Come prendersi una pausa da Facebook

da | Facebook, Social Network

Se hai bisogno di staccare un po’ da Facebook, ecco come prendersi una pausa dalla piattaforma dei social media.

Quando si parla di pause, la maggior parte delle persone lo confonde con l’arte convenzionale di prendersi una pausa dal lavoro o dalla famiglia, ma alcune persone hanno anche bisogno di prendersi una pausa dai social media, almeno per un po’.

Come può qualcosa di progettato per l’intrattenimento diventare frustrante? Che ci crediate o no, app come Facebook possono creare dipendenza, il che porta le persone a provare carichi e stress indesiderati. Potresti anche scoprire che la piattaforma è diventata noiosa.

L’unica soluzione è prendersi una pausa e lasciare Facebook per un po’. Ecco una guida a tutto quello che c’è da sapere su come prendersi una pausa da Facebook.

Disattivazione temporanea del tuo account Facebook: come funziona

La disattivazione di un account Facebook significa che diventa inattivo e non disponibile per l’uso. Invece di eliminare il tuo account, la disattivazione è temporanea, quindi può essere utilizzata per fare una pausa dalla piattaforma.

Durante il processo di disattivazione, Facebook richiede un’ora stimata per quando desideri tornare. Scegli il tempo che hai in mente, oppure lascialo alla riattivazione manuale. Non c’è limite alla frequenza con cui disattivi e attivi il tuo account Facebook. Allo stesso modo, puoi anche tenerlo disattivato per tutto il tempo che desideri. Il tuo account non verrà riattivato a meno che tu non lo faccia da solo.

Facebook offre anche agli utenti la possibilità di disconnettersi invece della completa disattivazione, ma riceverai notifiche e-mail e le persone potranno trovarti e taggarti nei contenuti di Facebook. Questa non è una pratica consigliata, soprattutto per coloro che desiderano una pausa da Facebook. Gli utenti che intendono prendersi una pausa permanente dall’eliminazione dell’account possono accedere nuovamente entro 30 giorni per interrompere il processo.

Inoltre, quando disattivi il tuo account Facebook, accadono le seguenti cose.

Nessuna visibilità

Il tuo account non è più visibile agli altri utenti, anche se lo cercano. Non avere visibilità significa che le persone non saranno in grado di connettersi con te, condividere post o menzionarti nei loro commenti su Facebook.

Una volta disattivato il tuo account, la piattaforma non consente ad altri di taggarti nelle loro foto di Facebook . Alcune persone disattivano il proprio account Facebook per motivi di privacy.

Nessuna notifica

Se disattivi il tuo account Facebook, non riceverai più le notifiche di Facebook.

Puoi anche disattivare o modificare la ricezione delle notifiche e-mail per un account disattivato. Questo ti dà il tempo di rilassarti e allevia lo stress di aprire l’app di tanto in tanto.

Messaggi e commenti modificati

Dopo la disattivazione del tuo account, i tuoi commenti saranno visibili su Facebook ma con testo normale e un’icona predefinita. Nessuno potrà aprire il tuo profilo e inviarti messaggi.

Poiché Facebook è connesso a Messenger (un’app separata), i tuoi contatti potranno comunque inviarti messaggi e chiamate. Non vuoi neanche quello? Puoi anche disattivare il tuo account Messenger .

Come disattivare il tuo account Facebook

Prendersi una pausa da Facebook sembra un efficace antistress, giusto? Ma dovresti seguire i passaggi corretti. Ecco come puoi disattivare il tuo account Facebook tramite l’app mobile e il desktop:

Tramite cellulare

Se utilizzi un cellulare, segui questo metodo per disattivare il tuo account Facebook.

  • Apri Facebook sul tuo browser mobile.
  • Tocca Menu in basso a destra dello schermo per aprire un elenco di funzioni e impostazioni offerte da Facebook.
  • Vai su Impostazioni e privacy e quindi scegli Impostazioni .
  • Da Account , vai a Informazioni personali e account .
  • Quindi, tocca l’ opzione Accesso e controllo . Copre tutto, dalle impostazioni di commemorazione di Facebook alle opzioni di disattivazione e eliminazione.
  • Seleziona Disattivazione ed Elimina per scegliere tra entrambi. C’è una differenza tra la disattivazione e l’eliminazione del tuo account Facebook . Per fare una pausa temporanea, scegli Disattiva account .
  • Tocca Continua alla disattivazione dell’account .
  • Reinserisci la tua password di Facebook e premi Continua .
  • Facebook chiede ai suoi utenti di scegliere un motivo per cui se ne stanno andando. Scegli quello che si adatta meglio o scrivi un messaggio personalizzato. Tocca Continua quando hai finito.
  • Facebook ti chiederà di fare una pausa effettuando il logout o decidendo di disattivare. Scorri verso il basso per visualizzare il menu di disattivazione.
  • In Riattivare il tuo account , scegli l’ora in cui desideri tornare.
  • Quindi, modifica le impostazioni di Gruppo, Messenger e Informazioni. Inoltre, seleziona la casella che dice di non ricevere notifiche future da Facebook per interrompere completamente qualsiasi forma di coinvolgimento sociale.
  • Tocca Disattiva il mio account e Facebook ti disconnetterà automaticamente.

Tramite desktop

Per disattivare Facebook utilizzando un browser, apri Facebook e accedi al tuo account.

  • Dopo aver effettuato l’accesso, verrai indirizzato alla tua home page di Facebook.
  • Scorri e fai clic sull’immagine visualizzata nell’angolo in alto a destra dello schermo. Si aprirà un menu a discesa con diverse funzioni e impostazioni.
  • Fare clic su Impostazioni e privacy per aprire un nuovo menu e selezionare Impostazioni
  • Dal menu a sinistra, vai su Privacy e fai clic su Le tue informazioni su Facebook . Questa sezione contiene tutte le impostazioni per eliminare l’account o scaricare le tue informazioni.
  • Scorri verso il basso fino a Disattivazione ed eliminazione e premi Visualizza .
  • In questa sezione puoi disattivare o eliminare il tuo account. Seleziona l’ opzione Disattiva account e tocca Continua alla disattivazione dell’account .
  • Inserisci la tua password e tocca Continua .
  • Scegli un motivo per cui desideri disattivare il tuo account. Facebook offre anche la possibilità di trasferire le tue informazioni e il motivo della scelta .
  • Scorri verso il basso e seleziona Disattiva la ricezione di email future da Facebook per bloccare le notifiche.
  • Seleziona Disattiva e verrai disconnesso da Facebook.

Puoi utilizzare un metodo simile per disattivare Facebook utilizzando un browser su un telefono cellulare o un Chromebook.

Come riattivare il tuo account Facebook

Dopo un po’, potresti sentirti abbastanza rilassato da riprendere le tue attività su Facebook. Gli utenti che disattivano il proprio account Facebook hanno la possibilità di riattivarlo.

Riceverai tutti i tuoi dati e messaggi su Facebook. Riattivare il tuo account Facebook è abbastanza semplice. Si riattiverà automaticamente all’ora specificata durante la disattivazione del tuo account.

Puoi anche accedere di nuovo ogni volta che ne hai voglia. Gli account che sono stati inseriti per l’eliminazione permanente possono essere ripristinati anche se la persona effettua l’accesso prima che il periodo sia trascorso.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp