Come utente frequente di Telegram, potresti voler mantenere alcuni dei tuoi messaggi nascosti alla vista senza eliminarli permanentemente. Puoi farlo abbastanza facilmente se sei preoccupato che qualcuno possa accidentalmente intravedere il tuo schermo mentre sei su Telegram, forse vedendo messaggi che non dovrebbero. Ecco come riporli in sicurezza.
Nascondi le chat di Telegram archiviandole
Il modo più semplice per nascondere i testi alla vista in Telegram senza eliminarli è raggiungerli, sebbene il processo richieda alcuni passaggi aggiuntivi per essere completato. Segui le istruzioni seguenti per farlo sia su dispositivo mobile che su PC.
- Apri l’app mobile di Telegram ( Android | iOS ) e individua il convo che desideri archiviare, ma non toccarlo.
- Tienilo premuto finché non viene visualizzato un segno di spunta verde accanto all’immagine del profilo del contatto. Alcuni pulsanti verranno visualizzati anche nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona l’icona “Archivio”.
- Su PC, dovrai fare clic con il pulsante destro del mouse sulla conversazione sul lato destro del display e selezionare l’opzione “Archivia”.
Come nascondere le “Chat archiviate” dalla vista
Il tuo thread di chat verrà portato nella cartella “Chat archiviate”, che viene visualizzata nella parte superiore delle tue chat. Ma non è quello che vuoi, quindi dovrai nascondere anche questa cartella alla vista.
- Sul tuo dispositivo mobile, tocca a lungo la cartella “Chat archiviate” e seleziona l’opzione “Nascondi dall’elenco chat” in basso.
- Se stai utilizzando Telegram sul tuo PC, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella “Archivia chat” e seleziona “Sposta al menu principale”.
Come disattivare l’audio delle conversazioni
Con la tua cartella “Chat archiviate” finalmente nascosta alla vista nell’area dell’elenco chat, se l’altra parte decide di inviarti un nuovo messaggio, la conversazione apparirà di nuovo nel tuo feed di chat normale. Per assicurarti che la tua conversazione rimanga nascosta, disattiva la conversazione in questione seguendo le istruzioni seguenti.
- Trova la cartella “Chat archiviate”. Se l’hai nascosto alla visualizzazione sul tuo cellulare, scorri dalla parte superiore dell’app e rilascia per riportare la cartella.
- Tocca a lungo sulla conversazione in questione e seleziona l’icona “Suono” in alto.
- Seleziona “Disabilita” per smettere di preoccuparti che la conversazione riapparirà nell’area principale dell’app.
- Su PC, tocca il menu dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra.
- Seleziona “Chat archiviate” in alto per ottenere la conversazione che hai nascosto.
- Seleziona la chat in questione, fai clic destro su di essa e opta per l’opzione “Notifiche mute”.
- Premi “Disattiva per sempre” o “Disattiva per…” e seleziona un periodo di tempo adatto alle tue esigenze.
Nascondi le chat di Telegram in una nuova cartella
Segui i passaggi seguenti per nascondere le chat complete di Telegram creando una nuova cartella di chat e spostandole in quella posizione.
- Sul tuo dispositivo mobile, tocca il menu dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra.
- Vai alle impostazioni.”
- Seleziona l’opzione “Cartelle chat”.
- Tocca il pulsante “Crea nuova cartella”.
- Assegna un nome alla cartella, quindi aggiungi le chat premendo il pulsante “Aggiungi chat”.
- La nuova cartella della chat apparirà in alto sotto forma di una nuova scheda. Premilo per andare alla tua nuova cartella e accedere alle conversazioni complete.
- Se desideri rimuovere qualsiasi chat, dovrai tornare a “Cartelle chat” e utilizzare il pulsante “Rimuovi chat” per eliminare le conversazioni indesiderate.
- Su PC, premi sul menu dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra.
- Seleziona “Impostazioni”.
- Seleziona “Cartelle”.
- Fai clic su “Crea nuova cartella”.
- Assegna un nome alla tua cartella e inizia ad aggiungere chat facendo clic sul pulsante “Aggiungi chat”.
- La tua nuova cartella sarà nella barra laterale sinistra sotto “Tutte le chat”, dove sono ospitate tutte le altre tue conversazioni.
L’unico problema con questo metodo è che il thread della chat originale rimarrà nell’area della chat principale. Eliminarli significa cancellare il thread della conversazione da qualsiasi luogo. Se vuoi che il thread attivo esista solo nella nuova cartella, dovrai eseguire alcuni passaggi aggiuntivi:
- Archivia il convo originale.
- Nascondi la cartella “Archivia chat” dalla visualizzazione nella chat principale.
- Disattiva la conversazione in questione.
La tua conversazione ora sarà visibile solo tramite la cartella che hai creato nella chat principale.
Nascondi le conversazioni di Telegram inviandole ai messaggi salvati
Questa opzione è utile se desideri salvare i messaggi di Telegram selezionati mentre elimini il thread della chat rimanente dalla visualizzazione. Se stai cercando di salvare molti messaggi, tuttavia, i passaggi potrebbero essere piuttosto noiosi, quindi ti consigliamo di utilizzare uno dei metodi sopra elencati.
- Vai a una chat in Telegram sul tuo dispositivo mobile e identifica un messaggio che desideri salvare.
- Premi a lungo su di esso e seleziona “Avanti”.
- Seleziona “Messaggi salvati” in alto.
- Il messaggio in questione apparirà ora in questa cartella specifica.
- Su PC, fai clic con il pulsante destro del mouse su un messaggio e seleziona “Inoltra”.
- Fare clic su “Messaggi salvati” per inviare il testo a quella cartella.
Nota : a differenza del metodo di archiviazione, non sarai in grado di nascondere la cartella “Messaggi salvati” dalla vista. Puoi eliminare la cartella, ma ciò significherebbe perdere i messaggi salvati.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.