Come ottenere la migliore frequenza di ping

da | Computer

I problemi di ping sono comuni, soprattutto quando non si dispone di una connessione Internet stabile. Ecco alcune cose che puoi fare per ottenere il ping più basso possibile.

Riscontri un ritardo costante quando giochi online? I proiettili del nemico ti colpiscono anche quando ti nascondi con successo dietro la copertura?

Ciò accade quando il ping è troppo alto, portando a ritardi tra il movimento del giocatore e la risposta del server, causando un fastidioso rallentamento.

Qui spiegheremo perché il ping è sempre alto sul tuo dispositivo e come puoi ottenere il ping più basso possibile per rendere la tua esperienza di gioco senza interruzioni.

Perché il tuo ping è troppo alto?

Potrebbero esserci diversi motivi per cui la frequenza di ping aumenta durante i giochi. Ecco alcune possibili cause di ping elevato:

  • Sei troppo lontano dal router.
  • Si è verificato un problema con la connessione Wi-Fi.
  • Il tuo ISP sta limitando la velocità di Internet.
  • Il router o il modem che stai utilizzando è obsoleto o presenta problemi tecnici.
  • Altri processi stanno risucchiando le risorse di rete.
  • Sono presenti troppi dispositivi sulla tua rete, il che ne provoca il rallentamento.
  • Stai giocando con una VPN abilitata.
  • Risposta lenta dal server di gioco.

La domanda è: come puoi capire cosa sta causando l’aumento del ping e come puoi ridurlo? Per ottenere il miglior ping possibile sul tuo dispositivo dovrai ottimizzare la tua connessione Internet oltre a trovare la causa principale del ping elevato. Ma non preoccuparti, perché ti insegneremo come ridurlo. Quindi continua a leggere.

Controlla quanto è alto il ping

Se presumi che i tuoi giochi subiscano ritardi e scatti a causa del ping elevato, dovresti misurarlo per verificare la tua ipotesi. Sebbene alcuni giochi mostrino la frequenza del ping durante il gioco, dovresti misurarla direttamente per ottenere una lettura più accurata. Su Windows, puoi eseguire un comando nel prompt dei comandi per verificare la frequenza del ping. Ecco come:

  1. Digita Prompt dei comandi in Ricerca di Windows.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’app Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore .
  3. Digitare ping [indirizzo IP] e premere Invio 
  4. Prendi nota della frequenza di ping media che ottieni.

Su macOS, apri l’app Terminale, digita ping [indirizzo IP] e premi Invio . Per interrompere il ping di un server, premere CTRL + C .

È un processo simile anche sulla maggior parte delle distribuzioni Linux. Apri un terminale Linux, quindi inserisci ping [indirizzo IP] . Per interrompere il ping di un server, premere CTRL + C .

In tutti i casi, puoi sostituire l’indirizzo IP con un dominio. 

Se la frequenza di ping è elevata e corrisponde a quella che ottieni durante il gioco, la tua ipotesi è corretta. Ciò fa sorgere la domanda: perché il ping è così alto?

Consigli per ottenere il ping più basso possibile

Per ottenere il miglior ping possibile sul tuo dispositivo dovrai ottimizzare la tua connessione Internet oltre a trovare la causa principale del ping elevato. Ma non preoccuparti, perché ti insegneremo come ridurlo.

Controlla la tua connessione Internet

Una scarsa connessione Internet è la principale causa di ping elevato. Se la velocità di Internet è troppo bassa, i tuoi giochi online subiranno ritardi. Una cattiva connessione Internet potrebbe essere dovuta a una connessione pessima da parte del tuo ISP o a hardware inefficiente, come un modem o un router. Quindi, prova la tua connessione su qualsiasi sito Web di test della velocità Internet gratuito e guarda quanto è veloce.

Se la velocità è molto inferiore a quella pubblicizzata dal tuo ISP per il tuo piano, controlla se qualcuno nel tuo quartiere utilizza lo stesso ISP. Se anche altri utenti riscontrano velocità Internet più lente, potrebbe essere il momento di cambiare provider di servizi Internet. Tuttavia, se sei l’unico a riscontrare una velocità Internet lenta, procedi come segue:

  • Assicurati che l’hardware, come il router o il modem, funzioni correttamente.
  • Assicurati che tutte le connessioni fisiche siano cablate correttamente e che il router non abbia problemi hardware.
  • Rimuovi eventuali oggetti fisici tra il dispositivo e il router.
  • Avvicinarsi al router.
  • Assicurati che il problema non riguardi le impostazioni del tuo dispositivo, causando un aumento della frequenza di ping. Risolvi il problema di fondo per ridurre considerevolmente la frequenza di ping.
  • Utilizza una connessione cablata, ad esempio un cavo Ethernet, per accedere a Internet poiché è più stabile di una connessione wireless.
  • Ripristina il router per svuotare la cache, il che può aiutare la velocità di Internet a tornare alla normalità.

Se nessuno dei passaggi precedenti migliora la velocità di ping, abbonati a un pacchetto che offra velocità più elevate. Se la velocità di Internet è già buona, procedi al passaggio successivo.

Liberare risorse di rete

La velocità e la stabilità della tua connessione Internet non avranno importanza se le sue risorse sono costantemente messe a dura prova. Se stai eseguendo altri processi affamati di rete, come il gameplay in live streaming, il download di file di grandi dimensioni, ecc., il tuo ping aumenterà perché saranno disponibili meno risorse per l’elaborazione del gioco.

