È utile generare un elenco di programmi installati in Windows. Ecco diversi modi per ottenere questo elenco in Windows 10 e Windows 11.
Probabilmente hai installato molti programmi sul tuo PC Windows nel corso degli anni, ma potresti non ricordarli tutti.
Ecco perché è utile sapere come ottenere un elenco dei software installati sul PC. È anche utile se stai passando a una nuova macchina e vuoi mantenere gli stessi programmi, o se vuoi vedere rapidamente quali app devi sfoltire per liberare spazio.
Esaminiamo diversi modi per ottenere un elenco di programmi installati in Windows 10 e Windows 11 utilizzando una combinazione di strumenti di Windows e programmi di terze parti.
Elenca i programmi installati utilizzando il registro e PowerShell
L’interrogazione del registro è un modo efficace per scoprire tutti i programmi installati in Windows 10 e Windows 11. È possibile utilizzare una combinazione del registro e di PowerShell (uno strumento di automazione delle attività) per ottenere un elenco del software installato.
Per iniziare, esegui una ricerca di sistema per Windows PowerShell . Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato e scegli Esegui come amministratore .
È probabile che il tuo computer abbia un criterio abilitato per impedirti di eseguire script, quindi cambiamolo.
Immettere quanto segue:
Set-ExecutionPolicy Unrestricted
Premere A per selezionare Sì a tutti . Una volta terminate queste istruzioni, potresti voler ripetere questo passaggio e premere N per tornare allo stato predefinito.
Quindi, inserisci quanto segue:
Get-ItemProperty HKLM:\Software\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\* | Select-Object DisplayName, DisplayVersion, Publisher, InstallDate | Format-Table –AutoSize
Premere Invio per eseguire il comando.
Questo comando produrrà quindi un elenco di programmi installati sul computer locale, insieme al numero di versione, all’editore e alla data di installazione (se disponibile).
Puoi fare clic e trascinare per evidenziare l’elenco, quindi Ctrl + C per copiarlo altrove, come Blocco note o Excel, per salvare l’elenco.
Elenca i programmi installati utilizzando le impostazioni
Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e fai clic su App > App e funzionalità . In questo modo verranno elencati tutti i programmi installati sul computer, insieme alle app di Windows Store preinstallate.
Usa il tasto Stampa schermo per catturare l’elenco e incollare lo screenshot in un altro programma come Paint. Probabilmente dovrai scorrere verso il basso e acquisire più schermate. In questo caso, potresti trovare più semplice incollare ogni immagine in un elaboratore di testi e salvarla come un unico file.
Elenca i programmi installati utilizzando UninstallView
UninstallView è un programma di NirSoft. Sebbene tu possa usarlo per disinstallare i programmi, è anche incredibilmente buono per generare un elenco affidabile dei tuoi programmi installati.
Una volta scaricato, apri l’eseguibile e mostrerà un elenco dei tuoi programmi. Usa il menu a discesa Opzioni per attivare o disattivare l’aspetto delle app di Windows se vuoi che siano incluse.
Vai a Visualizza > Report HTML – Tutti gli elementi per visualizzare un’esportazione HTML dell’elenco. Puoi mantenere quel file nella posizione predefinita secondo la barra degli indirizzi o premere Ctrl + S per salvarlo da qualche altra parte.
Elenca i programmi installati utilizzando CCleaner
CCleaner è un programma Windows progettato per liberare spazio sul PC.
Una volta installato, apri CCleaner e fai clic su Strumenti nel menu a sinistra. Fare clic sul pulsante blu Salva in file di testo nell’angolo inferiore destro. Nella finestra di dialogo Salva con nome , passare alla cartella in cui si desidera salvare l’elenco dei programmi installati, immettere un Nome file e fare clic su Salva .
L’elenco dei programmi installati include l’azienda, la data di installazione, le dimensioni e il numero di versione di ciascun programma.
Il testo è delimitato da tabulazioni, il che lo rende alquanto difficile da leggere in un editor di testo. Tuttavia, puoi importare il testo da questo file in Excel per facilitarne la lettura.
Elenca i programmi installati utilizzando Geek Uninstaller
Geek Uninstaller è un programma Windows portatile e gratuito utilizzato per disinstallare completamente tutti i programmi inutilizzati. Il programma rimuoverà anche con forza i programmi testardi o rotti. Inoltre, puoi utilizzare Geek Uninstaller per generare e salvare un elenco di programmi installati sul tuo PC.
Apri l’eseguibile scaricato: un elenco di programmi installati verrà visualizzato nella finestra principale di Geek Uninstaller.
Per salvare questo elenco in un file HTML, premi Ctrl + S . Quindi, nella finestra di dialogo Salva con nome , passare alla cartella in cui si desidera salvare l’elenco dei programmi installati, immettere un Nome file e fare clic su Salva .
Il file HTML si apre automaticamente nel browser predefinito una volta salvato. L’elenco include il nome e la dimensione di ciascun programma e la data di installazione del programma.
Geek Uninstaller ti consente anche di visualizzare un elenco di app installate da Windows Store. Vai a Visualizza > App di Windows Store . Si noti che questo è un elenco separato dall’altro; non li combina. Puoi esportare questo elenco in un file HTML nello stesso modo in cui hai fatto per l’elenco dei normali programmi Windows.
Elenca i programmi installati utilizzando Belarc Advisor
Un ultimo programma che puoi utilizzare per elencare tutti i programmi installati su Windows 10 o 11 è Belarc Advisor . Questa utilità è gratuita per uso personale. Esegue la scansione del sistema e produce un rapporto sull’hardware e sul software.
Dopo aver installato ed eseguito Belarc Advisor, genererà il rapporto e lo aprirà nel tuo browser web. Scorri fino alla sezione Versioni software e utilizzo .
Qui troverai un elenco di tutti i software sul tuo sistema, insieme al numero di versione. Passa il simbolo i accanto a ciascuna riga per visualizzare ulteriori informazioni, come la dimensione del file del programma. Puoi anche fare clic su questo per vedere la struttura delle cartelle e dei file del programma. Inoltre, Belarc contrassegnerà il software con un indicatore per mostrare quando è stato utilizzato l’ultima volta; la chiave per questo si trova in fondo all’elenco dei programmi.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.