Il client di posta elettronica predefinito che hai scelto decide cosa viene visualizzato quando fai clic su un collegamento di posta elettronica. Quindi, ad esempio, se hai Outlook come client di posta elettronica predefinito, ogni volta che fai clic su un collegamento ipertestuale di posta elettronica, verrà avviata l’app Outlook.
Tuttavia, potresti non voler rimanere per sempre con il client di posta elettronica predefinito. Per fortuna, non è necessario, poiché ci sono molti modi per cambiare l’app di posta elettronica predefinita sul tuo PC Windows. Iniziamo e guardiamoli tutti.
Come modificare l’app di posta elettronica predefinita su Windows 11
Per modificare la tua app di posta predefinita su PC Windows, apri il menu Impostazioni di Windows premendo il tasto Win + I . Quando si apre la scheda Impostazioni , fai clic sull’opzione App e seleziona App predefinite .
Ora vai alla barra dei menu di ricerca e digita il nome dell’e-mail che desideri impostare come client di posta elettronica predefinito. Quindi, fai clic sul client di posta elettronica che appare.
Quindi fai clic sul pulsante MAILTO e imposta la nuova app di posta elettronica predefinita che desideri utilizzare. In questo modo hai ottimizzato l’app che si aprirà quando fai clic su qualsiasi link “mailto:”.
Come modificare il client di posta elettronica predefinito su un browser
Quindi si trattava di cambiare il tuo client di posta elettronica predefinito attraverso il menu delle impostazioni. Ma c’è un altro modo. Puoi anche modificare l’app di posta elettronica che si apre quando fai clic sui link mailto: tramite il tuo browser web. Esamineremo solo i browser più diffusi: il processo è simile per altri browser simili.
Mozilla Firefox
Sul tuo browser, fai clic su Impostazioni > Privacy e sicurezza . Da lì, vai alla sezione Applicazioni e, nella casella Tipo di contenuto , cerca l’ opzione mailto ; quando lo trovi, fai clic sul menu a discesa di fronte ad esso e seleziona il client di posta elettronica che desideri utilizzare d’ora in poi.
Google Chrome
Il processo è abbastanza simile a Google Chrome. Se desideri aprire un’e-mail, ad esempio su Gmail, dovrai prima accedere al tuo account Gmail .
Quindi vai alle Impostazioni di Chrome e seleziona Privacy e sicurezza > Impostazioni del sito . Quindi fare clic su Autorizzazioni aggiuntive e selezionare Gestori di protocollo . Da qui, seleziona la casella radio I siti possono chiedere al gestore di gestire i protocolli e rimuovi il protocollo Gmail da Non è consentito gestire i protocolli .
Ora vai al tuo account Gmail e fai clic sull’icona del gestore; quindi seleziona Consenti : ciò consentirà a Gmail di aprire tutte le tue e-mail in futuro.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.