Come modificare la risoluzione dello schermo su un Mac

da | Computer, MacOS

Sia che tu voglia che il tuo Mac visualizzi un testo più grande o che tu voglia renderlo perfetto per guardare video 4K, dovrai cambiare la risoluzione dello schermo.

I display ad alta risoluzione possono mostrare più dettagli in quanto hanno più pixel rispetto ai display standard. Questo può essere utile, soprattutto per l’editing video, la progettazione grafica e i giochi. Tuttavia, può anche essere più impegnativo per l’hardware del tuo Mac e potrebbe non essere sempre adatto alla tua configurazione.

Spesso devi modificare le impostazioni della risoluzione dello schermo per ottenere le migliori prestazioni di immagini e video sul tuo Mac. Fortunatamente, puoi modificare facilmente le impostazioni della risoluzione dello schermo sul tuo Mac seguendo le istruzioni descritte in questo articolo.

Come modificare la risoluzione dello schermo per il display integrato del tuo Mac

Puoi rendere più fluido il movimento sullo schermo del tuo Mac regolando la frequenza di aggiornamento del tuo Mac . Tuttavia, se desideri migliorare l’aspetto generale dello schermo del tuo Mac, puoi modificare la risoluzione del display integrato seguendo le istruzioni riportate di seguito:

  • Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegli Impostazioni di sistema dal menu a discesa.
  • Nel riquadro sinistro della finestra, vai a Display .
  • Ora nel riquadro destro della finestra, vedrai un elenco di opzioni di risoluzione per il tuo schermo come miniature. Seleziona quello più adatto alle tue esigenze cliccandoci sopra; le miniature a sinistra di Default ingrandiscono il testo, mentre quella a destra fa il contrario. Puoi anche posizionare il cursore sulle miniature per vedere la risoluzione precisa in pixel.
  • Quando selezioni una nuova risoluzione, ti verrà chiesta conferma. Fare clic su Cambia risoluzione per confermare le modifiche.

Come modificare la risoluzione dello schermo per uno schermo esterno

Apple fornisce un modo semplice per regolare le dimensioni dello schermo sul tuo Mac. Puoi farlo andando su Impostazioni di sistema e modificando la risoluzione sia per lo schermo integrato che per qualsiasi schermo esterno che possiedi.

  • Fai clic sul logo Apple nella barra dei menu e vai su Impostazioni di sistema .
  • Nel riquadro a sinistra, seleziona Display . Seleziona il display esterno sul lato destro del riquadro facendo clic su di esso.
  • Vedrai più opzioni che mostrano le risoluzioni dello schermo, da Testo più grande a Più spazio . Fai clic su una di queste opzioni tenendo premuto il tasto Opzione .
  • Un elenco di risoluzioni dello schermo verrà visualizzato sotto la sezione Usa come . Scegline uno cliccandoci sopra.
  • Se desideri ancora più risoluzioni, scorri verso il basso e abilita l’interruttore accanto a Mostra tutte le risoluzioni . Ora avrai un elenco più ampio di risoluzioni tra cui scegliere.

Come creare una risoluzione dello schermo personalizzata su Mac utilizzando EasyRes

Scegliere la risoluzione perfetta per il display del tuo Mac può essere complicato. Apple fornisce solo alcune opzioni predefinite e non includono tutte le diverse risoluzioni o proporzioni che il tuo schermo può supportare.

Quindi, se desideri più opzioni, puoi utilizzare un’app di terze parti come EasyRes, che ti offre un’ampia gamma di risoluzioni, comprese quelle per display esterni. Controlla i passaggi descritti di seguito per sapere come modificare la risoluzione dello schermo del tuo Mac utilizzando l’app:

  • Vai su App Store e scarica l’ app EasyRes . Una volta installato, avvialo
  • Apparirà una finestra che richiede l’accesso alla funzione di registrazione dello schermo. Questo è necessario solo se si desidera visualizzare in anteprima le modifiche alla risoluzione, quindi è possibile fare clic su OK senza abilitarlo.
  • Se desideri concedere l’accesso alla registrazione dello schermo, fai clic su Apri impostazioni di sistema nel popup Registrazione schermo . Altrimenti, puoi scegliere di negare questa autorizzazione.
  • Per modificare la risoluzione dello schermo del tuo Mac, fai clic sull’icona EasyRes nella barra dei menu. Vedrai un elenco di risoluzioni e frequenze di aggiornamento disponibili. Scegli la tua risoluzione preferita.

Congratulazioni! Hai cambiato con successo la risoluzione dello schermo del tuo Mac.

Mentre puoi impostare la risoluzione dello schermo sul valore massimo supportato dal tuo Mac, potrebbe far apparire il testo minuscolo. Quindi, se hai difficoltà a leggere il testo sullo schermo del tuo Mac, ti suggeriamo invece di accontentarti di una risoluzione inferiore.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.