Che tu abbia commesso un errore, omesso qualcosa di importante o semplicemente pentito dell’e-mail che hai inviato, ci sono modi per annullare le e-mail che hai già inviato, purché agisci in modo relativamente rapido. Meglio ancora, forse sei il tipo di persona che apprezza la pianificazione in anticipo e la pianificazione delle e-mail è la tua strategia di riferimento. Per fortuna, questi strumenti sono integrati direttamente nel sistema operativo tramite l’app Mail integrata sul tuo iPhone o iPad se utilizzi iOS/iPadOS 16 .
Come programmare le e-mail nell’app di posta in iOS 16
- Apri l’app Mail predefinita sul tuo iPhone o iPad.
- Tocca il pulsante di composizione situato nell’angolo in basso a destra per iniziare a scrivere una nuova email,
- Quando hai finito di scrivere la tua e-mail, vedrai il pulsante di invio illuminarsi di blu nell’angolo in alto a destra dopo aver inserito l’indirizzo del destinatario.
- Tieni premuto il pulsante Invia con un dito per visualizzare un menu a discesa che contiene le opzioni di pianificazione.
- Per accedere a opzioni di pianificazione più granulari, seleziona la voce di menu intitolata “Invia dopo”.
- Usa il data picker integrato per selezionare una data e un’ora per inviare la tua email. Quando hai finito, tocca “Fatto” nell’angolo in alto a destra. La tua email è ora programmata per la consegna.
Nota: se scegli di programmare un messaggio e-mail, questo verrà recapitato dal dispositivo che hai utilizzato per programmare l’e-mail all’ora specificata da te scelta. Il tuo dispositivo deve essere acceso e connesso al Wi-Fi o a una rete cellulare per garantire che il messaggio venga recapitato correttamente.
Come annullare l’invio di un’e-mail nell’app di posta in iOS 16
Sebbene non sia possibile annullare effettivamente un’e-mail inviata, iOS 16 ritarderà automaticamente l’invio di un’e-mail, dandoti la possibilità di annullare un messaggio prima che sia stato effettivamente inviato. Assicurati di agire in fretta, poiché avrai solo pochi secondi.
- Immediatamente dopo aver inviato un’e-mail, vedrai un pulsante blu “Annulla invio” nella parte inferiore del display. Tocca questo interruttore per recuperare la tua email prima che venga inviata.
- Nella schermata successiva potrai visualizzare una bozza della tua email. Puoi modificare e inviare nuovamente o semplicemente toccare “Annulla” per rivedere l’e-mail in un secondo momento.
Come personalizzare l’annullamento del ritardo di invio in iOS 16
Per impostazione predefinita, avrai 10 secondi per annullare l’invio di un’e-mail utilizzando l’app Mail integrata in iOS 16. Puoi personalizzarla per concederti fino a 30 secondi per annullare e recuperare la tua e-mail prima che venga inviata.
- Inizia aprendo l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad.
- Scorri un po’ verso il basso e seleziona “Posta”.
- Nella schermata seguente, scorri ancora una volta verso il basso e seleziona “Annulla ritardo invio”.
- Il tempo di ritardo di invio annullato predefinito è di 10 secondi. Toccare qualsiasi voce di menu per estendere i tempi di ritardo fino a 20 o 30 secondi.
Come programmare le e-mail utilizzando un’app di terze parti
Non esegui iOS/iPadOS 16? Questa sezione mostra come programmare e annullare l’invio di e-mail utilizzando i tuoi client di posta di terze parti preferiti.
Con l’applicazione Gmail
- Per pianificare un’e-mail utilizzando l’ app Gmail , tocca il pulsante “Scrivi” in basso per iniziare a scrivere una nuova e-mail.
- Dopo aver finito di scrivere la tua e-mail, tocca l’icona “Altre opzioni” illustrata da tre punti a destra del pulsante Invia.
- Tocca il pulsante “Pianifica invio”.
- Scegli tra le opzioni di pianificazione suggerite o seleziona “Scegli data e ora” per accedere al selettore di date integrato.
- Se stai utilizzando il selettore di date, tocca “Salva” per confermare la nuova data/ora.
- Dopo aver pianificato o inviato un’e-mail, hai cinque secondi per toccare il pulsante Annulla allineato a destra vicino alla parte inferiore del display.
Con l’app Spark
- Per pianificare un’e-mail utilizzando l’ app Spark , inizia toccando il pulsante di composizione in basso a destra per iniziare a scrivere una nuova e-mail.
- Tocca il pulsante di pianificazione evidenziato di seguito.
- Seleziona tra le opzioni di pianificazione disponibili o seleziona la voce di menu intitolata “Scegli data” per accedere al selettore di date.
- Dopo aver selezionato la data di invio personalizzata, toccare il pulsante “Imposta” per confermare la scelta.
- Dopo aver pianificato o inviato un’e-mail, hai cinque secondi per toccare il pulsante Annulla nella parte inferiore del display.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.