Come ottenere la commemorazione o la rimozione dell’account Facebook di un membro della famiglia defunto

da | Facebook, Social Network

Se vuoi che l’account di una persona cara defunta venga rimosso o commemorato su Facebook, ecco cosa fare.

In passato, le persone che sono morte hanno lasciato i loro beni e ricordi alle spalle. Ma ora, nel mondo dei social media, le persone lasciano anche un account Facebook. Che si tratti di tua nonna morta o di un caro amico, è molto probabile che abbiano un account su Facebook.

Pubblicità
Pubblicità

Chiunque può usufruire del contenuto e dell’account non più in uso. Ma cosa si può fare per evitarlo? Facebook consente ai suoi utenti di commemorare o rimuovere l’account Facebook di una persona deceduta. Devi solo seguire alcuni semplici passaggi.

Come ottenere un account Facebook commemorato

Un profilo Facebook commemorativo diventa una piattaforma in cui le persone possono ricordare i propri cari. Puoi condividere i loro ricordi e parlarne. Una volta che un account è stato memorizzato, viene visualizzato “Ricordare” davanti al nome.

Un account commemorativo può essere creato dal contatto legacy designato. Tuttavia, se non ci sono contatti legacy, Facebook commemora automaticamente l’account della persona che sa è morta. Nessuno può accedere a quell’account, ma i contatti legacy possono accettare richieste, aggiungere post e gestire la privacy.

Pubblicità
Pubblicità

Per ottenere la commemorazione di un account Facebook, procedi nel seguente modo:

  • Apri il modulo di commemorazione dell’account Facebook dal tuo dispositivo mobile o desktop. Devi essere loggato a Facebook per accedervi.
  • In alto, puoi trovare informazioni relative agli account commemorati. Scorri verso il basso per inserire le informazioni richieste. Nella sezione Chi è morto, inserisci l’URL del profilo della persona deceduta.
  • Quindi, attiva le schede e inserisci la data nella sezione Quando sono scomparsi 
  • Facebook richiede la prova che la richiesta che stai inviando sia genuina. È necessario allegare Documentazione di morte rilasciata da fonte autentica. Gli utenti possono caricare un PDF o un’immagine. I documenti disponibili in formato cartaceo possono essere caricati scattando una foto.
  • Inserisci il tuo indirizzo email, così Facebook può contattarti. Se l’utente deceduto ha menzionato un contatto legacy, ha il diritto di eliminare l’account, se necessario. In caso contrario, un account commemorato rimarrà su Facebook per essere ricordato.
  • Tocca Invia .
Potrebbe interessarti:  Come cancellare la cronologia delle ricerche di Facebook

Una volta che l’account è stato commemorato, Facebook notifica il suo contatto legacy o la persona cara che ha richiesto la segnalazione. Il processo richiede del tempo, quindi devi rimanere paziente.

Come ottenere la rimozione di un account Facebook dopo la morte della persona

Per alcune persone, avere un resoconto commemorativo della persona deceduta è un modo per tenerlo nei loro pensieri, ma altri potrebbero pensare il contrario. Richiedi in anticipo la cancellazione dell’account se non desideri mantenere le tue informazioni online dopo la morte.

Solo un contatto legacy può richiedere a Facebook di rimuovere un account il cui proprietario è deceduto. Quando qualcuno inserisce il proprio account in Elimina dopo la morte , rimuove automaticamente tutti i dati personali come post, foto e messaggi da Facebook. Con questa funzione, il tuo contatto legacy non ha il diritto di mantenere l’account.

Facebook prende molto sul serio gli account del defunto e garantisce che il loro desiderio di commemorare o eliminare l’account venga seguito. Questo è il motivo per cui è obbligatorio fornire a Facebook documentazione autentica.

Pubblicità
Pubblicità

Ecco i passaggi su come rimuovere l’account della persona amata defunta da Facebook:

  • Aprire il modulo di richiesta speciale per il conto di persona inabile o deceduta dal punto di vista medico .
  • Nella sezione Nome completo , inserisci le tue credenziali ufficiali.
  • Aggiungi il tuo indirizzo email attualmente in uso nella sezione La tua email di contatto . Facebook potrebbe contattarti e acquisire maggiori dettagli, se necessario.
  • Successivamente, inserisci il nome della persona deceduta come scritto sul suo profilo Facebook. Può differire dal nome menzionato sul loro certificato di morte. Questo è il motivo per cui Facebook consiglia di utilizzare il tuo vero nome durante la creazione di un profilo.
  • Copia l’URL dal loro profilo Facebook e incollalo sotto il Link (URL) alla sezione Profilo della persona. Per copiare un URL su dispositivo mobile, vai al Profilo della persona deceduta , tocca i tre punti e in Link profilo , seleziona Copia link profilo .
  • Immettere l’indirizzo e-mail utilizzato per creare quell’account nella sezione Indirizzo e-mail dell’account .
  • Scegli il motivo per cui richiedi la rimozione di questo account. Facebook riceve anche richieste speciali solo dopo che l’account è stato commemorato. Tocca la casella di controllo Capisco .
  • Inserisci i documenti richiesti da Facebook per confermare la morte di quella persona. Può essere un certificato di morte originale. Per coloro che non hanno accesso a un certificato di morte, puoi fornire qualsiasi cosa come un certificato di nascita, una procura o un necrologio. Ecco un elenco della documentazione accettabile necessaria per l’eliminazione dell’account Facebook .
  • Scegli un’immagine o un PDF a seconda del documento che ti è stato rilasciato. Assicurati che siano autentici e siano dotati di un sigillo di stato per la sicurezza.
  • In Quando sono morti , seleziona la data del decesso.
  • Premi Invia .
Potrebbe interessarti:  Le storie di Instagram non si caricano? Una guida alla risoluzione dei problemi

Facebook impiega un paio di giorni per esaminare una richiesta. Dopodiché, l’account verrà eliminato se riesci a soddisfare Facebook che la persona è effettivamente morta.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità