Come ottenere un rimborso su Steam

da | Computer, Siti web e servizi online, Windows

Hai acquistato un gioco su Steam e hai scoperto che non è divertente, che il tuo sistema non funziona correttamente o che è in vendita il giorno successivo?

Qualunque sia il motivo, è facile rimborsare un gioco su Steam. Ti mostreremo il processo, oltre a dettagliare la politica di rimborso di Steam.

Qual è la politica di rimborso di Steam?

Puoi rimborsare la maggior parte dei giochi acquistati direttamente tramite Steam. Puoi anche rimborsare i giochi che qualcuno ti ha regalato, con il denaro restituito all’acquirente originale.

Steam ha una politica di rimborso, da seguire per determinare se hai diritto a ricevere un rimborso:

  • È necessario richiedere il rimborso entro 14 giorni dall’acquisto o entro 14 giorni dall’uscita del gioco se si trattava di un preordine.
  • Devi aver giocato per meno di due ore.

Puoi comunque richiedere un rimborso anche se il tuo acquisto non soddisfa le due regole di idoneità. Steam esaminerà manualmente la tua richiesta e deciderà, anche se non ha l’obbligo di concederti un rimborso (a meno che le normative specifiche del paese non lo richiedano). Pertanto, è importante fornire quanti più dettagli possibili sul motivo per cui desideri un rimborso.

Se Steam ritiene che tu stia abusando del sistema per provare gratuitamente giochi brevi, potrebbe smettere di offrirti rimborsi.

Come funziona la politica di rimborso di Steam per altri acquisti

Le regole sono simili per la maggior parte dei DLC: richiedi un rimborso entro 14 giorni e devi avere meno di due ore di gioco sul gioco base dopo aver acquistato il DLC. Alcuni DLC non sono rimborsabili, in genere giochi di terze parti solo online che apportano modifiche permanenti, e questo è indicato nella pagina dello store e al momento del pagamento.

Gli acquisti in bundle contano come un singolo pacchetto, quindi devi avere meno di due ore di gioco con tutti i giochi del bundle. Non puoi rimborsare singoli giochi da un pacchetto.

Se il sistema anti-cheat di Valve ti ha bannato da un gioco, non puoi rimborsarlo. Inoltre, le chiavi di gioco acquistate altrove e attivate tramite Steam non sono rimborsabili.

Gli acquisti in-game funzionano diversamente. Steam offre rimborsi per gli acquisti in-game su qualsiasi gioco sviluppato da Valve entro 48 ore dall’acquisto, a condizione che tu non abbia consumato, modificato o trasferito il gioco. Gli sviluppatori di terze parti possono utilizzare questo sistema e Steam ti avvisa al momento dell’acquisto, altrimenti l’acquisto non è rimborsabile.

Anche se un gioco viene rimborsato con successo, le ore giocate e gli obiettivi ottenuti rimarranno sul tuo profilo.

Per ulteriori informazioni sulla politica di rimborso di Steam, visita la pagina Rimborsi di Steam .

Come ottenere un rimborso su Steam

Per avviare una richiesta di rimborso, vai prima su help.steampowered.com e accedi al tuo account Steam. In alternativa, sull’app mobile Steam, seleziona l’ icona ad hamburger (tre linee orizzontali) dal menu in basso, quindi seleziona Supporto .

Successivamente, seleziona Acquisti .

Seleziona il gioco per il quale desideri ottenere un rimborso. Se non lo vedi, seleziona Visualizza cronologia acquisti completa e sceglilo dall’elenco.

Seleziona Desidero un rimborso , quindi Vorrei richiedere un rimborso .

Utilizza il menu a discesa Scegli il metodo di rimborso per selezionare dove desideri ricevere il denaro rimborsato. Questo può avvenire sul tuo Portafoglio Steam (il metodo più rapido) o sulla fonte di pagamento originale, a condizione che il tuo fornitore di servizi di pagamento lo supporti.

Utilizza il menu a discesa Motivo per spiegare il motivo per cui stai richiedendo un rimborso e inserisci eventuali commenti aggiuntivi nel campo Note .

Una volta compilato tutto, seleziona Invia richiesta .

Riceverai una email di conferma della tua richiesta. A questa seguirà un’altra email (di solito entro qualche giorno al massimo) per accettare o negare il rimborso. Possono essere necessari fino a sette giorni per visualizzare i rimborsi sul tuo conto, anche se i metodi di pagamento internazionali potrebbero richiedere più tempo.

Se il rimborso viene rifiutato, puoi presentare un’altra richiesta se ritieni che la decisione sia ingiusta, anche se è probabile che l’esito sia lo stesso.

E questo è tutto ciò che devi sapere per ottenere un rimborso su Steam. Assicurati di soddisfare i criteri di rimborso di Steam e non dovresti avere problemi a recuperare i tuoi soldi.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.