Come ottenere WhatsApp sul tuo iPad

da | iPhone/iPad, WhatsApp

WhatsApp è l’app di riferimento per la maggior parte di noi per comunicare con amici, familiari e colleghi. È disponibile su tutte le principali piattaforme mobili e c’è anche una versione web per coloro che desiderano utilizzarla in un browser su un computer.

Ma cosa succede se sei un utente iPad? Bene, WhatsApp non offre ancora un client nativo per iPad. E sebbene i rapporti suggeriscano che la società stia lavorando su uno, non c’è una parola ufficiale su quando sarà disponibile.

Di conseguenza, la soluzione migliore in questo momento per accedere a WhatsApp sull’iPad è tramite WhatsApp Web. Vediamo come.

Ottieni WhatsApp sull’iPad utilizzando WhatsApp Web

WhatsApp Web è una soluzione basata sul web che ti consente di accedere al tuo account WhatsApp su qualsiasi dispositivo utilizzando un browser web. Con esso, puoi collegare fino a quattro dispositivi, oltre al tuo telefono principale, e utilizzarli per inviare e ricevere messaggi dal tuo account WhatsApp, anche quando il dispositivo principale non dispone di una connessione Internet.

Il collegamento di un dispositivo tramite WhatsApp Web comporta una configurazione una tantum. Ecco come farlo e utilizzare WhatsApp Web sul tuo iPad.

Passaggio 1. Collega l’iPad al tuo account WhatsApp

Per prima cosa, devi collegare il tuo iPad al tuo account WhatsApp. Quindi, apri Safari sul tuo iPad e vai su WhatsApp Web .

Va bene anche qualsiasi altro browser, ma consigliamo Safari poiché offre la possibilità di aggiungere un collegamento a un sito Web nella schermata principale per un accesso rapido, di cui avremo bisogno in seguito.

Ora apri WhatsApp sul tuo telefono principale. Può essere un dispositivo Android o un iPhone. Su iPhone, vai alla scheda Impostazioni , seleziona Dispositivi collegati e tocca Collega un dispositivo .

D’altra parte, se utilizzi un telefono Android, tocca il pulsante con i puntini di sospensione in alto a destra, seleziona Dispositivi collegati e tocca Collega un dispositivo .

A seconda del dispositivo che stai utilizzando e del metodo di autenticazione che hai adottato, autenticati con un PIN o dati biometrici .

Infine, prendi il tuo dispositivo principale e scansiona il codice QR visualizzato sulla pagina Web di WhatsApp. Attendi che WhatsApp scarichi i tuoi messaggi; dovresti aver collegato correttamente il tuo iPad al tuo account WhatsApp.

Passo 2. Usa WhatsApp Web sul tuo iPad

Una volta che il tuo iPad è collegato al tuo account WhatsApp, puoi iniziare a usarlo immediatamente. Tutto quello che devi fare è aprire Safari (o il tuo browser preferito) e visitare la pagina Web di WhatsApp . Lascia che finisca di caricare le tue conversazioni e dovresti essere in grado di vedere tutti i tuoi messaggi esistenti e nuovi.

Passaggio 3. Aggiungi un collegamento Web di WhatsApp alla schermata iniziale

L’apertura di Safari e la visita al sito Web di WhatsApp Web funzionano correttamente ma comportano alcuni passaggi. Un modo alternativo è aggiungere una scorciatoia di accesso rapido su una delle pagine della schermata iniziale del tuo iPad e utilizzarla per accedere a WhatsApp Web. Anche se questo è facoltativo, insistiamo affinché lo faccia in quanto renderà l’accesso a WhatsApp facile e ti farà risparmiare tempo.

Per aggiungere il collegamento, apri WhatsApp Web in Safari sul tuo iPad, tocca l’ icona Condividi nella barra degli strumenti in alto e seleziona Aggiungi alla schermata Home dal menu contestuale.

Nel pop-up Aggiungi alla schermata Home , tocca Aggiungi e vedrai un’icona simile a un’app per il collegamento sulla schermata Home.

Sposta il collegamento alla pagina della schermata iniziale che ritieni conveniente e toccala semplicemente ogni volta che desideri utilizzare WhatsApp sul tuo iPad. Da lì, puoi vedere i nuovi messaggi che hai ricevuto e rispondere, tra le altre cose.

I limiti di WhatsApp Web su iPad

Non appena colleghi il tuo iPad al tuo account WhatsApp, WhatsApp importerà tutti i tuoi messaggi, in modo crittografato E2E , sul tuo iPad.

Qui puoi visualizzare tutte le tue conversazioni, inviare messaggi, visualizzare nuovi messaggi, vedere gli stati delle persone e avviare una nuova chat/gruppo/comunità. Tuttavia, ci sono alcune cose che non puoi fare con WhatsApp Web sul tuo iPad.

Accettare o effettuare chiamate vocali/video, aggiungere uno stato o eliminare definitivamente un messaggio o una conversazione sono alcune delle azioni che non puoi eseguire su WhatsApp Web sul tuo iPad. Allo stesso modo, non puoi cercare un messaggio oltre un paio di mesi fa. Inoltre, WhatsApp attualmente non supporta le notifiche del browser. Quindi dovrai tornare alla scheda per verificare la presenza di nuovi messaggi.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.