Come mostrare file e cartelle nascosti in Windows 11

da | Computer, Windows

Ti sei mai trovato in una situazione in cui hai nascosto alcuni file sul tuo dispositivo Windows mentre li condividevi con amici o familiari e non sei riuscito a trovarli in seguito? Non preoccuparti. In questo articolo ti guideremo attraverso i passaggi per mostrare file e cartelle nascosti in Windows 11.

Nascondere i file può essere utile , ma sapere come mostrarli nuovamente è altrettanto importante. La buona notizia è che puoi visualizzare file e cartelle nascosti in Windows utilizzando diversi metodi. Quindi, abbandona la ricerca frenetica e dai un’occhiata ai vari metodi seguenti per scoprire file e cartelle in Windows.

METODO 1: VISUALIZZA FILE E CARTELLE NASCOSTI UTILIZZANDO LE IMPOSTAZIONI DI WINDOWS

L’app Impostazioni di Windows è il tuo punto di riferimento per personalizzare l’esperienza del tuo dispositivo. Dalla gestione degli account e della privacy alla regolazione delle impostazioni di visualizzazione e di rete, puoi ottimizzare ogni aspetto del tuo computer. Inoltre, consente anche di visualizzare file e cartelle nascosti in Windows. Seguire le istruzioni seguenti per farlo:

Passaggio 1: avvia l’app Impostazioni di Windows premendo Windows + I sulla tastiera.

Passaggio 2: sul lato sinistro del riquadro, fare clic su Privacy e sicurezza. A destra, fai clic su Ricerca in Windows.

Passaggio 3: nella sezione “Escludi cartelle dalla ricerca avanzata”, individua il file o la cartella che desideri visualizzare nella ricerca rapida. Premi l’icona a tre punti e scegli Rimuovi.

METODO 2: UTILIZZARE LE SCORCIATOIE DA TASTIERA PER MOSTRARE I FILE NASCOSTI

Puoi anche utilizzare le scorciatoie da tastiera per mostrare file e cartelle nascosti in Windows 11. Non solo ti fanno risparmiare tempo, ma riducono anche lo sforzo di più clic.

  • Mostra/nascondi file nascosti: premi Ctrl + Maiusc + H in qualsiasi finestra Esplora file. Questo attiva/disattiva rapidamente la visibilità senza dover passare attraverso i menu.
  • Mostra tutti i file: nella barra di ricerca di Esplora file, digita *.* e premi Invio. Verranno visualizzati tutti i file, compresi quelli nascosti, in base alle loro estensioni.

METODO 3: SCOPRI FILE E CARTELLE IN WINDOWS TRAMITE LE OPZIONI DI EXPLORER

Un altro modo rapido per accedere e scoprire file e cartelle in Windows è utilizzare le opzioni di Explorer. Ecco come è fatto:

Passaggio 1: fare clic sull’icona di Windows. Nella casella di ricerca, digita Questo PC e scegli Apri.

Passaggio 2: vai dove desideri vedere i file o le cartelle nascosti. Seleziona l’icona a tre punti nella barra degli strumenti e scegli Opzioni.

Passaggio 3: vai alla scheda Visualizza e seleziona “Mostra file, cartelle e unità nascoste”. Ora premi Applica, seguito da OK.

METODO 4: MOSTRA I FILE NASCOSTI PROTETTI DAL SISTEMA

Sebbene Windows mantenga nascosti determinati file e cartelle per motivi di organizzazione e protezione, potrebbe essere necessario accedervi per risolvere problemi, gestire le impostazioni di sistema o recuperare dati specifici. Per fortuna, puoi accedere facilmente ai file nascosti protetti dal sistema seguendo i passaggi seguenti:

Passaggio 1: premi il tasto Windows + S sulla tastiera, digita Questo PC nella casella di ricerca e fai clic su Apri.

Passaggio 2: vai alla posizione in cui desideri vedere i file e le cartelle nascosti. Fai clic sull’icona dei tre punti nella barra degli strumenti e seleziona Opzioni.

Passaggio 3: vai alla scheda Visualizza e deseleziona la casella “Nascondi file protetti del sistema operativo” (consigliato).

Passaggio 4: fare clic su Sì quando richiesto. Infine, seleziona Applica, seguito da OK.

METODO 5: UTILIZZARE LA BARRA DEI MENU DI EXPLORER

La barra dei menu Explorer nella parte superiore della finestra Esplora file offre un comodo percorso per visualizzare file e cartelle nascosti in Windows. Ecco come usarlo:

Passaggio 1: fare clic sull’icona Start, digitare Questo PC nella casella di ricerca e selezionare Apri. Concedi l’autorizzazione premendo Sì nella finestra pop-up.

Passaggio 2: vai alla posizione in cui desideri vedere i file o le cartelle nascosti. Premi il pulsante a discesa accanto a Visualizza nella barra dei menu.

Passaggio 3: seleziona Mostra > Elementi nascosti.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.