Come nascondere le foto sul tuo iPhone o iPad

da | iPhone/iPad

Il tuo iPhone può essere un deposito di dati altamente sensibili. Ma ammettiamolo, non tutte le foto o i video sono destinati alla visione pubblica. A volte, hai bisogno di un po’ di privacy. Per fortuna, iOS (e iPadOS) ti copre le spalle! Con pochi semplici passaggi potrai nascondere facilmente le tue foto e i tuoi video sul tuo iPhone o iPad, tenendoli lontani da occhi indiscreti.

Nascondi foto e video tramite l’app Foto

Vuoi conservare alcune foto e video solo per te? L’app Foto sul tuo iPhone o iPad rende tutto un gioco da ragazzi con il suo album Nascosto. Tutto ciò che inserisci in questo album speciale non sarà visibile a meno che non lo sblocchi con Face ID , Touch ID o password.

Inizia aprendo l’ app Foto e individuando le foto o i video che desideri nascondere. Tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra e scegli le tue foto o i tuoi video. Cerca il pulsante Altro (tre punti orizzontali) nell’angolo in basso a sinistra. Tocca e conferma l’ opzione Nascondi per nascondere i file multimediali selezionati.

Utilizza l’app Foto per visualizzare e mostrare le foto

Ora che sai come nascondere le foto, vediamo come visualizzare e mostrare foto e video.

Ancora una volta, inizia aprendo l’ app Foto , quindi tocca la scheda Album . Scorri verso il basso e tocca l’album etichettato Nascosto nella sezione Utilità . Ti verrà chiesto di sbloccarlo con Face ID, Touch ID o password.

All’interno troverai tutte le tue foto e i tuoi video nascosti, archiviati proprio come sarebbero in qualsiasi normale album. Vuoi mostrare qualcosa? Seleziona la foto o il video che desideri ripristinare, tocca il pulsante Altro (quei familiari tre punti orizzontali) e scegli l’opzione Scopri . La foto o il video selezionato torneranno nella sua posizione originale.

Nascondi foto e video utilizzando l’app Note

Se stai cercando un modo alternativo e meno ovvio per nascondere foto e video sul tuo iPhone o iPad, utilizza l’app Note a tale scopo.

Avvia l’ app Foto e scegli le foto e i video che desideri tenere nascosti. Premi l’ icona Condividi nell’angolo in basso a sinistra per visualizzare il foglio di condivisione . Trova le note e l’app e selezionala.

Verrà visualizzata una nuova schermata che ti darà la possibilità di scegliere dove vivere la tua nota. Sentiti libero di aggiungere una didascalia o del contesto, se lo desideri. Una volta impostato, premi Salva nell’angolo in alto a destra.

Passa all’app Note e apri la nota appena creata. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra per visualizzare più opzioni. Tocca Blocca . Ti verrà chiesto di bloccare la nota con la password del tuo iPhone o con una password separata.

Importante : se decidi di utilizzare una password separata, assicurati di ricordarla. Non esiste una porta sul retro per accedere alla tua nota bloccata se la dimentichi.

Suggerimento bonus: come nascondere l’album “nascosto”.

Le tue foto e i tuoi video privati ​​sono ben nascosti nell’album Nascosto. Ma cosa succede se non vuoi che nessuno sappia che hai un nascondiglio segreto sul tuo dispositivo? Niente stress! Fai sparire questo album dall’app Foto con solo un paio di tocchi.

Apri l’ app Impostazioni sul tuo iPhone e vai alla categoria Impostazioni foto . Disattiva l’ opzione Mostra album nascosto .

Questa mossa non getta le tue foto nascoste nell’abisso digitale. Sono ancora sani e salvi, appena fuori dalla vista. Ehi, se mai avessi bisogno di sbirciarli di nuovo o di metterli in mostra, basta invertire il processo e torneranno nell’app Foto.

Ora puoi nascondere le tue foto e i tuoi video sul tuo iPhone o iPad quando vuoi e puoi farlo con tutte le foto e i video che desideri. 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.