico del tuo iPhone e ripulire le foto può diventare noioso. Lavori come confrontare foto simili per selezionare la migliore del gruppo, eliminare screenshot inutili ed eliminare foto scattate male richiedono molto tempo e sono irritanti.

Ti chiedi come ripulire le foto sul tuo iPhone in modo rapido e semplice? Puoi liberare la memoria del telefono selezionando una foto eliminando l’app per iPhone dall’elenco seguente.

Alcune note prima di scaricare un’app per l’eliminazione di foto

Se il tuo iPhone ha iOS 16, puoi eliminare le immagini duplicate direttamente nell’app Foto. In Foto , vai alla scheda Album . Scorri verso il basso fino alla sezione Utilità in basso e tocca l’ album Duplicati per confrontare ed eliminare le immagini che non desideri.

Tuttavia, lo svantaggio dell’album Duplicati del tuo iPhone è che non è in grado di rilevare tutte le immagini simili. Pertanto, un’app di eliminazione foto di terze parti funzionerà comunque in modo più efficiente quando hai molte foto. Quando elimini le foto, prendi nota di questi punti importanti:

  • Per eliminare definitivamente le foto cancellate, vai su Foto > Album > Eliminate di recente . Successivamente, tocca Seleziona e poi premi Elimina tutto . Tuttavia, anche se non lo fai, il telefono cancellerà comunque automaticamente le foto in Eliminati di recente dopo 30 giorni.
  • Tieni presente che questa cartella ti consente di recuperare le foto cancellate sul tuo iPhone , quindi assicurati di volerle cancellare definitivamente prima di farlo.Le foto cancellate non scompaiono immediatamente. Finiscono nella cartella Eliminati di recente dell’app Foto. Finché non svuoti questa cartella, non recupererai lo spazio creato cestinando le foto dal tuo telefono.
  • È meglio rivedere manualmente le foto e gli altri contenuti multimediali che un’app ha programmato per l’eliminazione collettiva. Ciò garantirà di non perdere accidentalmente file preziosi.
  • Dovresti prestare particolare attenzione durante l’eliminazione delle foto dalla libreria iCloud. Altrimenti potresti finire per perdere immagini importanti da tutti i tuoi dispositivi Apple.

Ora diamo un’occhiata alle migliori app per eliminare foto che abbiamo scelto per questa attività.

Smart Cleaner

Con valutazioni elevate e oltre 90.000 recensioni, Smart Cleaner è una delle app di eliminazione foto più popolari per gli utenti iPhone.

Innanzitutto, specifica un periodo di pulizia da cui l’app potrà consolidare le tue foto. Successivamente, seleziona una categoria per iniziare a ripulire le foto del tuo iPhone. Smart Cleaner ordina le tue immagini in categorie come schermate, foto in diretta, note fotografiche e persino video.

Per immagini simili, l’app ti fornisce automaticamente un suggerimento per la foto o il video migliore per aiutarti a decidere quale supporto conservare.

Oltre a ripulire le foto del tuo iPhone, puoi anche utilizzare Smart Cleaner per organizzare i contatti del tuo iPhone , eliminare i vecchi eventi del calendario e altro ancora per tenere in ordine il tuo dispositivo.

Scarica: Smart Cleaner

Slidebox

Se stai cercando di eliminare foto in blocco in un semplice passaggio, Slidebox è un’opzione straordinaria. Slidebox si integra direttamente con l’app Foto iOS in modo che qualsiasi modifica apportata in Slidebox venga automaticamente visualizzata in Foto.

Fondamentalmente, Slidebox funziona come un assistente per l’ordinamento delle foto. Utilizzando Slidebox puoi ridurre significativamente il tempo necessario per ripulire le foto sul tuo iPhone. Mentre scorri la libreria di foto in Slidebox, scorrerai le foto verso l’alto per eliminarle e scorri lateralmente per scorrere tra i duplicati.

Puoi aprire facilmente gli album pregenerati nell’app Foto per ordinarli o creare nuovi album con le tue foto preferite che vale la pena salvare. Puoi utilizzare Slidebox per un massimo di 10.000 foto prima di dover acquistare un abbonamento.

