Come modificare il browser predefinito di Windows 11

da | Computer, Windows

Quindi vuoi cambiare il browser Windows 11 predefinito sul tuo PC? Nessun problema, ecco come puoi farlo.

Windows viene fornito con Edge come browser predefinito. Sebbene abbia fatto passi da gigante nel corso degli anni, superando Safari come il secondo browser Web desktop più popolare, Google Chrome domina ancora il mercato con un margine considerevole.

Pubblicità
Pubblicità

Questa è una buona notizia per te, tuttavia, poiché non devi attenerti al browser predefinito o solo ai browser più popolari come Chrome. Puoi e dovresti cimentarti con una varietà di browser, soprattutto in questi giorni, dove quasi tutte le grandi aziende tecnologiche raccolgono e vendono i tuoi dati agli inserzionisti. Brave, Firefox e Tor Browser sono alcune delle opzioni più ovvie tra cui scegliere.

Quindi, come si cambia il browser Windows 11 predefinito? Scopriamolo.

Come modificare il browser predefinito su Windows 11

Come i suoi predecessori, Microsoft ha impostato Edge come browser predefinito per i computer Windows 11. Ma con una semplice modifica dalle Impostazioni, puoi cambiarlo. Ecco come.

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “impostazioni” e seleziona la corrispondenza migliore. In alternativa, premi Win + I . 
  • Nel menu Impostazioni, seleziona l’ opzione App e fai clic su App predefinite .
  • Ora cerca il browser che desideri utilizzare e fai clic su di esso per visualizzare le opzioni tra cui scegliere. 
  • Infine, fai clic su Imposta predefinito per configurare questo browser come browser predefinito.

Un modo alternativo per cambiare il tuo browser

Per la maggior parte degli utenti Windows, il metodo sopra è sufficiente e consente di svolgere facilmente il proprio lavoro. Ma in rare occasioni, come qualsiasi altra tecnologia, potrebbe fallire su di te; qui è dove potresti dover provare un hack alternativo. Ecco cosa puoi fare.

Vai alla pagina delle impostazioni del singolo browser che desideri impostare come browser predefinito e apporta le modifiche pertinenti da lì. 

Se stai utilizzando il browser Brave, ad esempio, fai semplicemente clic sulle impostazioni nell’angolo in alto a destra (tre trattini) e seleziona l’ opzione Impostazioni . Ora seleziona Inizia e fai clic sull’opzione Rendi predefinito posta davanti al browser predefinito. Questo è tutto. Brave sarà il tuo browser predefinito da ora.

Pubblicità

Allo stesso modo, se sei su Firefox, fai clic sull’opzione Impostazioni del browser, vai alla pagina Impostazioni generali e fai clic su Rendi predefinito per impostare Firefox come browser predefinito.

Puoi farlo con qualsiasi altro browser: il processo sottostante sarà lo stesso.

Pubblicità

A quale browser dovresti passare?

Quindi ora sai che puoi modificare i browser predefiniti di Windows 11, insieme al processo per farlo. Tuttavia, quali sono alcuni buoni browser con cui puoi passare?

Pubblicità

Le persone in genere scelgono uno dei browser più grandi; quelli sono Google Chrome, Safari e Mozilla Firefox. Tuttavia, non sono affatto gli unici browser che puoi provare.

Ad esempio, se sei appassionato di sicurezza e privacy, puoi scegliere un browser open source in modo da non essere mai colto alla sprovvista da un processo nascosto. E ci sono molti browser anonimi gratuiti che nascondono la tua presenza online e proteggono la tua privacy.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità