Con alcune modifiche alle impostazioni dell’applicazione, puoi creare la tua modalità oscura con tutte le funzionalità in LibreOffice. Ecco come farlo.
Il tema scuro incluso in LibreOffice copre solo la barra dei menu. Regolando le impostazioni dell’applicazione, puoi creare la tua modalità oscura più completa.
Come ottenere una modalità oscura per LibreOffice in 5 passaggi
Per questo tutorial, apportiamo le modifiche in LibreOffice Writer, ma puoi seguire in qualsiasi app LibreOffice.
Modifica i colori della barra degli strumenti
Innanzitutto, applica il tema scuro. Puoi trovarlo in Strumenti > Opzioni > Personalizzazione . Per salvare la modifica, fare clic su Applica. Questo cambierà solo la barra dei menu, ma è un inizio!
Utilizzare la barra degli strumenti standard
Se stavi utilizzando un’interfaccia a schede, potresti notare che le schede sono ancora chiare. Il tema scuro funziona solo su configurazioni standard della barra degli strumenti.
Per cambiarlo, vai su Visualizza > Interfaccia utente e seleziona un’interfaccia compatibile dalle opzioni:
- Barra degli strumenti standard
- Barra degli strumenti singola
- Barra raggruppata compatta
- Singolo contestuale
Salva la modifica facendo clic su Applica a tutti .
Modifica i colori dell’applicazione
Per una corretta modalità oscura, abbiamo bisogno di qualcosa di più delle barre degli strumenti scure. In Strumenti > Opzioni > Colori applicazione , scegli LibreOffice Dark dal menu schema.
Puoi anche regolare colori specifici. Potresti preferire uno sfondo grigio scuro, per far risaltare la pagina, o un testo giallo piuttosto che bianco su nero.
Cambia le icone
Le icone standard non verranno visualizzate bene nella barra degli strumenti scura. Vai su Strumenti > Opzioni > Visualizza e scegli un set di icone scure. LibreOffice viene fornito con due: Breeze (Dark) e Sifr (Dark) .
Puoi anche provare alcuni temi creati dagli utenti da LibreOffice Extensions Repository .
Nascondi elementi luminosi
Alcune parti dell’interfaccia di LibreOffice non hanno opzioni scure. È possibile nascondere la barra di scorrimento di colore chiaro utilizzando Web View .
Puoi nascondere altri elementi usando il menu Visualizza . Disattiva i righelli , la barra di stato e la barra laterale deselezionandoli.
Le finestre di dialogo rimarranno di colore grigio chiaro, poiché i cambiamenti di colore non le influiranno.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.