Sapevi che per impedire l’eliminazione di file importanti, Windows ti nasconde alcuni file di sistema vitali? Lo fa quando cerchi i tuoi file sul tuo disco rigido. Se ti piace essere sempre in grado di vedere ogni singolo file sul tuo computer, questo può essere fastidioso. Questa guida mostra come fare in modo che Windows ti mostri tutti i file.
Come mostrare i file nascosti di Windows utilizzando il pannello di controllo
Puoi mostrare i file nascosti su Windows attraverso diversi metodi. Questo particolare metodo modifica le impostazioni predefinite tramite il Pannello di controllo.
- Digita “Pannello di controllo” nella ricerca di Windows e fai clic sulla migliore corrispondenza di seguito.
- Fare clic sul menu a discesa “Visualizza per” nel Pannello di controllo, selezionare “Icone piccole” o “Icone grandi” per visualizzare tutte le opzioni contemporaneamente, quindi fare clic sull’icona “Opzioni Esplora file”.
- Fai clic sulla scheda “Visualizza”, quindi seleziona la casella “Mostra file, cartelle e unità nascosti”. Più in basso, seleziona l’opzione “Nascondi i file del sistema operativo protetto (consigliato)”.
- Fai clic su “Sì” sotto l’avviso che ti informa che hai scelto di visualizzare i file del sistema operativo protetti. Quando torni alla casella Opzioni di Esplora file, fai clic su “OK”. Tutti i file precedentemente nascosti dovrebbero essere visibili.
Prestare attenzione quando si ha a che fare con i file del sistema operativo protetti, poiché sono diversi dai file normalmente nascosti. Windows crea file del sistema operativo protetti e li utilizza continuamente per funzionare senza problemi. I file nascosti medi sono meno importanti e, il più delle volte, creati da utenti o app di terze parti.
Come mostrare i file nascosti di Windows tramite Esplora file
Apri la stessa finestra Opzioni di Esplora file tramite Esplora file, che potrebbe semplificare la visualizzazione dei file senza la necessità di navigare nel Pannello di controllo.
- Avvia Esplora file facendo clic sulla sua icona o utilizzando il collegamento Win+ E, quindi vai alla cartella con le cartelle all’interno che desideri mostrare.
- Fai clic su “Visualizza” nella barra in alto, passa il mouse sopra il menu “Mostra”, quindi seleziona “Elementi nascosti”. Questo mostrerà solo i file nascosti non di sistema.
- In alternativa, fai clic sull’icona a tre punti nella barra in alto e seleziona “Opzioni” per visualizzare la finestra Opzioni cartella.
- Se utilizzi una versione precedente di Windows, trova le stesse impostazioni facendo clic sull’opzione “Visualizza”. Scegli di mostrare “Elementi nascosti” tramite il menu a discesa “Mostra/Nascondi”.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.