La maggior parte di noi ha dovuto affrontare il problema di una libreria di foto disordinata ad un certo punto della nostra vita. L’app Foto mostra un pasticcio di schermate, foto di persone, eventi e elementi visivi estetici e probabilmente non vuoi lasciarne nulla.
Fortunatamente, le cartelle e gli album nell’app Foto ti permetteranno di organizzare tutte le tue foto, così potrai sempre trovare quello che stai cercando senza dover cancellare nulla.
Di seguito, ti mostreremo come organizzare le tue foto sul tuo iPhone con album e cartelle.
Cartella e album su iPhone: qual è la differenza?
La differenza è abbastanza semplice. Un album ti consentirà di aggiungere rapidamente le foto di una persona, un’occasione o un evento per raggrupparli insieme. D’altra parte, una cartella ti consentirà solo di aggiungere album esistenti e altre cartelle anziché singole immagini.
Un esempio di come potresti usarlo sarebbe raggruppare insieme le foto delle tue vacanze. Puoi creare un album di tutte le tue foto del tuo viaggio in Germania e un altro album separato della tua vacanza in Spagna. Puoi quindi creare una cartella denominata “Vacanze” e aggiungervi questi due album per organizzarli in un unico posto.
Puoi continuare ad aggiungere album mentre giri il mondo! Quant’è fico? Puoi anche trasformare le singole vacanze nelle proprie sottocartelle e creare altri album al loro interno per eventi, luoghi e ricorrenze specifici durante le vacanze.
Come creare un album in foto
Puoi ordinare rapidamente le foto di una persona o di un’occasione creando un album nell’app Foto su iPhone e iPad. Ecco come creare un album:
- Apri l’ app Foto e vai alla scheda Album .
- Premi l’ icona più ( + ) nell’angolo in alto a sinistra.
- Seleziona Nuovo album dal menu a discesa.
- Immettere il nome dell’album e premere Salva .
- Seleziona tutte le foto che desideri nel tuo album e premi Fine . Puoi scegliere tra Tutte le foto o Album già esistenti .
Se desideri aggiungere altre foto al tuo album, tutto ciò che devi fare è scorrere fino alla fine dell’album. Accanto alla tua ultima foto, vedrai l’icona di una foto con un segno più ( + ). Toccalo per iniziare ad aggiungere nuove foto.
Al termine, tocca Aggiungi nell’angolo e tutte le tue foto verranno aggiunte. In alternativa, puoi premere l’icona con tre punti orizzontali per aggiungere foto , rinominare album , eliminare album , condividere foto e altro.
Come creare una cartella nelle foto
La creazione di una cartella ti consentirà di raggruppare più album in un unico posto. Questo può essere utile in molti modi e ti consente di riordinare facilmente il rullino fotografico.
Per aggiungere un album a una cartella, dovrai prima crearne uno.
Diamo un’occhiata a come creare una cartella nell’app Foto:
- Apri l’ app Foto e vai su Album .
- Premi l’ icona più ( + ) nell’angolo in alto a sinistra.
- Tocca Nuova cartella .
- Digita il nome della tua cartella e premi Salva e la tua cartella è stata creata.
Come aggiungere un album a una cartella
La creazione di un nuovo album all’interno della tua nuova cartella segue quasi gli stessi passaggi di base, ma devi prima aprire la cartella. Ecco cosa fare:
- Apri la cartella in cui desideri aggiungere un nuovo album o cartella.
- Premi Modifica nell’angolo in alto a destra.
- Tocca il segno più ( + ). Seleziona Nuovo album o Nuova cartella in base alle tue preferenze.
- Aggiungi il nome, premi Salva e il gioco è fatto. Puoi aggiungere foto al tuo nuovo album esattamente nello stesso modo descritto sopra.
Come spostare un album in una cartella
Supponi di avere un album preesistente nell’app Foto che desideri spostare nella nuova cartella. Cosa fai allora? Anche se non esiste un’opzione semplice che ottenga il lavoro, ecco un metodo semplice e semplicistico per portare a termine il lavoro:
- Crea un nuovo album nella tua cartella come descritto sopra.
- Ora vedrai una schermata popup per selezionare le foto che desideri aggiungere all’album nella tua cartella. Premi Album dalle icone in basso e tocca l’album che vuoi spostare nella nuova cartella.
- Seleziona tutte le foto nell’album e premi Aggiungi .
- Premi Fine per finire.
- Ora potresti voler eliminare l’album originale per evitare di averne una copia.
Potrebbe essere un po’ difficile per te selezionare tutte le foto nel tuo album in questo modo, anche quando utilizzi il metodo di trascinamento della selezione di iOS . C’è un’alternativa ancora più semplice per te in questo caso:
- Crea un nuovo album nella tua cartella. Invece di utilizzare il metodo trascina e rilascia per selezionare tutte le tue foto, selezionane una e premi Aggiungi .
- Apri l’album che desideri spostare nella nuova cartella.
- Tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra, quindi premi Seleziona tutto nell’angolo in alto a sinistra. Questo selezionerà automaticamente tutte le foto nell’album con un semplice tocco.
- Premi il pulsante Condividi in basso a destra.
- Seleziona Aggiungi all’album . Tocca la tua cartella e poi l’album nella cartella in cui vuoi che si sposti.
Una volta fatto, elimina l’album precedente per mantenere l’app Foto pulita e organizzata.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.