Download: Slidebox 

Gemini Photos

Ti chiedi se Gemini Photos ha qualcosa a che fare con l’app Mac Gemini 2 per la ricerca di file duplicati ? Sì, lo fa. MacPaw, lo sviluppatore di Gemini, ha deciso di ripulire anche le foto del tuo iPhone tramite Gemini Photos.

Questa app per l’eliminazione delle foto seleziona automaticamente le foto brutte che ingombrano il tuo telefono e le propone per la revisione. Vedrai di tutto, dalle foto sfocate e duplicati agli screenshot e alle foto con testo. Sta a te decidere se seguire i consigli dell’app e cestinare queste foto in blocco o conservarle.

Troverai anche set di foto simili e un consiglio Keep dall’app per la foto migliore in un set. Tuttavia, questa funzionalità è disponibile solo con una prova gratuita per i primi tre giorni dopo l’installazione dell’app. Successivamente, avrai bisogno di un abbonamento a pagamento.

Come pulire le foto del tuo iPhone che non rientrano in nessuna delle categorie preimpostate di Gemini? Li puoi trovare nella cartella Altro . Tutto quello che devi fare è scorrere verso il basso per eliminare una foto o scorrere verso l’alto per conservarla.

Vuoi escludere alcune foto (come quelle nell’album nascosto del tuo iPhone ) dalle scansioni future? Nessun problema. Puoi aggiungerli all’elenco degli elementi ignorati dell’app. Con Gemini Photos puoi anche eliminare l’intera libreria di foto in un colpo solo.

Scarica: Gemini Photos

Phone Cleaner

Invece di ordinare le foto nella tua galleria e scorrere per eliminare le foto, Phone Cleaner funziona ordinando le foto e i file del tuo iPhone in base alle dimensioni. È quindi possibile massimizzare lo spazio di archiviazione eliminando foto, video e altri file non necessari. Questo è incredibilmente utile se hai già eliminato la maggior parte dei tuoi screenshot e duplicati.

Usa questa app per ripulire le foto del tuo iPhone utilizzando quattro metodi diversi. Ordinare per dimensione del file è un’ottima opzione per creare spazio, ma puoi anche ordinare utilizzando filtri, web o simili. Ordinare per simili è il modo più veloce per rimuovere le foto duplicate dal tuo iPhone.

Scarica: Phone Cleaner 

Cleanup

Cleanup è l’app per l’eliminazione di foto più intuitiva e personalizzabile presente in questo elenco. Al momento del lancio iniziale dell’app, ti verranno poste una breve serie di domande. Questi coprono tutto, dai motivi per cui utilizzi l’app a quanto tempo hai attualmente a disposizione per concentrarti sulla pulizia delle foto sul tuo iPhone.

Una delle migliori opzioni per questa app è l’aspetto personalizzabile. Se desideri eliminare porzioni di massa della tua libreria di foto in una volta sola, questa app può aiutarti rapidamente. È ottimo anche per utilizzare il metodo “scorri per eliminare”.

Download: Cleanup

Flic

Flic è fondamentalmente Tinder per le foto del tuo iPhone. La piattaforma è incredibilmente semplice. Scorri verso sinistra sulle foto della tua galleria che desideri eliminare e scorri verso destra sulle foto che desideri conservare.

Una volta arrivato alla fine delle foto, o quando vuoi fermarti, tocca il cestino per eliminare definitivamente le foto dal tuo iPhone. Dopo aver eseguito una scansione fotografica gigante, ti suggeriamo di organizzare alcuni album nell’app Foto se hai utilizzato questa app.

Una delle cose davvero interessanti di Flic è che ti dice immediatamente quanta memoria stai risparmiando eliminando determinate foto. È un ottimo modo per incoraggiarti a ripulire a fondo le foto sul tuo iPhone.

Download: Flic

Cleaner

Invece di ordinare le tue foto in un lungo elenco di categorie, Cleaner ha un’interfaccia semplice e diretta. Scegli di concentrarti su tutte le tue foto duplicate o foto simili toccando le rispettive opzioni nella schermata principale. Se desideri ripulire le foto e i video del tuo iPhone in base alla dimensione del file, utilizza l’opzione Pulizia file di Cleaner .

Per liberare più spazio di archiviazione del tuo iPhone , puoi anche utilizzare Cleaner per comprimere foto e video senza preoccuparti di perdere la risoluzione multimediale.

Download: Cleaner

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.