Come modificare le preferenze per gli annunci di Google in My Ad Center

da | Siti web e servizi online

Sebbene sappiamo tutti che Google visualizza annunci sul Web, puoi effettivamente modificare le tue preferenze sugli annunci. Ecco come, utilizzando My Ad Center di Google.

Non è esattamente una novità che Google sappia molto su di te e utilizzi quei dati per mostrarti annunci. Ma poiché la privacy diventa un argomento sempre più importante nel settore tecnologico, molti utenti desiderano poter controllare il tipo di pubblicità che vedono.

La risposta di Google? My Ad Center, un hub di personalizzazione degli annunci all-in-one. In questo articolo, vediamo cos’è, come funziona e come puoi usarlo per gestire le tue preferenze sugli annunci online.

Che cos’è My Ad Center di Google e come funziona?

Prima di vedere come puoi utilizzare My Ad Center per personalizzare le tue preferenze relative agli annunci, diamo un’occhiata a come Google raccoglie e utilizza i tuoi dati per mostrarti annunci nei vari prodotti Google.

Dato che gli annunci sono una parte importante dell’azienda, Google vuole mostrarti risultati e annunci personalizzati. Lo fa imparando il più possibile su di te utilizzando le informazioni nel tuo account Google. Ciò include età, sesso, posizione, cronologia delle ricerche, cronologia di YouTube, stato sentimentale e altro.

Questi dati vengono utilizzati per creare il tuo ID pubblicitario e puoi accedervi anche tu. Oltre ad altre rivelazioni al Google I/O 2022 , la società ha annunciato My Ad Center, un luogo in cui è possibile personalizzare le preferenze degli annunci per vedere più o meno annunci di una categoria.

L’idea alla base di My Ad Center è semplice: invece di chiedere a Google di indovinare cosa ti piace e potenzialmente sbagliare e mostrarti annunci non pertinenti, puoi semplicemente dire direttamente a Google cosa ti piace e vedere annunci che saranno effettivamente utili. È un’iniziativa per rendere più trasparente il tuo rapporto con Google e darti il ​​controllo su come vengono utilizzati i tuoi dati.

Come modificare le preferenze per gli annunci di Google in My Ad Center

Segui questi passaggi per utilizzare My Ad Center e modificare le preferenze relative agli annunci di Google:

  • Vai a My Ad Center e assicurati che gli annunci personalizzati siano abilitati. In caso contrario, non sarai in grado di impostare le preferenze per gli annunci personalizzati.
  • La prima sezione è Argomenti degli annunci per te . Qui vedrai una varietà di categorie di annunci che Google ha selezionato per te in base ai tuoi annunci recenti e all’attività su Internet come giochi, investimenti, fitness e altro. Per visualizzare meno o più annunci di una determinata categoria, tocca rispettivamente il pulsante  o + su di essa.
  • La seconda sezione è Marchi per te . Qui vedrai una gamma di marchi a cui Google ritiene che potresti essere interessato. Analogamente all’ultimo punto, tocca il pulsante  o + per visualizzare meno o più annunci di un determinato marchio.
  • La terza sezione è I tuoi annunci recenti . Qui puoi esaminare gli annunci che hai visto di recente su prodotti Google come Ricerca, YouTube o Discover e giudicare se sono di tuo interesse.
  • Per uno sguardo più approfondito, vai al menu Personalizza annunci dal pannello laterale. Qui puoi ordinare argomenti e marchi in base al nome, al più recente e al più visto. Puoi anche filtrarli per vedere da cosa hai scelto di vedere meno o più annunci.
  • Alcuni argomenti come Incontri, Gioco d’azzardo, Gravidanza e Perdita di peso sono considerati sensibili. Vai alla scheda Sensibili e disattivali se desideri visualizzare meno annunci su questi argomenti.
  • Per modificare i dati che Google ha raccolto su di te, vai al menu Gestisci privacy . Qui puoi verificare l’accuratezza di categorie come Relazioni, Reddito familiare, Istruzione e altro. Puoi anche disattivare completamente una qualsiasi di queste categorie.
  • In Attività utilizzata per personalizzare gli annunci , puoi scegliere se desideri che la tua attività web, la cronologia di YouTube e la cronologia delle posizioni vengano utilizzate per mostrarti annunci personalizzati.
  • Per visualizzare tutte le modifiche apportate alle tue preferenze annunci, fai clic su Le mie attività nella parte inferiore della pagina.

My Ad Center è attualmente accessibile solo tramite il sito Web, ma speriamo che venga integrato in Android 14, in modo che più persone possano utilizzare la piattaforma.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità