Hai dimenticato di cambiare il lettore PDF predefinito quando hai installato la tua app? Nessun problema. Ecco i quattro modi più semplici per iniziare.
Su Windows, Edge è il lettore PDF preferito per impostazione predefinita. Sebbene il browser funzioni altrettanto bene di un lettore PDF dedicato, è fondamentale sapere come funziona un lettore PDF.
Come modificare il lettore PDF predefinito su Windows
Nella maggior parte dei casi, quando installi una nuova app di lettura PDF , puoi impostarla come lettore PDF predefinito direttamente dal menu principale. Ma se te lo sei perso in fretta, non tutto è perduto!
Puoi anche modificare facilmente il lettore PDF predefinito su Windows in un secondo momento. Ecco alcuni modi per iniziare:
Se hai dimenticato di impostare il tuo nuovo lettore PDF come predefinito durante l’installazione, questa è l’opzione più semplice. Ecco come puoi modificare il tuo lettore PDF predefinito tramite il menu contestuale:
- Fare clic con il tasto destro sul file PDF.
- Porta il mouse sull’opzione Apri con e seleziona il driver appena installato.
- Se il tuo lettore non è presente, fai clic su Scegli un’altra app e seleziona la tua nuova app dalla finestra di dialogo.
Il tuo file PDF verrà avviato e l’app scelta verrà ora salvata come strumento PDF predefinito da qui in poi.
Dall’app Impostazioni
L’app Impostazioni è uno strumento utile che viene in tuo soccorso ripetutamente per varie cose. Qui può aiutarti anche a configurare un lettore PDF predefinito.
Per modificare l’app Impostazioni con un lettore PDF, procedi nel seguente modo:
- Vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “impostazioni” e seleziona la corrispondenza migliore.
- Fare clic su App e selezionare App predefinite .
- Ora scorri verso il basso, seleziona il tipo di file PDF e scegli l’app predefinita corrente.
- Infine, fai clic sulla tua nuova app di lettura PDF.
Questo è tutto: non appena scegli la nuova app dall’alto, il tuo lettore PDF predefinito verrà modificato da qui in poi.
Utilizzare il Pannello di controllo
Un pannello di controllo è uno di quelli utilizzati da molte persone per molte cose. In questo senso, è molto simile a un coltellino svizzero, che fa molte cose preziose contemporaneamente.
Non sorprende che tu possa usarlo anche qui e modificare il lettore PDF predefinito con il Pannello di controllo. Ecco come iniziare:
- Vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “pannello di controllo” e seleziona la corrispondenza migliore.
- Dal Pannello di controllo, selezionare Programmi > Programmi predefiniti .
- Ora fai clic su Imposta i tuoi programmi predefiniti .
- Scegli il tuo lettore PDF preferito e seleziona l’ opzione Imposta questo programma come predefinito per sigillare l’app selezionata come lettore PDF predefinito.
Se segui i passaggi precedenti fino al punto, l’app selezionata sarà l’app predefinita per tutti i tipi di file simili da qui in poi.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.