Pertanto, dovresti chiudere qualsiasi processo affamato di risorse attualmente in esecuzione sul tuo dispositivo. Per chiudere i processi affamati di rete su Windows, apri Task Manager e fai clic sulla colonna Rete per organizzare i processi che consumano più larghezza di banda in ordine decrescente. Quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse sui processi che consumano più risorse e fare clic su Termina attività .

Su macOS, avvia Activity Monitor e vai alla scheda Rete , filtra i processi che consumano più larghezza di banda, seleziona ciascun processo, fai clic su Interrompi nell’angolo in alto a sinistra e premi Esci .

Allo stesso modo, se troppi dispositivi sono collegati alla stessa connessione Internet, monopolizzandone le risorse, puoi riscontrare lo stesso problema. Dovresti anche disconnettere altri dispositivi collegati alla stessa connessione Internet. Tuttavia, se nessun altro dispositivo sulla tua rete utilizza la tua larghezza di banda Internet , il problema potrebbe riguardare la cache DNS o il server del gioco.

Cambia il tuo server

Una frequenza di ping elevata è solitamente il risultato di un errore di comunicazione tra la velocità di trasmissione dei pacchetti della tua connessione e la risposta del server del gioco. Quando sei sicuro che la velocità di Internet sia sufficientemente buona, il colpevole potrebbe essere il server del gioco a cui sei connesso.

Molti giochi e piattaforme social, come Discord, consentono agli utenti di connettersi a un server diverso se riscontrano un ritardo di connessione con un server. Quindi, passa al server più vicino per vedere se risolve il problema.

Abilita o disabilita la tua VPN

La maggior parte dei fornitori di servizi Internet limitano la connessione Internet dell’utente per limitare il consumo di larghezza di banda per processi specifici. Questo è noto come limitazione dell’ISP .

Con una VPN, puoi nascondere con successo tutte le tue attività al tuo ISP. Se il tuo ISP non sa che stai eseguendo processi affamati di risorse di rete, non limiterà la tua connessione.

Pertanto, dovresti abilitare una VPN ed eseguire nuovamente il gioco. Se la frequenza del ping diminuisce, mantieni la VPN abilitata. In caso contrario, annullare la modifica.

Hai già una VPN abilitata mentre giochi? Se è così, dovresti spegnerlo. Quando utilizzi una VPN, il traffico viene instradato attraverso un server remoto, prolungando il processo di comunicazione tra i server. Ciò si traduce in una diminuzione della velocità e un ritardo nella risposta.

Considerando questo, dovresti disabilitare la VPN sul tuo dispositivo se è già abilitata. Se peggiora il ping, puoi riattivarlo.

Svuota la cache DNS

Svuotare la cache DNS cancella i record obsoleti e migliora le prestazioni della rete rendendola più stabile. Potrebbe aiutarti a stabilire una connessione più forte con i server di gioco e ridurre il ping.

Svuotare la cache DNS su Windows e macOS è molto semplice. Pertanto, prova a cancellarlo e vedi se aiuta a risolvere il problema.

Giocare al Gioco al di fuori degli orari regolari

Ci sono alcuni giochi i cui server sono affollati in determinate ore del giorno, ma questo non è il caso della maggior parte dei giochi online. Pertanto, programmare le ore di gioco in orari diversi durante la giornata può aiutarti a ottenere un ping inferiore.

Il modo migliore per determinare il momento migliore per giocare è procedere per tentativi ed errori. Pertanto, dovresti giocare in orari diversi durante il giorno per determinare quando il ping è il più basso.

Disabilita Aggiornamenti automatici

Abilitare gli aggiornamenti automatici rende semplicissimo rimanere aggiornati sulle ultime modifiche del gioco poiché i nuovi aggiornamenti vengono installati automaticamente non appena vengono rilasciati. Tuttavia, se il gioco inizia ad aggiornarsi durante il gioco, può consumare una larghezza di banda considerevole, causando un aumento della frequenza di ping.

Pertanto, disattiva gli aggiornamenti automatici per evitare che ciò accada. Se vuoi mantenerli in esecuzione, programmali in modo che vengano eseguiti quando non giochi attivamente.

Modifica le impostazioni di gioco

Se nessuna delle soluzioni elencate sopra riduce efficacemente il ping, la tua ultima risorsa dovrebbe essere quella di modificare le impostazioni del gioco in modo che le risorse vengano utilizzate per i processi richiesti invece di essere sprecate.

Ad esempio, abbassare le impostazioni grafiche potrebbe avere un impatto negativo sulla grafica, ma ridurrà significativamente il ritardo percepito. Allo stesso modo, se il tuo gioco ti consente di controllare la qualità audio, la frequenza di aggiornamento dello schermo e impostazioni simili, assicurati di regolarle in modo che il gioco funzioni senza intoppi.

Cambia il tuo piano Internet o ISP

Se nessuna delle soluzioni sopra riportate riduce la frequenza di ping e il problema persiste, probabilmente dovresti passare a un piano Internet migliore, che offra una velocità maggiore rispetto al tuo abbonamento attuale. Pertanto, aggiorna il tuo pacchetto Internet per vedere se la maggiore velocità rende la tua connessione più stabile e riduce la frequenza di ping.

Se l’aggiornamento a un piano Internet ad alta velocità non riduce la velocità di ping, la colpa potrebbe essere del tuo fornitore di servizi Internet. Per eliminare questa possibilità, la tua ultima risorsa dovrebbe essere quella di cambiare il tuo fornitore di servizi Internet e vedere se così facendo si risolve il problema.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.