Come modificare il tuo indirizzo e-mail su Facebook

da | Facebook, Social Network

Cosa succede se modifichi l’indirizzo e-mail che utilizzi per accedere a Facebook? Devi mantenere quello vecchio solo per continuare ad accedere al tuo account Facebook? Fortunatamente, non è così, poiché puoi modificare il tuo indirizzo email principale di Facebook in qualsiasi momento. Questo tutorial ti mostra come farlo su desktop e dispositivi mobili.

Come modificare l’e-mail di Facebook su PC

A meno che tu non abbia indicato al tuo browser di salvare le tue credenziali, avrai bisogno del tuo indirizzo email ogni volta che vuoi accedere a Facebook. Questo è l’indirizzo principale associato al tuo account Facebook che potresti voler modificare a un certo punto.

A volte vuoi solo sbarazzarti di un vecchio indirizzo e-mail e spostare tutta la tua corrispondenza su uno nuovo. In tal caso, segui i passaggi seguenti per effettuare la transizione.

  • Apri un browser sul tuo PC e accedi al tuo account Facebook.
  • Fai clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra del display.
  • Vai su “Impostazioni” sul lato sinistro del display.
  • Si aprirà la pagina “Impostazioni generali dell’account”. Fai clic sul pulsante “Modifica” accanto a “Contatto”.
  • Fai clic sull’opzione “Aggiungi indirizzo email”.
  • Aggiungi la tua nuova email nella finestra pop-up “Aggiungi un’altra email”.
  • Ti verrà chiesto di digitare nuovamente la password.
  • Facebook invierà anche un’e-mail con un codice all’indirizzo specificato. Usa il codice per confermare la tua nuova email.
  • Una volta aggiunta la nuova email, dovrai cambiarne lo stato in principale. Questo dirà a Facebook che desideri utilizzare questa e-mail per accedere al tuo account d’ora in poi. In “Impostazioni generali dell’account” fai clic sui tre punti accanto all’e-mail secondaria e seleziona “Rendi principale”. In alternativa, puoi “Eliminare” un’e-mail dallo stesso menu.
  • Potrebbero essere necessari alcuni secondi prima che le modifiche abbiano effetto, quindi non preoccuparti se non riesci a visualizzare immediatamente il tuo nuovo indirizzo email principale. Dovrai aspettare o aggiornare Facebook.

Come modificare la tua e-mail di Facebook sul cellulare

Puoi modificare l’e-mail associata al tuo account anche dall’app di Facebook ( Android | iOS ). Segui le istruzioni riportate di seguito.

  • Apri Facebook sul tuo dispositivo mobile.
  • Tocca l’immagine del tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Scorri fino in fondo e tocca “Impostazioni e privacy -> Impostazioni”.
  • Nella sezione “Account” in alto, seleziona “Informazioni personali”.
  • Tocca “Informazioni di contatto”.
  • Verrai indirizzato a una pagina in cui sono elencati tutti gli indirizzi email associati. Tocca il pulsante “Aggiungi indirizzo email” in basso.
  • Inserisci la tua nuova email.
  • Facebook invierà un’e-mail a quell’indirizzo con un codice. Usa quel codice per confermare la tua email.
  • Cambia lo stato dell’indirizzo email in “Principale”. Nella pagina “Gestisci informazioni di contatto”, seleziona il nuovo indirizzo email che hai aggiunto.
  • Tocca il pulsante “Rendi principale”. Potrebbero essere necessari alcuni secondi prima che le modifiche diventino effettive.
  • A differenza del PC, puoi anche modificare le impostazioni sulla privacy per i tuoi indirizzi e-mail tramite “Gestisci informazioni di contatto”. Tieni presente che, a meno che tu non lo imposti su “Solo io”, la tua email sarà visibile sul tuo profilo nella sezione “Informazioni” del tuo profilo.

Come risolvere se hai utilizzato l’indirizzo e-mail errato durante la registrazione

Può succedere: volevi creare un nuovo account Facebook ma ti sei reso conto solo dopo aver premuto il pulsante “Iscriviti” di aver utilizzato l’email sbagliata. Cosa sai fare? Seguire i passaggi seguenti per porre rimedio alla situazione.

  • Accedi al tuo account Facebook tramite questo link nel tuo browser su PC o dispositivo mobile.
  • Seleziona “Aggiorna informazioni di contatto”.
  • Inserisci l’indirizzo e-mail (o il numero di cellulare) che desideri utilizzare come indirizzo principale.
  • Facebook invierà un’e-mail di conferma a questo indirizzo. Una volta confermato, Facebook sostituirà l’indirizzo e-mail errato con quello nuovo.

Come posso rimuovere il mio indirizzo email principale da Facebook?

Mentre un indirizzo email è impostato come principale, non puoi rimuoverlo da Facebook. Dovrai aggiungere un’altra email e impostarla come principale prima che l’indirizzo originale possa essere eliminato.

Posso modificare un indirizzo email esistente?

Facebook non ti consente di “modificare” gli indirizzi email. Se hai sbagliato a digitare un indirizzo o semplicemente ti sei reso conto che non intendevi aggiungere un determinato indirizzo email, l’unica opzione è rimuoverlo da Facebook, quindi aggiungerne uno nuovo.

Come posso modificare la mia e-mail principale su Facebook se non ricordo la password della mia e-mail?

Facebook ti invierà un’e-mail di verifica dopo aver aggiunto un nuovo indirizzo. Dovrai confermare il tuo account se desideri modificare lo stato di questa nuova email in principale. Ma prima di tentare qualsiasi cosa, prova ad accedere all’indirizzo email tramite PC o cellulare. Potresti essere fortunato ed essere ancora connesso da un’istanza precedente.

In caso contrario, dovrai reimpostare o recuperare la password. Le opzioni per questo variano a seconda del provider di posta elettronica (Gmail, Outlook, ecc.). Utilizza l’opzione “Password dimenticata” e segui i passaggi indicati per recuperare o impostare una nuova password per il tuo account. Se hai un numero di telefono o un indirizzo email di recupero collegato a quell’account, non dovrebbe essere troppo difficile farlo.

Qualcuno può trovarmi su Facebook in base al mio indirizzo email?

Se le impostazioni sulla privacy del tuo indirizzo email principale su Facebook sono impostate su “Pubblico”, le persone potranno trovarti sul social network utilizzando quell’indirizzo tramite la ricerca. Se non vuoi che ciò accada, puoi rinunciare andando su “Impostazioni -> Privacy -> Come le persone ti trovano e ti contattano”. Quando vedi l’opzione “Chi può cercarti utilizzando l’indirizzo e-mail che hai fornito”, tocca “Modifica” e cambia la visibilità in “Solo io” per assicurarti che nessuno possa trovarti utilizzando la tua e-mail. Potrai farlo solo da PC e non dall’app mobile.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità