Come nascondere le app su Android

da | Android, Smartphone

Nascondere le tue app private è un ottimo modo per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al blocco dello schermo o all’autenticazione biometrica del tuo smartphone. Ti mostreremo come nascondere le app Android utilizzando vari metodi in modo da essere sicuro che nessun altro possa accedervi.

Come nascondere le app su un telefono Samsung

Tutti i telefoni Samsung ti consentono di nascondere le app installate dal cassetto delle app. Anche il processo è relativamente semplice.

  1. Premi a lungo su un’area vuota nella schermata Home del tuo dispositivo Samsung. Tocca Impostazioni dal menu che appare in basso.
  2. Scorri verso il basso e seleziona Nascondi app nelle schermate Home e App . Quindi, scegli le app che desideri nascondere.
  3. Tocca Fine per applicare le modifiche.

Ora vedrai che tutte le app selezionate sono scomparse dal cassetto delle app del tuo telefono Galaxy.

Un aspetto positivo dell’implementazione di Samsung è che le app nascoste non verranno visualizzate anche se le cerchi dal cassetto delle app. Tuttavia, verranno visualizzati nei risultati di ricerca di altre app di ricerca universale di terze parti e in Impostazioni > App .

Samsung non offre un cassetto delle app nascosto per fornire un accesso rapido alle app nascoste. Ciò rende l’accesso ad essi un compito ingrato. Tuttavia, puoi sempre utilizzare il widget di ricerca di Google o qualsiasi altra app di ricerca universale per risolvere questo problema. 

Disattiva le app su Android per nasconderle

Su telefoni come Google Pixel 8, non esiste un’opzione nativa per nascondere un’app. Puoi sempre utilizzare un launcher o un’app di terze parti per raggiungere questo obiettivo. Ma se non ti senti a tuo agio nell’usarne una, puoi considerare di disabilitare l’app per nasconderla dal cassetto delle app.

L’unico problema è che questo metodo funziona solo con le app di sistema preinstallate sul telefono. Non puoi nascondere le app scaricate dal Play Store seguendo i passaggi seguenti.

  1. Apri il cassetto delle app sul tuo telefono Android e scorri fino all’app che desideri nascondere.
  2. Premi a lungo sull’icona dell’app e seleziona Informazioni app dal menu contestuale. In alternativa, puoi accedere a Impostazioni > App e toccare il nome dell’app da questo elenco.
  3. Tocca Disabilita e conferma l’azione toccando Disabilita app dalla finestra di dialogo visualizzata.

Ciò nasconderà l’app dal cassetto delle app del tuo telefono Android. Lo svantaggio è che non puoi utilizzare l’app a meno che non la riattivi.

Come nascondere le app Android utilizzando Nova Launcher

Se il launcher predefinito sul tuo dispositivo Android non offre la possibilità di nascondere le app installate, dovrai utilizzare un launcher di terze parti come Nova. Dopo aver installato Nova Launcher dal Google Play Store, impostalo come launcher predefinito sul tuo dispositivo Android e segui i passaggi seguenti:

Scarica: Nova Launcher (versione premium gratuita disponibile)

  1. Apri le impostazioni di Nova Launcher utilizzando un gesto di scorrimento con due dita sulla schermata Home. In alternativa, puoi premere a lungo un’area vuota della schermata Home e toccare Impostazioni .
  2. Seleziona il cassetto delle app e scorri verso il basso.
  3. Tocca Nascondi app nella categoria App.
  4. Verrà visualizzato l’elenco di tutte le app presenti sul tuo dispositivo. Seleziona le app Android che desideri nascondere dal cassetto delle app. Torna indietro per salvare le modifiche.

Sfortunatamente, questo metodo ha i suoi limiti. Se utilizzi un’app di ricerca universale o la ricerca di app integrata di Nova, l’app nascosta verrà visualizzata nei risultati. È anche possibile trovare l’elenco delle app nascoste in Impostazioni > App del tuo dispositivo Android.

Se possiedi un OnePlus, non hai bisogno di un launcher di terze parti per nascondere le app. OxygenOS di OnePlus fornisce un’opzione nativa per nascondere le app e puoi proteggere con password le app nascoste per maggiore sicurezza.

Usa Microsoft Launcher per nascondere le tue app

Allo stesso modo, Microsoft Launcher ti consente anche di nascondere le app sul tuo dispositivo Android. Rispetto a Nova Launcher, l’esecuzione di Microsoft Launcher di nascondere le app installate è superiore, poiché puoi proteggerle con password.

Scarica: Microsoft Launcher (gratuito)

  1. Premi a lungo su un’area vuota della schermata Home. Quindi tocca Impostazioni di avvio dal menu che appare.
  2. Passare alla schermata Home > App nascoste .
  3. Tocca Nascondi app e seleziona le app che desideri nascondere. Quindi, tocca Fine .
  4. Ora torna al menu App nascoste e tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  5. Abilita l’ interruttore Imposta password per proteggere le tue app nascoste con un PIN di quattro cifre.
  6. Attiva Accesso rapido nel dock se desideri visualizzare rapidamente le app nascoste

Ora puoi scorrere due volte verso l’alto sul dock per visualizzare un pannello nascosto con accesso alle app nascoste. Se la protezione tramite password è abilitata, dovrai prima inserire il PIN di quattro cifre.

I pro e i contro di nascondere le app su Android

Nascondere un’app sul tuo dispositivo Android ne impedisce la visualizzazione nel cassetto delle app. A volte, dovrai accedere a un altro cassetto delle app nascosto per aprire le app nascoste.

Alcuni telefoni ti consentono solo di nascondere le app e non offrono alcun modo per accedervi nuovamente, mentre altri ti consentono anche di bloccare le app nascoste per assicurarti che non siano di facile accesso.

Se il tuo dispositivo Android ha bloatware preinstallato che non può essere disabilitato, puoi nasconderlo dal cassetto delle app per un aspetto più pulito. Puoi anche nascondere le app bancarie, il gestore delle password e altre app che contengono informazioni sensibili per maggiore sicurezza.

Alcuni telefoni Android ti consentono di nascondere le app installate in modo nativo. Se il tuo telefono non dispone di questa funzionalità, puoi utilizzare un launcher di terze parti come Nova o Microsoft Launcher. Un launcher di terze parti ti consente anche di modificare le icone delle app per una maggiore personalizzazione di Android .

Dovresti sempre nascondere le app contenenti dati critici o sensibili sul tuo telefono per impedire a chiunque di accedervi non autorizzato. Sebbene non sia infallibile, l’implementazione è comunque sufficientemente buona da impedire a un amico o un familiare ficcanaso di accedervi facilmente senza le adeguate conoscenze tecniche.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.