Come ottenere una modalità oscura per LibreOffice

da | Computer

Pubblicità

Con alcune modifiche alle impostazioni dell’applicazione, puoi creare la tua modalità oscura con tutte le funzionalità in LibreOffice. Ecco come farlo.

Il tema scuro incluso in LibreOffice copre solo la barra dei menu. Regolando le impostazioni dell’applicazione, puoi creare la tua modalità oscura più completa.

Pubblicità

Come ottenere una modalità oscura per LibreOffice in 5 passaggi

Per questo tutorial, apportiamo le modifiche in LibreOffice Writer, ma puoi seguire in qualsiasi app LibreOffice.

Modifica i colori della barra degli strumenti

Innanzitutto, applica il tema scuro. Puoi trovarlo in Strumenti > Opzioni > Personalizzazione . Per salvare la modifica, fare clic su Applica. Questo cambierà solo la barra dei menu, ma è un inizio!

Utilizzare la barra degli strumenti standard

Se stavi utilizzando un’interfaccia a schede, potresti notare che le schede sono ancora chiare. Il tema scuro funziona solo su configurazioni standard della barra degli strumenti.

Pubblicità

Per cambiarlo, vai su Visualizza > Interfaccia utente e seleziona un’interfaccia compatibile dalle opzioni:

  • Barra degli strumenti standard
  • Barra degli strumenti singola
  • Barra raggruppata compatta
  • Singolo contestuale

Salva la modifica facendo clic su Applica a tutti .

Modifica i colori dell’applicazione

Per una corretta modalità oscura, abbiamo bisogno di qualcosa di più delle barre degli strumenti scure. In Strumenti > Opzioni > Colori applicazione , scegli LibreOffice Dark dal menu schema.

Puoi anche regolare colori specifici. Potresti preferire uno sfondo grigio scuro, per far risaltare la pagina, o un testo giallo piuttosto che bianco su nero.

Potrebbe interessarti:  Come ridurre le dimensioni di un JPEG

Cambia le icone

Le icone standard non verranno visualizzate bene nella barra degli strumenti scura. Vai su Strumenti > Opzioni > Visualizza e scegli un set di icone scure. LibreOffice viene fornito con due: Breeze (Dark) e Sifr (Dark) .

Pubblicità

Puoi anche provare alcuni temi creati dagli utenti da LibreOffice Extensions Repository .

Nascondi elementi luminosi

Alcune parti dell’interfaccia di LibreOffice non hanno opzioni scure. È possibile nascondere la barra di scorrimento di colore chiaro utilizzando Web View .

Puoi nascondere altri elementi usando il menu Visualizza . Disattiva i righelli , la barra di stato e la barra laterale deselezionandoli. 

Le finestre di dialogo rimarranno di colore grigio chiaro, poiché i cambiamenti di colore non le influiranno.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Il registro di Windows è un database complesso pieno di voci relative al software e all'hardware del tuo computer. Tuttavia, queste voci possono diventare danneggiate, danneggiate o non valide a causa di modifiche insolite apportate al computer. Di solito non devi...

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Se il tuo Mac o Macbook non si accende, non disperare. La nostra guida alla risoluzione di tutti i problemi di avvio del Mac lo risolverà rapidamente. Hai un MacBook Air o un iMac che non si accende o forse non si avvia oltre il logo Apple? Non preoccuparti. È...

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Nelle versioni più recenti di Windows, Microsoft ha aggiunto OneDrive alla sua "esperienza predefinita", il che significa che hai l'app sul tuo sistema sin dal primo giorno. OneDrive è un ottimo strumento per conservare i file archiviati nel cloud, ma alcuni utenti...

Pubblicità
Pubblicità